Come trovare le migliori planetarie del 2022: guida all’acquisto?
Ti serve un aiuto in cucina? Sei troppo impegnato con il lavoro e hai bisogno di ridurre al minimo i tempi di preparazione dei pasti? Forse non hai mai considerato l’utilizzo di una planetaria.
Si tratta di un elettrodomestico in grado di aiutarti a impastare dolci e pizze per la metà del tempo che impiegheresti se non ne avessi una.
Lo sappiamo tutti, la tecnologia fa il suo corso e ci regala dispositivi sempre più smart per semplificare la vita in ogni suo momento. In effetti, non è una novità che le nostre vite sono sempre più frenetiche e un aiuto in cucina, talvolta, è tutto ciò che ci serve per recuperare del tempo.
La particolarità di questo strumento è essenzialmente quella di aiutarti nella preparazione degli alimenti per ciò che riguarda l’impastare e amalgamare un determinato numero di ingredienti. In effetti, questo elettrodomestico è molto utile se hai bisogno di braccia in più per preparare i tuoi dolci e le tue focacce salate. Tutto ciò che dovrai fare sarà inserire gli ingredienti e aspettare che siano stati amalgamati.
In questa guida ti spiegheremo cosa fanno questi dispositivi, quali e quanti modelli esistono, in che modo utilizzarli e risponderemo alle domande più comuni degli utenti. Alla fine della guida ci auguriamo troverai la migliore planetaria per te.
Le impastatrici più vendute sul mercato
In questa sezione abbiamo pensato di inserire una tabella di comparazione dei diversi prodotti, in modo tale da avere un’idea sulle differenze generiche di ciascun prodotto, con le caratteristiche di ciascuno di essi e le fasce di prezzo relative. Siamo sicuri che, in questo modo, potrai acquistare la migliore planetaria del 2022.
Table setup not completed.Che cos’è e a cosa serve un robot da cucina?
La planetaria è un dispositivo facente parte della sfera degli elettrodomestici e serve a impastare e amalgamare i diversi ingredienti di un dolce o di una pizza salata. Potrai mischiare tutti gli ingredienti di pane, focacce, dolci vari in breve tempo e con minore sforzo. Dovrai solo inserire gli ingredienti al suo interno.
Una volta acquistato questo dispositivo potrai godere di un aiuto in più in cucina e potrai dire addio alla stanchezza. Detto questo, pensiamo che questo macchinario sia particolarmente indicato per tutte quelle persone che non hanno abbastanza tempo per realizzare l’intero processo di preparazione da soli o per tutti coloro che hanno difficoltà motorie che gli impediscono d’impastare nel modo adeguato (si pensi, ad esempio, a chi soffre della patologia del tunnel carpale).
Perché si chiama “planetaria”?
La parola “planetaria” fa riferimento al movimento realizzato da questo particolare dispositivo, ovvero, quello rotatorio e circolare della frusta che gira su sé stessa ma anche in cerchio, in modo tale da amalgamare perfettamente gli ingredienti. Esattamente come fanno i pianeti.
A seconda della marca e dalla fascia di prezzo, una planetaria è in grado di svolgere diverse funzioni con diversi programmi disponibili.
Un modello fra quelli più all’avanguardia disporrà di indicatori a LED che mostreranno il programma selezionato, la temperatura ottenuta e la potenza di lavorazione.
Come scegliere la migliore planetaria?
In questa sezione abbiamo pensato di inserire tutte le caratteristiche utili e di maggiore rilievo perché tu possa scegliere il modello di planetaria più idoneo al tuo caso. Ragione per la quale, per essere in grado di definire il migliore modello di planetaria, questa dovrà rispettare una serie di punti di interesse. Ecco una lista completa delle caratteristiche principali che ogni planetaria dovrebbe avere.
Tipologia di impastatrice planetaria
La struttura di una planetaria è composta da un corpo centrale che può essere in acciaio oppure in plastica, dove saranno agganciati i diversi accessori: frusta a foglia, gancio, frusta a filo e frusta gommata.
La frusta a foglia è adoperata per impastare ingredienti di media densità come farina, uova e burro. Quindi va adoperata principalmente per la preparazione dei dolci da forno. Il gancio è quell’accessorio idoneo per la preparazione di pane e pasta. Quindi, in questo caso, per composti più densi. La frusta a filo è idonea per le preparazioni leggere, spumose e morbide, come nel caso delle creme.
