La Migliore Friggitrici del 2022

Qual è la migliore friggitrice elettrica?

Devo ammettere che ciò che amo di più è in assoluto il cibo fritto. Non c’è niente come le patate croccanti o delizioso come il pollo fritto. In verità, adoro tutto ciò che è fritto, tuttavia si tratta di alimenti alquanto pesanti da digerire se cucinati con olio. Dunque, mi sono ripromesso di acquistare una friggitrice elettrica. Nel corso della mia ricerca ho classificato quelle che in questo momento possono essere definite le migliori friggitrici disponibili sul mercato.

Una volta rintracciate tutte le informazioni, ho stilato questo breve elenco che, di certo, troverai utile nella decisione di quale friggitrice comprare per gustare deliziosi pasti in compagnia della tua famiglia.

Comparazione fra le migliori friggitrici del 2022

Table setup not completed.

Le migliori friggitrici da 1 litro per un

giusto rapporto qualità-prezzo

1
Offerta
Jata - FR326E - Friteuse, 1000 watts, Couleurs Noir / Argent, 1.3L
  • Tamaño: La freidora FR326E es perfecta para cualquier cocina de casa por su tamaño compacto
  • Capacidad: la capacidad de su cuba es de 1,5 litros
  • Cuba: lleva antiadherente cerámico que está libre de PFOA y PTFE
  • Cuerpo: es metálico 100%. Además en su cuerpo no se quedan marcadas las huellas
  • Cestillo: lleva asa para introducirla y sacarla con facilidad en el interior de la freidora
2
Moulinex Freidora AF 2200 Minifrito 1 L
  • MOULINEX MINIFRITO AF220010 FREIDORA 1L
3
Solac Ideal Professional 2L FM6721 Singolo Indipendente 2L 1850W Nero, Acciaio inossidabile
  • Capacità: 2,0 litri
  • Colore: nero, Edelstahl
  • Dimensioni: 6,5 x 12,2 cm
  • Peso: 5,07 libbre
  • Potenza: 1850 W
4
Offerta
TAUTURS Fryer Taurus Professional 2, 2L Oil, 800g of Potatoes, Steel
  • POTENZA EFFICACE: i 1700 W di potenza di Professional 2 consentono una cottura rapida e cibi croccanti e gustosi in pochi minuti
  • CAPACITÀ 2L: con una capacità di 2 litri di olio, questa friggitrice è ideale per piccole famiglie e coppie. Con Professional 2 puoi friggere, ad esempio, 600 grammi di patate
  • RESISTENZA SOMMERSA: la resistenza sommersa impedisce la miscela di sapori e mantiene l'olio più pulito più a lungo. Gli apparecchi a resistenza sommersa si distinguono per il fatto che l'olio in fondo rimane più freddo rispetto al resto della vasca
  • TEMPERATURA REGOLABILE: Ogni cibo deve essere fritto a una temperatura diversa, quindi Professional 2 ha una manopola di controllo del termostato per selezionare la temperatura di frittura desiderata, fino a 190 ° C
  • FACILE PULIZIA: Professional 2 è lavabile in lavastoviglie. Ad eccezione del gruppo elettrico e del collegamento alla rete, tutte le parti possono essere pulite con acqua e detergente o in lavastoviglie.
5
TEFAL VERSALIO DELUXE 9 EN 1, MULTICOCINA FR4950
  • TEFAL VERSALIO DELUXE 9 EN 1, MULTICOCINA FR4950
6
Tefal FR5101 Filtra PRO Friggitrice Semiprofessionale con Sistema Filtraggio Olio Brevettato, 2300 W, 3 Litri, 1 Decibel, Metallico, Argento
  • Sistema filtraggio dell'olio brevettato
  • Capacità olio: 3L
  • Capacità alimenti: fino a 1.2 kg
  • Recipiente amovibile
  • Coperchio con un oblò
7
Tefal Filtra Pro Inox & Design 3 L Singolo Nero, Argento 2300 W
  • Se cerchi elettrodomestici per la tua casa ai migliori prezzi, non lasciarti sfuggire Friggitrice Tefal TFR4047 Filtra Pro Inox & Design 3 L 2300W e una vasta selezione di piccoli elettrodomestici di...
8

Guida all’acquisto della migliore friggitrice del 2022

Scegliere una friggitrice non è semplice. Il primo elemento da tenere in considerazione per l’acquisto di una friggitrice è la sua capacità.

