Oggi ti parlerò dell‘elettrostimolazione muscolare. Si tratta di particolare tecnica inserita nell’ambito dell’esercizio fisico realizzata mediante impulsi elettrici. Ciò necessita di un dispositivo con elettrodi che aderiscano alla pelle e rilascino piccole e brevi scosse elettriche che inducono i muscoli a contrarsi, proprio come farebbero se si eseguisse un allenamento di resistenza. Questa è una tecnica che esiste da molto tempo, tuttavia fino a poco tempo fa era utilizzata solo in circuiti sportivi professionali.
Fortunatamente per noi, questo metodo si è evoluto per diventare un’alternativa idonea per un’ampia fetta di persone, che oggi ha la possibilità di usare elettrostimolatori nella comodità di casa propria. L’elettrostimolazione è un buon alleato quando si tratta di tenersi in forma in quanto offre un aiuto efficace per sviluppare il tono muscolare. Accompagnalo con cardio e una dieta sana, e vedrai come il tuo corpo si trasformerà rapidamente, donandoti una forma magra e tonica.
Confronto fra i dispositivi per l’elettrostimolazione
Table setup not completed.Prodotti consigliati
- NOVITA’ Per amanti del Fitness che praticano occasionalmente la loro attività e per chi ama mantenersi in buona forma fisica.
- 10 Programmi:
- Per lui: Addominali scolpiti, Sviluppo bicipiti, Sviluppo pettorali, Glutei scolpiti
- Per lei: Tonificazione braccia ,cosce e addome, Glutei scolpiti
- Wellness: TENS antidolore, Massaggio rilassante
- Utilizzabile sia per terapia del dolore (TENS), stimolazione muscolare (EMS), relax e massaggio
- 2 canali regolabili separatamente, 30 applicazioni pre-programmate e 20 programmi individuali a frequenza programmabile
- Intensità regolabile, timer per countdown, schermo retroilluminato e arresto di sicurezza
- Corrente in uscita: 200 mA p-p per un carico di 500 Ohm; Frequenza in uscita: 1 - 150 Hz; Larghezza dell'impulso: 50 - 450 µs per fase; Forma dell'impulso: impulsi quadrati bifasici
- Include: 2 x cavo di connessione; 4 x elettrodi adesivi (45 x 45 mm); 1 x clip da cintura; 1 x custodia; 3 x batteria AAA;
- Per terapia del dolore, stimolazione muscolare, relax e massaggio
- 2 canali regolabili separatamente, 64 applicazioni pre-programmate e 6 programmi individuali a frequenza programmabile
- Intensità regolabile, timer per countdown, schermo LCD con retroilluminazione blu e arresto di sicurezza
- Corrente in uscita: 200 mA p-p per un carico di 500 Ohm
- Include: 4 elettrodi autoadesivi di 45 x 45 mm e 3 batterie AAA
- Il dispositivo per il trattamento del dolore OMRON E3 Intense (detto anche dispositivo TENS) allevia la sensazione di dolore; TENS è una tecnologia clinicamente verificata e ampiamente utilizzata da fisioterapisti e specialisti del dolore
- Scegli un trattamento tra quelli predefiniti per alleviare il dolore su schiena, spalle, articolazioni, braccia, gambe, pianta del piede o piede e regola il livello di intensità in base alle tue esigenze
- Il design comodo e compatto è ottimo per l’uso a casa, al lavoro o in viaggio (in aereo o in treno)
- Gli elettrodi a lunga durata OMRON (4928818-7) possono essere lavati e riutilizzati fino a 150 volte
- Contenuto della confezione: 1 OMRON E3 Intense, 1 cavo per elettrodo, 1 elettrodo a lunga durata (4928818-7)
- Dual Channel TENS digitale di alta qualità
- Ampio display chiaro
- Dispone di 5 modalità da scegliere per il massimo sollievo dal dolore
- Viene fornito completo con accessori
- Molto semplice e facile da usare
- 【Elettrostimolatore per Addominali】 - È per l'allenamento del corpo. 2019 Nuova versione Lo Stimolatore e&s Elettrostimolatore Muscolare ABS può aiutare a tonificare, stringere e rafforzare il corpo, è possibile ottenere una figura migliore dopo l'uso consecutivo di questo prodotto per circa 2 mesi.
- 【Come si usa】 Progettato con ergonomia rivolta all'esercizio muscolare Stimolatore. Correggi l'ingranaggio del fitness nella posizione in cui desideri rafforzare il tuo muscolo. Per accendere, premere il tasto "+" per 3 secondi; per spegnere, premere il tasto "-" per 3 secondi. I dettagli si riferiscono al nostro manuale.