Fra gli optional, vi è la frusta gommata, una frusta piatta metallica, ricoperta in silicone o plastica. Questa è adatta ai composti soffici in cui elimina i residui con delicatezza.
Potenza
Si tratta di una delle principali caratteristiche perché una planetaria possa essere considerata la migliore sul mercato. La potenza ha molto a che fare con il numero di watt consumati. Parliamo di un dispositivo che va a elettricità.
Se ci limitiamo a poche funzioni, i watt si aggireranno fra i 700 e i 1200 watt, mentre se desideriamo un dispositivo che sia in grado di realizzare molte più funzioni e persino di cuocere gli alimenti, allora dovremo tenere in seria considerazione un consumo di watt più alto (per farti un’idea, circa 1800 watt).
Dimensioni e forma
Queste caratteristiche dipendono moltissimo dallo spazio disponibile in casa, per questo motivo si tratta di una caratteristica importante se si hanno problemi di spazi ridotti.
Esistono modelli davvero di ogni genere, compatti o anche più grandi. La scelta è particolarmente ampia se si parla dello stile, della grandezza e degli optional di ciascuno di essi. In questo modo nessuno potrà restare scontento.
La capienza della ciotola è anche fondamentale: una di 4 litri è idonea per una famiglia di circa tre persone, mentre per un numero maggiore saranno necessari dai cinque litri in su.
In linea di massima, ogni planetaria, dispone di contenitori in acciaio inossidabile, resistente e facilmente lavabili.
Funzionalità
A seconda del modello e del modo in cui lo utilizzeremo, il dispositiva disporrà di un determinato numero di funzionalità.
Le funzioni principali sono per lo più legate all’amalgamazione di ingredienti e nel caso delle planetarie più importanti, è disponibile persino la funzioni di cottura.
Manutenzione e pulizia
Come potrai già sapere, la manutenzione è imprescindibile per il mantenimento del prodotto nel corso del tempo. Per questo motivo, un dispositivo facile da smontare e pulire, è primario.
In ogni caso, sono già moltissimi i macchinari che possono essere smontati in breve tempo, con accessori e contenitori semplici da lavare.
Come realizzare la pulizia? A tal proposito abbiamo pensato di creare una lista delle operazioni principali per tenere sempre impeccabile il tuo robot da cucina.
- Passa un panno umido con un po’ di detersivo sulla parte esterna (attenzione però a non bagnare le parti elettriche).
- Lava tutti i pezzi removibili (e se non presentano parti meccaniche, potrai metterli anche in lavastoviglie).
- Tieni sempre sotto controllo che ogni pezzo sia funzionante e in caso contrario contatta l’assistenza clienti.
A proposito di quest’ultimo punto, consigliamo sempre di acquistare un prodotto con un marchio noto, in quanto questo sarà la garanzia di un ottimo servizio post-vendita.
Quali sono le principali differenze fra una Planetaria e un Robot da cucina?
Quante volte le avrai scambiate per il medesimo dispositivo? Beh, in realtà i due macchinari sono differenti l’uno dall’altro.
Ma in cosa differiscono questi due prodotti all’apparenza tanto simili? Non farti trovare impreparato e scopri con noi le principali differenze.
ROBOT DA CUCINA
Il robot da cucina ha dimensioni abbastanza ridotte e in linea di massima sostituisce alcuni dei più comuni elettrodomestici. Dunque, essenzialmente, parliamo di un dispositivo multifunzione.
PLANETARIA
La planetaria è di vitale importanza per chi deve impastare un buon quantitativo di impasti; si pensi a pane, focacce, dolci e pasta fresca. Può essere usato da un utente medio e anche da professionisti.
Quanto costa acquistare una planetaria?
Il prezzo dipende moltissimo dalle caratteristiche e dagli optional, come anche dai watt e dalla capacità. Ad ogni modo, in linea di massima il prezzo si aggira fra i cento euro, fino ad un massimo di trecento, per i dispositivi più smart.
Le migliori planetarie del 2022
Planetaria Amazon Basics
È una planetaria di casa Amazon. Il prezzo è il più basso in assoluto e le prestazioni piuttosto valide. Questa planetaria ha in dotazione tre accessori base: gancio per impastare, frusta piatta e frusta a filo per creme e composti più delicati.
Caratteristiche peculiari:
- Scocca in plastica
- Economica
- Sette funzioni principali
- Tre accessori base
Riassumendo, questa planetaria si rivela un valido aiuto per un impiego domestico giornaliero.