Capacità della friggitrice

Le friggitrici elettriche hanno capacità diverse, adattabili ad ogni tua esigenza. Per i single e le coppie la friggitrice ideale è quella piccola da un litro. Per un numero maggiore di persone in casa sarà ideale una friggitrice da due litri. Per le famiglie numerose e le riunioni con gli amici, sarebbe ideale, invece, una grande friggitrice da tre litri.

Meccanismo di riscaldamento

Le friggitrici ad olio hanno una resistenza elettrica che riscalda l’olio. Mediante il suo termostato è possibile regolare il livello di temperatura desiderato per l’olio. Al contrario, le friggitrici senza olio funzionano ad aria calda, la quale circola all’interno della vaschetta ottenendo una cottura uniforme.

Potenza

La potenza della friggitrice sarà quella che determinerà la temperatura che l’olio potrà raggiungere: maggiore sarà la potenza, maggiori saranno la temperatura e la capacità di riscaldamento dell’olio.

Come funziona una friggitrice elettrica?

Funziona grazie all’elettricità. Dispone di una resistenza elettrica che riscalda l’olio depositato nella macchina, mediante un termostato capace di regolarne la temperatura. In alcune friggitrici la resistenza elettrica dispone anche di uno spazio più piccolo in cui l’olio viene tenuto a temperature più basse. Ciò permette all’olio in eccesso di non bruciare e quindi di avere una vita più lunga. Parliamo della zona nota come “zona fredda”.

Domande frequenti sull’uso di una friggitrice

Qual è l’olio migliore per la friggitrice?

Vi sono infinite opinioni in Internet su quale sia l’olio migliore da utilizzare per la friggitrice. Purtroppo, però, molte di esse sono contraddittorie, per cui, alla fine, finiscono per confonderci anziché aiutarci. In ogni caso, secondo la maggior parte dei medici, non v’è dubbio che l’olio d’oliva sia il migliore per friggere i nostri alimenti, in quanto in esso è contenuto un maggiore quantitativo di acido oleico. In alternativa, sebbene non sia così conveniente, si potrà sempre adoperare un olio di girasole “ad alto contenuto oleico”.

Si può cucinare nella friggitrice senza olio?

Fino a non molto tempo fa, le uniche friggitrici sul mercato erano quelle che utilizzavano l’olio per cucinare. Tuttavia, negli ultimi tempi, alcune aziende hanno presentato elettrodomestici che possono friggere anche senza questo elemento. Si tratta di friggitrici che sfruttano l’aria calda, la quale richiede una quantità minore di olio. Ovviamente, quest’ultimo impiega molto più tempo per riscaldarsi.

A che temperatura frigge l’olio?

In genere, si ritiene che la temperatura ideale per friggere l’olio debba essere compresa tra i 160 e i 180 gradi. La maggior parte delle friggitrici presenta un termostato incorporato che ci aiuta a raggiungere la temperatura corretta.

Che cos’è una friggitrice elettrica?

Quando si parla di friggitrice elettrica, si fa generalmente riferimento a un apparecchio comunemente utilizzato in cucina, la cui funzione è quella di friggere il cibo. Sono disponibili sia versioni industriali che domestiche. Inoltre, sono disponibili anche le famose padelle senza olio o ad aria calda, generalmente utilizzate per friggere, cucinare e addirittura, a seconda del modello, cuocere, senza senza olio.

Caratteristiche di una friggitrice

La maggior parte delle friggitrici originali dispone di un cestino con il quale è possibile rimuovere il cibo dall’olio e scolarlo. Di solito, dispongono di un timer con allarme acustico. Sono presenti componenti automatici in grado di sollevare e inserire il cestello nell’olio. Si tratta di un meccanismo che impedisce alla farina e altri residui di bruciare sul fondo del contenitore. Inoltre, ricordiamo anche i dispositivi di ventilazione in grado di ridurre gli odore, i filtri dell’olio e i regolatori di temperatura elettronici o meccanici.

Che tipo di padelle acquistare per friggere?

Friggitrici domestiche

Sono quelle comunemente adoperate in cucina, gli elettrodomestici di tutti i giorni. Si tratta di un apparecchio elettrico che semplifica l’operazione della frittura di qualsiasi tipologia di alimento. Tuttavia, può anche essere utilizzato per marinare, cuocere o rosolare ciò che desideri.

Le friggitrici domestiche sono davvero molto semplici da utilizzare: dovrai solamente aggiungere dell’olio, scegliere la temperatura desiderata e attendere che si scaldi. Queste friggitrici offrono una maggiore sicurezza, dal momento che è possibile tenere sotto controllo gli alimenti da friggere e addirittura coprirli, in modo tale da evitare i fastidiosi schizzi prodotti dall’olio.

