Guida per scegliere il miglior compressore portatile
Un compressore portatile, a differenza dei grossi compressori fissi, è molto utilizzato e apprezzato in ambito domestico per svolgere tutta una serie di attività fai da te.Per scegliere in maniera intelligente il miglior compressore portatile nel 2024, è bene innanzitutto fare dei brevissimi richiami sul suo principio di funzionamento.Un motore elettrico agisce su un articolato sistema meccanico di compressione di gas (generalmente l’aria), trasformando così, in uscita al sistema, la pressione, il volume e l’energia del gas.In altre parole, tra la pressione dell’aria in ingresso e la pressione dell’aria in uscita vi è una notevole differenza: in termini tecnici, il rapporto tra queste due pressioni si chiama “rapporto di compressione”. In un compressore la dicitura 5:1 significa che il rapporto di compressione del dispositivo è pari a 5.
Vediamo quale compressore portatile comprare per rispondere bene alle proprie necessità.
Tabella comparativa
[table id=278 /]
Potenza
Prima di capire come scegliere un buon compressore portatile, vediamo brevemente di comprendere come funziona questo dispositivo.
A temperatura ambiente e alla pressione atmosferica, un metro cubo di aria corrisponde a circa mille litri di aria. Al crescere della pressione e lasciando costante la temperatura, l’aria si comprime: dunque all’interno dello stesso metro cubo di riferimento entreranno molti più litri di aria. Precisamente, grazie a un dato di targa del compressore, che è il rapporto di compressione, potrai subito risalire al numero di litri di aria compressi nell’unità di volume: un contenitore robusto e una potenza di compressione elevata permettono di poter accrescere il rapporto di compressione.
Se la tua esigenza è quella di acquistare un compressore per uso domestico, noi riteniamo che un buon compromesso potenza / prezzo sia ottenibile da un compressore intorno ai 90 CFM (Cube Feet per Minute, equivalenti a circa 3,5 metri cubi d’aria al minuto).
Volume del serbatoio e mobilità
In commercio esistono compressori di diverse dimensioni, orientamento (serbatoio verticale o orizzontale) e configurazioni. La dimensione volumetrica si lega immediatamente al prezzo oltre che alla praticità di spostamenti: più grande è la capienza, più il prezzo si gonfia, la migliore marca di compressori portatili saprà mantenere vantaggioso questo rapporto.
Per un compressore portatile, utilizzato prevalentemente per piccoli lavori domestici o per brevi lavori in piccole officine, noi riteniamo che non sia il caso di eccedere con le dimensioni. Tanto per dare un riferimento numerico, il nostro consiglio è quello di non eccedere i 30 litri.
La comparazione tra i diversi modelli consente di farsi un’idea più chiara delle caratteristiche offerte da ciascuno, ma tenendo conto di queste indicazioni di massima non sarà difficile trovare l’ottimo inviduale.
Compressori professionali e compressori amatoriali
A seconda della destinazione d’uso del prodotto, due sono le principali differenze nella struttura funzionale del compressore: nel caso dei compressori professionali, la compressione volumetrica a pistone e le modalità di controllo e spegnimento automatico sono caratteristiche fondamentali cui prestare attenzione; nel caso invece dei compressori amatoriali, ciò cui bisogna prestare maggiore attenzione è la facilità d’uso, il rapporto di compressione, la capacità volumetrica, la semplicità di spostamenti e ricollocamenti in altri locali.
La guida per scegliere il miglior compressore portatile prosegue offrendo consigli d’acquisto pratici che permettono una comparazione diretta delle specifiche tecniche dei migliori modelli venduti on line.
Qual è il I migliori 5 compressori-portatili:
1. STANLEY DN200/10/5 AIRBOSS Compressore D’Aria, 1100 W, 230 V
- Compressore portatile
- Per lavori di breve durata come pulire ad aria compressa o gonfiare pneumatici
- Pressione massima: 145 PSI/10 bar
- 180 litri/min
- Dotato di tracolla per un facile trasporto
2. BLACK+DECKER ASI500-QW Compressore Portatile Senza Serbatoio, Con Batteria 12 V
- Compressore con pompa d’aria 160 PSI / 11 bar
- Alimentazione a batteria 12 V, ideale per uso stradale con luce LED area di lavoro
- Autospegnimento (in modalità compressore): permette una selezione accurata della pressione desiderata, senza rischi di sotto/sovra-gonfiaggio
- Comodo alloggiamento accessori e cavo
- Contenuto confezione: cavo 12V lungo 3.1m, 3 accessori inclusi, manichetta con accessori per gomme di veicoli, manichetta grandi volumi/bassa pressione con adattatore
3. Mannesmann – M01790 – Mini Compressore In Alluminio, 140 Psi
- Massimo 10 bar/140 psi
- Corrente di esercizio 15.000 mA
- 35 litri di portata al minuto
- Inclusi 4 adattatori per: palloni, pneumatici per bicicletta, materassi ad aria, ecc.
- Funzionamento mediante accendisigari da 12 volt
4. BLACK+DECKER ASI300 Compressore Portatile Compatto Senza Serbatoio Ad Alimentazione 8.27 Bar-Corrente 12V, Arancione (Orange), 230 V/AC
- Selezione della pressione desiderata tramite rotazione della ghiera
- Sistema di autospegnimento automatico per non gonfiare in modo eccessivo o scarso
- Si può utilizzare tramite presa 230 V AC o attraverso la presa 12 V DC (accendisigari), ottimo per un utilizzo a casa o fuori
- Quadrante illuminato ottimo per l’emergenza stradale notturna (gomme sgonfie)
- Contenuto confezione: cavo 12 V di 3.1 m, cavo 230 V di 1.8 m, tre ugelli per gonfiare attrezzi sportivi, adattatore per gonfiare gomme di veicoli
- Easy Air Dial consente l’impostazione accurata del PSI / Bar desiderato per l’applicazione da eseguire
5. Compressore Portatile Mecafer 6 Lt. 1,5 Hp
- Pressione di 8 bar per questo compressore ultra compatto; utilizzo facilitato grazie al pannello di controllo dotato di pulsante on/off e manometro semplificato
- Ideale per soffiare, pulire, gonfiare, spruzzare, aggraffare, dipingere
- Motore da 1,5 cavalli, 1 cilindro, senza olio, funzionamento coassiale
- Serbatoio da 6 litri
Alessandro è un redattore della guida del prodotto per miglioreopinioni.com con oltre 20 anni di esperienza nella scrittura e nella modifica. lui è un ricercatore di prodotti con sede in Italia con anni di esperienza. I membri della nostra comunità lo chiamano Internet Geek perché trascorre 15-20 ore ogni giorno alla ricerca di Internet. Quando non lavora, legge libri, cucina piatti e gioca con i gadget.