- Motore da 800 watt con 7 modalità di controllo della velocità
- Capacità da 4,5 litri, alloggiamento in durevole plastica ABS e base con ventose antiscivolo
- Con accessori utili: gancio per impasto, sbattitore e frusta
- Interblocco per il sollevamento della testa per una maggiore facilità d'uso
- Voltaggio: 220-240 V; peso netto: 4.6 kg
Robot da cucina Klarstein 6 in 1
È una planetaria molto gradevole e accattivante, disponibile in differenti varianti di colore. Dispone di tre accessori per le preparazioni e sei ventose sulla base per tenere stabile la planetaria.
Caratteristiche peculiari:
- Design gradevole
- Stabile
- Scocca in plastica e acciaio per la ciotola
- Potenza di 1200 w
- Sei velocità
Si tratta di uno dei prodotti fra i più competitivi del mercato e svolge perfettamente il suo lavoro.
- PER PANE E DOLCI: La nostra planetaria professionale è in grado di trasformarti in uno chef professionista, aiutandoti a combinare alla perfezione gli ingredienti per tutti i tuoi piatti in modo più uniforme rispetto alla miscelazione manuale.
- CON 6 VELOCITÀ: Con 6 velocità per una consistenza sempre perfetta, la nostra impastatrice planetaria ti aiuta a preparare deliziose prelibatezze con la massima precisione. Inclusa, una ciotola in acciaio inox da 5L per mescolare i tuoi ingredienti.
- UTILIZZO VERSATILE: Questo robot da cucina da 2000W ti accompagna nei vari processi di cottura, per un risultato a prova di gusto! Impasta, monta, mescola e miscela gli ingredienti della tua ricetta e otteni sempre il risultato migliore possible.
- MISCELATURA PROFESSIONALE: Questa impastatrice per pane e pizza si occupa della mantecatura con un sistema di agitazione planetario che incrocia la testa di miscelazione in 8 direzioni, per una miscella dalla consistenza uniforme.
- DESIGN DELUXE 3 IN 1: Questo robot da cucina multifunzionale include tra i suoi accessori un tritacarne per carne macinata e piatti di pasta, ed un pratico e comodo mixer da 1,5 litri per fare frullati, smoothie, zuppe cremose, purè ed altro ancora.
Kenwood KM283 Impastatrice Planetaria
La planetaria di casa Kenwood è completa e vanta tre diversi accessori base. Come optional, ricordiamo lo spremiagrumi e il tritatutto.
Caratteristiche peculiari:
- Tre velocità
- Potenza da 900 w
- Spremiagrumi e tritatutto in dotazione
- Pulizia semplice
In definitiva è una planetaria di fascia alta che esprime il massimo della qualità nella fase di lavoro. Un ottimo acquisto!
- Impastatrice con movimento planetario da 900 watt di potenza
- Recipiente in acciaio inox con capacità max. di 4.3 litri e coperchio trasparente a protezione degli schizzi
- 3 diversi attacchi per gli accessori per 3 velocità di lavorazione: alta, media e planetaria; funzione Pulse
- Sistema di sicurezza Interlock: blocca il funzionamento se le attrezzature non sono inserite correttamente
- 3 utensili di miscelazione ed impasto: frusta K, frusta a filo, gancio impastatore
PRIXTON – Impastatrice Planetaria/Sbattitore Elettrico
Una planetaria di casa Prixton, un ottimo aiuto per preparare dolci, pizze, focacce e impasti di ogni genere.
Caratteristiche peculiari:
- Potenza 1000 w
- Ciotola di quattro litri
- Ciotola in acciaio inossidabile
- Lavabile in lavastoviglie
- Ottimo rapporto qualità-prezzo
- Funzioni: impasta, mescola, emulsiona, trita, sbatte
Per concludere, è intuitiva e facile da usare. Ottima per chi non ha esperienza con prodotti di questo genere.
- Impastatrice planetaria offerta: 1000w, sistema di sicurezza, 6 velocità. Lavabile in lavastoviglie
- Impastatrice professionale multifunzione: impasta, batti, mischia, monta ed emulsiona
- Planetaria professionale che ti permetterà di preparare dolci in modo semplice e professionale
- Sbattitore elettrico con ciotola da 4 litri in acciaio inossidabile. Puoi fare: pasta, salse, pizza
- Include: miscelatore per barre di miscelazione, gancio per impastare, asta per frullatore in acciaio inossidabile
Kenwood KM082 Cooking Chef
Questa planetaria di casa Kenwood dispone di molteplici funzioni ed è inserita nei prodotti di fascia alta.