Il cibo in questo tipo di elettrodomestico viene fritto in modo rapido e omogeneo, il che non accade con la normale padella. Questi dispositivi impediscono al cibo di assorbire più olio e grazie al suo cestino, il cibo potrà essere sgocciolato per alcuni minuti prima di consumarlo. Inoltre, non richiedono una pulizia giornaliera e possono essere spostati da un luogo all’altro senza alcun inconveniente.

Friggitrici industriali

Hai un’azienda molto grande? Bene, allora avrai bisogno di uno di questi apparecchi idonei per la grande distribuzione, in modo da soddisfare tutte le tue esigenze. Esistono svariate tipologie di friggitrici professionali, per le quali dovrai solamente decidere quale sia la più conveniente e adatta a te e alla tua azienda.

  • Friggitrici modulari: questo tipo di apparecchio industriale si adatta a tutti i supporti di lavoro. Sono disponibili in varie dimensioni, possono avere gambe regolabili in altezza, nonché un modulo che di solito contiene un vano a forma di armadio in cui si trova la parte inferiore dell’apparecchio. Tra i suoi componenti ci sono: la valvola di scarico, l’attivatore e il termostato della temperatura.
  • Friggitrici da tavolo: queste friggitrici elettriche, come suggerisce il nome, siedono su qualsiasi bancone o tavolo da lavoro. Vengono in presentazioni più piccole, sono più facili da spostare e hanno la stessa potenza e capacità di una friggitrice modulare.
  • Marmitacas: sono dispositivi molto utili, molto potenti e ad alte prestazioni, con i quali puoi cucinare cibi infiniti. Hanno termostati per controllare la potenza. Sono apparecchi molto sicuri e utili da sfruttare con un maggior volume di lavoro, raggiungono temperature elevate molto rapidamente.

Friggitrici senza olio

Ti chiederai, come si frigge un alimento senza olio? Senza dubbio, questi dispositivi sono super moderni, ideali anche per preparare cibi sani, dotati, cioè, di meno calorie. Queste friggitrici vantano numerosi vantaggi, tra cui citiamo:

  • Diminuzione delle calorie extra generate dalla frittura con olio o grassi del cibo;
  • Sono molto salutari;
  • Il tempo di cottura è nettamente inferiore;
  • La pulizia è molto più semplice;
  • Rriduce il consumo di elettricità;
  • Economica.

Friggitrici professionali

Con questi apparecchi per la cucina industriale potrai preparare un’ampia varietà di piatti molto ben preparati. L’acquisto di una friggitrice elettrica a gas o butano è essenziale in qualsiasi cucina professionale. Questi apparecchi sono essenziali per le cucine in cui gli alimenti vengono preparati in grandi quantità, che si tratti di ristoranti, bar o club per feste e celebrazioni. Tuttavia, potremmo anche decidere di tenerne uno in casa.

Friggitrici ad alte prestazioni

Queste apparecchiature a gas sono facili da utilizzare, veloci e super efficienti; offrono buoni risultati e servizi ottimali. Sono molto potenti ed è possibile friggere qualsiasi tipo di cibo in soli due minuti. Dispongono di un termostato in grado di controllare la temperatura dell’apparecchio. Grazie alla loro produzione, efficienza e pratica, sono spesso utilizzati nelle catene di fast food, in quanto sono adatte per cucinare numerose quantità di alimenti in poco tempo, sempre mantenedo stabile la temperatura dell’olio.

Queste apparecchiature presentano vantaggi diversi rispetto ad altre tecniche di frittura: ad esempio, consumano meno gas rispetto ad altre tipologie di friggitrici, possono friggere contemporaneamente cibi diversi, vantano un sistema che impedisce ai residui di cibo di entrare in contatto con olio.

Come scegliere la friggitrice migliore?

Quando acquisti un nuovo elettrodomestico per la tua casa o attività, sei spesso alla ricerca dell’apparecchio migliore. Tuttavia, ciò che è meglio non è sempre quello che pensi. Qui in basso ti lascio alcuni consigli in modo che tu possa scegliere la tipologia migliore di friggitrice e acquistare quella che maggiormente soddisfi le tue esigenze:

  • Friggitrice a gas: apparecchio con 1000 W per litro. In altre parole, se hai bisogno di una friggitrice con una capacità di 10 litri, la sua tensione dovrà essere di 10KW.
  • Friggitrice elettrica: apparecchio di qualità eccellente con tensione fra 800W e 1000W. Vi sono friggitrici che vantano una capacità particolarmente privilegiata per la produzione di grandi quantità.