- 【Stimolatore muscolare flessibile e portatile】Questo Elettrostimolatore per Addominali offre 6 modalità di allenamento da scegliere, adotta 10 livelli di intensità dal riscaldamento all'allenamento ad alta intensità e infine al rilassamento. Questo prodotto può essere utilizzato sempre e ovunque.
- 【Potente ed efficiente】Elettrostimolatore Muscolare Stimolatore ABS è progettato per l'allenamento addominale / braccio / gamba / anca / vita con 12 minuti alla volta. 12 minuti utilizzando pari a 1500 M in esecuzione o 30 minuti Nuoto. Vedrai l'efficacia di 2 mesi consecutivi usando (2-4 volte al giorno). La ricarica USB può offrire più potenza stabile e lunga durata
- 【Buona viscosità】La sostituzione delle pastiglie di gel per il gel è di colla d'importazione. Buona viscosità. Quando senti che il foglio di gel non si attacca all'uso 15-20 volte o più di 30 giorni dall'apertura, potrebbero diventare non appiccicosi. è necessario sostituirlo per questo stimolatore ABS. Abbiamo messo in 14 gel pad gratuito per la sostituzione.
Come funziona un dispositivo per l’elettrostimolazione?
I dispositivi di elettrostimolazione casalinghi funzionano generando impulsi elettrici, i quali attraverso degli elettrodi attraversano la pelle e quindi le fibre nervose e muscolari, in modo tale che i muscoli si contraggano proprio come quando vengono sottoposti a esercizi, come sollevamento pesi o sessioni di addominali. Quando i muscoli sono stimolati in questo modo, vengono rafforzati, offrendo al corpo quell’aspetto tonico tanto desiderato. Inutile dire che non ti rimetterai in forma solo con l’uso di un elettrostimolatore muscolare, ma sarà necessaria una combinazione con dell’esercizio attivo per ottenere i risultati desiderati con meno sforzo e in meno tempo.
Cosa prendere in considerare per l’acquisto di un elettrostimolatore?
Che uso hai intenzione di farne?
Come già detto, è fondamentale considerare quale sia l’uso che andremo a farne. Dovremo adattare la scelta allle nostre esigenze e al tipo di utilizzo che ne faremo. Dunque, sarà possibile scegliere fra due alternative:
- Elettrostimolazione sportiva: un elettrostimolatore ti permette di riprenderti da infortuni sportivi permettendoti di recuperare prima del tempo. Inoltre, ti aiuterà a superare i tuoi limiti in un modo sano e senza danni al corpo. Con tale dispositivo sarai in grado di rafforzare i muscoli del corpo in modo efficace.
- Elettrostimolazione medica: se ne stai cercando uno per uso medico, ti consigliamo di cercarne uno con un programma a bassa intensità di modo che si occupi di curare la tua salute.
Quali sono i programmi di elettrostimolazione offerti?
Un elettrostimolatore muscolare può offrirci diversi programmi, a seconda delle esigenze di ciascun utente. Pertanto, ve ne saranno alcuni in grado di offrire fino a 20 programmi diversi, progettati per aiutare le persone le cui esigenze vanno dalla natura medica all’allenamento generico. Quindi, è possibile parlare di: programma di riscaldamento (prima dell’esercizio), recupero muscolare, capillarizzazione (per aumentare il flusso sanguigno in una determinata area), agonistico (alternare diverse modalità su muscoli diversi), forza di resistenza, veloce, esplosivo, ecc.
Come è alimentato?
Esistono diversi modi per alimentare gli elettrostimolatori. Sebbene oggi la maggior parte dei dispositivi funzioni caricandolo, dovremo tener conto dell’adattabilità, della flessibilità nella ricarica e soprattutto del tipo di batteria che ci accompagni il più a lungo possibile.
Stimolatore muscolare elettrico
È stata una sorta di mania per un paio d’anni l’utilizzo di tali dispositivi per stimolare i muscoli e ottenere una contrazione più rapida e migliorata.
Usarlo a casa o in palestra è fattibile fintanto che sai come usarlo fornendogli l’uso corretto. Si tratta di un complemento ai tuoi allenamenti o esercizi che ti aiuterà a ridurre il tempo trascorso a esercitarti; non è affatto un sostituto per l’allenamento.
Gli elettrostimolatori sono efficaci?
Questo dispositivo vanta diversi programmi di allenamento che permettono all’utente di raggiungere in profondità le fibre muscolari, quelle più difficili da attivare nel corso di un allenamento convenzionale. E precisamente, affinché abbia un risultato migliore, le persone devono essere consapevoli se possono o meno usarlo e quando è necessario usarlo, dal momento che non tutti possano usarlo.