Caratteristiche peculiari:
- Potenza 1500 w
- Ciotola in acciaio inossidabile
- Capienza di 6,7 litri
- Funzioni: impasto e cottura a induzione
Questo dispositivo mette in pratica i suoi compiti in maniera egregia, è robusto e dispone di numerosissimi accessori aggiuntivi acquistabili separatamente.
- Cottura ad induzione da 20 a 140°C per creare molte ricette
- Personalizzabile con oltre 25 accessori opzionali acquistabili separatamente
- In dotazione gancio impastatore, frusta K, frusta a filo grosso, frusta gommata, strumento per la miscelazione
- Potenza impasto 1500 W e potenza cottura 1100W
- Struttura in metallo pressofuso rifinito con speciale vernice protettiva ceramica
Kenwood KCC9060S Cooking Chef Gourmet
La planetaria di casa Kenwood è un elettrodomestico in grado di impastare ogni genere di ingrediente, e persino cuocerli.
Caratteristiche peculiari:
- Potenza 1500 watt
- Cottura a induzione per cucinare alimenti a 180°
- Optional: frullatore con brocca in vetro
Questa planetaria è moderna e semplice da usare, grazie anche al display collocato nella zona laterale al di sopra dei comandi. Utile per chi ha bisogno di aiuto in cucina e di praticità.
- INTUITIVO: Cooking Chef Gourmet è dotato di un display intuitivo con 24 programmi automatici professionali per permetterti di realizzare infinite ricette in maniera semplice e veloce
- VERSATILE: Il Cooking Chef Gourmet può cuocere da 20°C fino a 180°C, permettendoti di esprimere la tua creatività in cucina: prepare pane, pizza, focacce e dolci facilmente a casa tua
- POTENTE: Cooking Chef Gourmet 1500W con ciotola in acciaio inossidabile da 6,7L, manici termoisolati, per miscelazione ed impasto. Struttura in metallo pressofuso e finitura in acciaio spazzolato.
- 5 GANCI DI MISCELAZIONE: Frusta K per ingredienti secchi, Gancio Impastatore per pane, pizza e focacce, Frusta a Filo per composti spugnosi, Frusta gommata e Gancio mescolatore per cottura
- IN DOTAZIONE: Frullatore in vetro Thermoresist 1,6L per ingredienti caldi o freddi; Food Processor con 6 dischi in acciaio inox, ciotola da 1,2L in Tritan; cestello per cottura a vapore.
Kenwood KMX750WH Impastatrice Planetaria
Quest’altra planetaria Kenwood è un dispositivo resistente ed esteticamente molto gradevole per il suo costo accessibile.
Caratteristiche peculiari:
- Potenza di 1000 w
- Programmi per mescolare e impastare
- Ciotola in acciaio inossidabile di cinque litri
Questa planetaria è ottima per ogni genere di preparazione, dal dolce al salato. Inoltre vanta un buon rapporto qualità-prezzo che ne fa un prodotto ideale per tutti coloro che cercano un valido aiuto in cucina.
- INDISPENSABILE: Kmix è il compagno ideale in cucina, per coloro che amano sperimentare ed esprimere se stessi con i loro piatti. Struttura in metallo pressofuso dalla linea morbida ed avvolgente
- POTENTE: 1000 W di potenza per miscelazione ed impasto, rotazione degli utensili di miscelazione e movimento planetario per pizza, pane, focacce e altro. Ciotola in acciaio inox con manico da 5 litri.
- PRATICO: La regolazione elettronica delle velocità di lavorazione permette di lavorare senza sbalzi, evitando così di far fuoriuscire gli ingredienti dalla ciotola
- 3 GANCI DI MISCELAZIONE: Frusta K per ingredienti secchi, Gancio Impastatore per facilitare la lavorazione di pane, pizza e focacce, Frusta a Filo per preparare soffici composti spugnosi
- PERSONALIZZABILE: Oltre 20 accessori optional acquistabili separatamente, per preparare tante ricette diverse con una sola macchina
Cookmii Impastatrice Planetaria Professionale
Questa planetaria, distribuita da Cooking, è una vera e propria impastatrice professionale multifunzione.
Caratteristiche peculiari:
- Potenza 1600 w
- Sei velocità
- Ciotola di 6,5 litri
- Piedi antiscivolo
- Silenziosa
Infine, tutti gli accessori sono semplici da installare e rimuovere per un’esperienza gradevole e pratica.