Nel caso in cui tu abbia già una friggitrice a casa, controlla che i litri e la tensione siano corrispondenti. Un altro aspetto da tenere sempre in considerazione quando si acquista una friggitrice è la temperatura:

Un apparecchio elettrico industriale come questo, rimane acceso a lungo per tutta la giornata lavorativa, quindi è capace di mantenere le alte temperature regolabili con il termostato di sicurezza. L’elevazione dei gradi dovrà essere continua: la temperatura deve aumentare progressivamente e non variare improvvisamente.

Il termostato potrebbe attivare il metodo di sicurezza in caso di guasto causato da un’improvvisa variazione della temperatura.
Anche la dimensione è una caratteristica fondamentale per la scelta di una friggitrice professionale, dal momento che dovremo considerare lo spazio a nostra disposizione per posizionarla, le esigenze dell’azienda e le dimensioni dei cestelli.

D’altra parte, dovrai tenere conto della quantità di cibo che hai intenzione di friggere per ogni cestello, in modo che la frittura sia dorata, croccante e deliziosa. Inoltre, i produttori di friggitrici raccomandano che per ogni 10 litri si frigga un 1,5 kg di cibo.

Scegliere una friggitrice elettrica professionale è una questione abbastanza semplice se conosci gli elementi chiave ideali per le tue esigenze. Un buon investimento ti offrirà la tranquillità necessaria per un lungo periodo di tempo.

Le friggitrici includono accessori?

Sì, la maggior parte di questi apparecchi vanta una vasta gamma di accessori e alternative. Esistono modelli integrati, da pavimento e da batteria con varie unità da pavimento, meccanismi di filtraggio e contenitori incorporati in un ampio sistema di cottura. Le friggitrici private dispongono di uno o più serbatoi. I modelli da pavimento professionali possono disporre di ruote che ne consentono lo spostamento, la manutenzione e la pulizia. Inoltre, i cestelli sono disponibili in varie dimensioni e formati, con o senza maniglie resistenti al calore.

Come pulire una friggitrice professionale?

La pulizia di una friggitrice industriale non è molto diversa dalla pulizia di una friggitrice domestica. L’unica differenza sta nel quantitativo di grasso, il quale inoltre è particolarmente appiccicoso e spesso difficile da rimuovere. Qui in basso ti mostrerò alcuni trucchetti per una pulizia efficace. Ricorda di indossare sempre dei guanti protettivi se hai intenzione di adoperare un prodotto aggressivo.

Procedura per la pulizia di una friggitrice industriale

Per ottenere un’igiene eccellente per la tua friggitrice dovrai utilizzare ammoniaca, sgrassatori, solventi e acidi.

  1. Assicurarsi che l’apparecchio sia completamente spento.
  2. Rimuovere l’olio. Aprire la valvola e permettere all’olio di posizionarsi sul fondo della friggitrice.
  3. Lasciare raffreddare l’apparecchio. Non toccare.
  4. Con l’aiuto di uno strato di carta da cucina, rimuovere i residui di cibo che potrebbero essere caduti nella friggitrice.
  5. Utilizzare lo sgrassatore e l’acqua calda per strofinare l’interno dell’apparecchio.
  6. Risciacquare per rimuovere tutto il detergente e lo sporco.
  7. Lavare di nuovo con una miscela di aceto e acqua pulita.
  8. Risciacquare di nuovo fino a quando non siano stati rimossi del tutto i residui di aceto e detergente.
  9. Usare un panno o uno straccio pulito per asciugare l’interno dell’apparecchio.
  10. Pulire la superficie esterna della friggitrice adoperando uno sgrassatore.
  11. Coprire l’otturatore.
  12. Caricare la friggitrice.
  13. Prima di accendere l’apparecchio, controllare il termostato di lavoro.
  14. Operazione completata.

Conclusione

Al giorno d’oggi, è possibile acquistare friggitrici elettriche di ottima qualità a prezzi imbattibili. La maggior parte di questi apparecchi dispone di un termostato incluso che consente la regolazione della temperatura durante la frittura degli alimenti, la quale non dovrà mai superare i 180 ° C; sebbene questi apparecchi siano in grado di raggiungere temperature molto più elevate.

Sul mercato sono disponibili infinite tipologie di friggitrici davvero interessarti, come friggitrici senza olio, friggitrici ad acqua e olio, industriali, professionali e tante altre.

Leave a Comment