Sei stanco di usare metri e bindelle ma non sai quale misuratore laser comprare? In questa guida pratica ti forniremo una descrizione delle caratteristiche degli strumenti disponibili sul mercato e alcuni consigli per l’acquisto. In fondo all’articolo troverai la nostra classifica dei migliori prodotti dell’anno con in cima quello che per noi è il migliore misuratore laser del 2017.
1) Misuratore laser
Cosa devi misurare?
La risposta ai dubbi su come scegliere un buon misuratore laser dipende da cosa devi misurare. Se devi lavorare su oggetti semplici e fare un numero di misurazioni ridotte (ad esempio, un mobile) basta un modello di base. Se sei un architetto e stai elaborando un progetto, hai bisogno di un prodotto più professionale, ossia un apparecchio in grado di effettuare rilevazioni accurate e dotato di determinati software utili per interfacciarsi a laptop e PC.
Se devi fare dei rilievi in cantiere, dovrai per forza considerare dispositivi di grande precisione con funzioni supplementari come la livella laser, e che siano molto robusti per via delle possibili cadute accidentali.
Facendo una comparazione tra i prezzi dei prodotti di questo tipo venduti online, si passa da un centinaio di euro dei modelli più semplici a oltre mille euro per i misuratori più potenti e completi. I più venduti sono quelli della Leica e della Bosch.
2) Capacità e prestazioni
I parametri da tenere presente che consigliamo in questa guida per scegliere il miglior misuratore laser sono la distanza massima a cui arriva il raggio (dai 20 ai 250 metri delle migliori marche di misuratori laser), la precisione, o meglio il margine di errore (in genere qualche millimetro), l’inclinazione massima consentita dal dispositivo e i software di cui è dotato per trasferire i dati a programmi di grafica vettoriale come il CAD.
Trattandosi di un apparecchio destinato a essere portato in giro, è bene valutare anche peso e ingombro.
Fai attenzione quando cerchi informazioni on line sugli aspetti e le prestazioni tecniche, in quanto alcune guide per scegliere il migliore misuratore laser chiamano l’apparecchio distanziometro.
Gli accessori e gli optional
Caricatori, batterie, treppiedi, occhiali appositi per il laser, fondina, piastra addizionale, software per esportare le misure, sono gli accessori più comuni dei misuratori professionali.
In genere, anche i modelli più semplici hanno una funzione di calcolo delle aree e dei volumi e un ingresso Bluetooth, il display illuminabile e la possibilità di misurare anche distanze orizzontali.
Come consiglio d’acquisto, quando compari le offerte valuta sempre se gli optional ti servono veramente in relazione all’uso specifico che vuoi fare dell’apparecchio. Confronta i prezzi tra prodotti con e senza accessori, e scoprirai che la differenza a parità di prestazioni può essere notevole.
I migliori misuratore laser che ho trovato sono i seguenti. Li mostro per rendere pi facile la scelta del negozio ideale.
Tabella comparativa
[table id=315 /]
Qual è l I più votati 5 misuratore laser:
1. Leica Geosystems DISTO X310 AR790656, 1.5 V
2. Bosch DLE 40 Professional Distanziometro Laser 40 M Nero, Blu
3. Telemetro Distanziometro Laser Professionale 40M,Misuratore Laser Portatile Con Livella A Bolla, Precisione 2Mm, Batteria Inclusa, Classe II Per Misurare La Distanza, Area, Volume, Facile Da Usare
4. Tacklife A-LDM01 Telemetro Distanziometro Laser Misuratore Di Distanza Con Display Retroilluminato, Nero/Giallo
5. Suaoki S9 60M Misuratore Laser Metro Laser Professionale In M/In/Ft Con 2 Livelli A Bolla, 4 Modalità Di Misurazione E Display Retroilluminato, Precisione 1,5Mm, Batteria E Custodia
Alessandro è un redattore della guida del prodotto per miglioreopinioni.com con oltre 20 anni di esperienza nella scrittura e nella modifica. lui è un ricercatore di prodotti con sede in Italia con anni di esperienza. I membri della nostra comunità lo chiamano Internet Geek perché trascorre 15-20 ore ogni giorno alla ricerca di Internet. Quando non lavora, legge libri, cucina piatti e gioca con i gadget.