- ★ Facile da impastare: Cookmii SM-1301 con motore planetario da 1260 W, è facile e veloce per impastare impasti per pizza, pane, pasta da brioche ecc. È pratico per realizzare pasticceria più rapidamente
- ★ Grande capacità: robot da cucina multifunzionale con una ciotola in acciaio inossidabile solida da 5,5 l, è molto grande per una grande famiglia o un ristorante, la ciotola con una pratica maniglia per un comodo utilizzo.
- ★ Facile da usare: robot da pasticceria con coperchio rimovibile trasparente e 3 accessori (gancio per impastare, sbattitore, frusta) tutti i pezzi sono facili da cambiare, facili da posizionare e scendere la testa.
- Veloce e stabile: robot da pasticcere con il pulsante di velocità 6, è molto veloce da mescolare, con 6 piedini antiscivolo, è molto stabile grazie alle ventose sul pavimento, si appoggia saldamente sul bancone e non scivola nemmeno alla velocità massima.
- ★ Silenzioso e selvaggio: il robot da pasticcere è molto silenzioso, il rumore è inferiore a 80 dB. Approvato da ITS GS / CE / CB / LFGB / ROHS / REACH, sicurezza al 100%. È un super robot, solido, robusto e tanto piacevole da pasticcere.
FAQ e Domande frequenti
Che cos’è e a che cosa serve una planetaria? La planetaria è un dispositivo facente parte della sfera degli elettrodomestici e serve a impastare e amalgamare i diversi ingredienti di un dolce o di una pizza salata. Potrai mischiare tutti gli ingredienti di pane, focacce, dolci vari in breve tempo e con minore sforzo. Dovrai solo inserire gli ingredienti al suo interno.
Perché si chiama planetaria?
La parola “planetaria” fa riferimento al movimento realizzato da questo particolare dispositivo, ovvero, quello rotatorio e circolare della frusta che gira su sé stessa ma anche in cerchio, in modo tale da amalgamare perfettamente gli ingredienti. Esattamente come fanno i pianeti.
Perché comprare una planetaria? Riteniamo che questo macchinario sia particolarmente indicato per tutte quelle persone che non hanno abbastanza tempo per realizzare l’intero processo di preparazione da soli o per tutti coloro che hanno difficoltà motorie che gli impediscono d’impastare nel modo adeguato (si pensi, ad esempio, a chi soffre della patologia del tunnel carpale).
Come scegliere la migliore planetaria? Sono numerose le caratteristiche da tenere in considerazione al momento della scelta. Come già accennato in precedenza, bisogna valutare potenza, dimensioni, funzionalità e manutenzione.
Che differenza c’è fra un robot da cucina e una planetaria? Sebbene sembrino simili sono molto diversi: il robot da cucina ha dimensioni abbastanza ridotte e in linea di massima sostituisce alcuni dei più comuni elettrodomestici. Dunque, essenzialmente, parliamo di un dispositivo multifunzione. La planetaria, invece, è di vitale importanza per chi deve impastare un buon quantitativo di impasti; si pensi a pane, focacce, dolci e pasta fresca. Può essere usato da un utente medio e anche da professionisti
Quanto costa un robot da cucina? Il prezzo dipende moltissimo dalle caratteristiche e dagli optional, come anche dai watt e dalla capacità. Ad ogni modo, in linea di massima il prezzo si aggira fra i cento euro, fino ad un massimo di trecento, per i dispositivi più smart.
Quali sono le migliori marche sul mercato? Le aziende che realizzano i migliori robot da cucina sono essenzialmente Kenwood, Cookmii, Kitchenaid, Moulinex e Bosch.
Classifica delle planetarie più vendute
In questa classifica abbiamo deciso di inserire i migliori planetarie fra quelle più vendute sul marketplace più noto del web, Amazon. La classifica è aggiornata in tempo reale e si basa sulle vendite realizzate sul territorio italiano.
Conclusioni
In questa guida all’acquisto ti abbiamo mostrato in che modo valutare le migliori planetarie del 2022. Ti abbiamo fornito tabelle comparative, offerte, prezzi e informazioni per la scelta del miglior prodotto e molto altro ancora.
Ci auguriamo che le informazioni fornite da noi ti siano state utili per la scelta del prodotto che meglio si adatti alle tue esigenze. Buona preparazione!