In caso di dubbi, consultare uno specialista, in quanto l’utente che si sottoporrà alle scariche elettriche di questi dispositivi dovrà essere nelle condizioni fisiche minime richieste, in modo tale da evitare rischi di lesioni o successivi problemi di salute. È fondamentale che chi soffre delle seguenti patologie non utilizzi in nessun caso un elettrostimolatore muscolare: epilessia, tendinite, infiammazione, tumore, qualsiasi patologia rara, o in caso di gravidanza (per quest’ultima condizione, si prega di consultare il proprio ginecologo/medico).
Dunque, se ritieni di essere in ottima forma, potrai adoperare tale dispositivo fino a 3 volte a settimana. Non dimenticare che quando si tratta di allenamento ad alta intensità, il corpo brucia molto più grasso e più velocemente, alla ricerca dell’energia di cui ha bisogno per resistere all’esercizio fisico; tuttavia in termini generali, è efficace.
Stimolazione elettromuscolare e vantaggi correlati
Approfitta del tuo stimolatore muscolare, in modo da ottenere ottimi benefici; bevi molta acqua perché quando metti in movimento così tanti muscoli allo stesso tempo consumerai molto di più. Qui in basso ti mostrerò alcuni vantaggi offerti dal dispositivo oltre a mantenere in forma il corpo e a modellarlo.
• Aumenta la tua resistenza.
• Rafforzare i muscoli metti in movimento, oltre a ossigenarli.
• Se sei una persona sedentaria o poco allenata, questo ti aiuterà a mettere in movimento i muscoli.
• Produce connessioni neurali con i muscoli.
• Il suo effetto sul corpo potrebbe rivelarsi migliore rispetto alle contrazioni volontarie.
• Sarai meno affaticato.
• Acquistandone uno senza fili, potrai trasportarlo dove vorrai così da poter essere utilizzato in ufficio, da massaggiatori, chiropratici, ecc.
Usi alternativi di un elettrostimolatore
Per determinare il suo corretto utilizzo, sarà necessario conoscere esattamente il tipo di stimolatore muscolare elettrico che hai acquistato. Ve ne sono di quelli a cintura o giubbotto. Il primo genera un elettrostimolazione locale per un uso diretto in diverse aree del corpo, come addome, viso (per rughe d’espressione e compattezza della pelle), glutei e pavimento pelvico (per ristabilire la forma originale della zona pelvica e prevenire l’incontinenza urinaria), al fine di allenarli, recuperarli o riabilitarli.
E il secondo viene utilizzato per lavorare contemporaneamente su più muscoli, fino a trenta aree muscolari. È generalmente utilizzato nelle palestre. Pertanto, mostreremo altri vantaggi dell’uso di questi dispositivi.
1. Macchina per elettrostimolazione muscolare per seni sodi. Gli impulsi agiscono esercitando i muscoli di modo da risolvere problemi come perdita di tono; è molto efficace.
2. Stimolatore elettromuscolare per riabilitazione. Questo, insieme alle braccia di fisioterapia, costituisce un buon team. Il lavoro svolto prende il nome di elettrostimolazione neuromuscolare. Vengono applicati vari tipi di impulsi elettrici per ottenere una contrazione dei muscoli da trattare; ottenendo così un recupero più veloce.
3. Elettrostimolatori per le ginocchia. Molte persone con disturbi in questa zona del corpo lo usano perché riduce il dolore e l’infiammazione, accorciando drasticamente le tempistiche della guarigione. Ricordiamo che l’età causa un’evidente usura delle articolazioni e il ginocchio è una di quelle zone che ne soffre maggiormente.
4. Stimolazione muscolare per paralisi facciale? Par cancellare il dubbio, molti medici ritengono che NON va applicata alcun tipo di stimolazione elettrica sul viso di coloro che hanno subito una paralisi facciale periferica.
Tenendo sempre conto di tutte le possibili misure di sicurezza prima di utilizzare un elettrostimolatore, trova uno specialista che ti guiderà al corretto uso.
Quale elettrostimolatore muscolare acquistare?
Sicuramente uno che abbia un gran numero di programmi per i tuoi allenamenti, in quanto, come indicato in alcuni dei nostri prodotti consigliati, nella sezione intitolata Confronto fra dispositivi per l’elettrostimolazione, sono disponibili modelli che vantano fino a 50 programmi:
• Fitness. Tonificare i muscoli.
• Stimolazione nervosa transcutanea o antidolorifica.
• Rilassamento muscolare.
• Recupero. Viene utilizzato dopo l’allenamento per brevi periodi, meno di due ore.
• Riabilitazione. Successivamente a operazioni o incidenti.
• Bellezza. Per ridurre o combattere la cellulite e altre condizioni della pelle.
Oltre a quanto indicato, sarà necessario scegliere un dispositivo che si adatti alle tue esigenze. Ricorda, non tutti possono usare lo stesso stimolatore muscolare o la stessa intensità, poiché una sessione potrebbe durare da cinque minuti a due ore e non tutti i corpi funzionano allo stesso modo.