Levigatrice a Nastro da Banco: Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

Seghe e Raspe, questi erano gli strumenti utilizzati precedentemente per i lavori di levigatura. Questi strumenti però rendevano le operazioni molto più lente e pericolose. Grazie alla mola a nastro oggi queste operazioni si compiono con estrema precisione e abilità, e in maniera di gran lunga più sicura.

La levigatrice a nastro si rivela per molti aspetti un elettroutensile molto versatile, perfetto sia per i professionisti del settore sia per chiunque stia per iniziare nel campo della levigatura.
È arrivato quel nostalgico momento in cui siete costretti a buttar via la vostra levigatrice a nastro da banco? Siete alla ricerca di una nuova levigatrice? O magari siete nuovi in questo grande universo e vi serve una mano per capire quali caratteristiche considerare prima dell’acquisto di una levigatrice a nastro da banco?

Siete esattamente dove dovreste essere! La nostra squadra di esperti ha messo insieme le caratteristiche fondamentali da considerare prima dell’acquisto e una classifica delle migliori levigatrici a nastro da banco del 2022.
Il mercato è pieno di modelli diversi e scegliere a volte può essere complicato. Dunque, leggi attentamente la nostra guida e scegli con saggezza.

Fattori da considerare per l’acquisto di una levigatrice a nastro da banco nel 2022

Fattori da considerare per l’acquisto di una levigatrice a nastro da banco nel 2022

Sul mercato ce ne sono di forme, dimensioni e prezzi differenti e per aiutarti a capire quale meglio si presta a soddisfare le tue necessità abbiamo posto qui le caratteristiche che deve avere una levigatrice a nastro da banco per essere considerata valida.

  1.  le lame abrasive rotanti: Sono quei dischi che a contatto con una superfice eseguono la levigatura. Esistono dischi in diamante, in carburo di silicio o in corindone. Il più resistente di tutti è il diamante, il corindone è il meno duro e il carburo di silicio invece è intermedio Ci sono poi modelli che utilizzano la carta vetrata per effettuare la levigatura che è più economica ed è comodo da utilizzare.
  2. Tipologia di levigatrice: portatili, più facili da maneggiare e adatte per lavori più piccoli, in particolare per il fai da te; a nastro, utili per eseguire una lavorazione di sgrossatura cui dovrà fare seguito la rifinitura tramite un apparecchio più piccolo; orbitali, più impegnative da utilizzare e spesso dotate di fori in grado di eliminare la polvere prodotta dalla smerigliatura.
  3. Potenza: i modelli sul mercato oscillano fra una potenza di 100 Watt a 2 kilowatt, chiaramente più alta sarà la potenza più performante sarà la macchina e dunque più adatta a usi professionali e lavorazioni industriali. Dunque questa caratteristica dipende molto dall’uso dell’utente , se è per un uso hobbistico una potenza di 300 Watt va benissimo, mentre per usi professionali la potenza deve superare i 500 Watt.
Table setup not completed.

Le migliori levigatrici a nastro da banco

1. Scheppach BTS800 – Migliore in assoluto

Scheppach BTS800 Levigatrice a nastro da banco, 220-240 V, Blu/Nero/Rosso
  • Levigatura e finitura rapide e precise.
  • Levigatrice a nastro regolabile, verticale 90° e orizzontale a 90°.
  • Il tavolo per levigatura, inclinabile a 45°, può essere utilizzato per il nastro e il disco abrasivo.
  • Dischi abrasivi facili da sostituire, con sistema di chiusura in velcro.
  • Multifunzionale e pratica.

Potenza: 370 Watt
Intervallo di regolazione: da 0° a 90°

Dal potente motore ad induzione, il modello Scheppach BTS800 è la miglior levigatrice a nastro da banco che può trovarsi sul mercato nel 2022. È estremamente versatile e si adatta a lavorare moltissimi tipi di materiali diversi. Per questo motivo da dei risultati precisi con tutte le superfici che sia quella di un coltello, quella di un tavolo, etc.
Nonostante la potenza da 370 Watt del motore, ottima per ogni tipo di lavoro, la levigatrice è sorprendentemente silenziosa e presenza basse vibrazioni.
La tipologia di alimentazione di questa levigatrice è elettrica con filo, mentre la grana misura 80. Dato che di solito i numeri di grana vanno da 40 a 2500 e che più la grana è grossa più il numero è basso e viceversa, essendo la nostra Scheppach BTS800 di 80 grane potremmo affermare che è perfetta per sgrossare ma non darà il meglio di se nelle fasi di lisciatura e lucidatura.
Il tavolo di supporto orientabile permette di lavorare in qualsiasi situazione. Non importa in quale posizione vogliate utilizzarlo, questo modello avrà sempre un ottima prestazione, che voi lo poniate in posizione orizzontale, o inclinarlo fino a 90°. Grazie a questa caratteristica, la carteggiatrice a nastro vi renderà il lavoro un gioco da ragazzi. Anche il nastro abrasivo che monta può essere utilizzato sia in orizzontale che in verticale. Queste due combinazioni renderanno il vostro lavoro semplice e fluido.
Ciò che è sorprendente in questo modello è l’altissima qualità di tutti i suoi componenti dal nastro ai dischi abrasivi. Forse proprio per questo motivo è il modello più usato in ambito professionale.

Vantaggi:
• Miglior levigatrice a nastro da banco del 2022
• Potente motore ad induzione adatto a tantissimi materiali
• Motore silenzioso ed a basse vibrazioni
• Banco di supporto orientabile
• Cinghia abrasiva utilizzabile sia in verticale che orizzontale
• Qualità impeccabile
• Perfetta per uso professionale
• Stabile e robusta

Svantaggi:
• Guida del piano di lavoro del disco da migliorare
• Imballaggio non proprio adeguato al trasporto della smerigliatrice

ACQUISTA DA AMAZON

2. Einhell TC-US 400 – Miglior rapporto qualità prezzo

Offerta
Einhell TC-US 400 Levigatrice combinata da banco (230 V, 375 W, giri al min. 1450, vel. Nastro 276m/min., diam. disco 150 mm, nostro 915x100 mm, incl. Base d'appoggio lavorazione inclinabile)
  • Levigatrice a nastro o a disco con guida angolare inclinabile da -60 ° fino a +60 °
  • Dispositivo a nastro inclinabile con guida del pezzo da lavorare; cambio del nastro semplice grazie al dispositivo di serraggio
  • Nastro abrasivo autocentrante; platorello del disco abrasivo con velcro
  • 4 piedini gommati per una posizione sicura e a basse vibrazioni; attacco per aspirazione per una postazione di lavoro pulita
  • Incl. 1 nastro abrasivo e 1 disco di carta abrasiva (P80)

Potenza: 375 Watt
Intervallo di regolazione: da -60° a +60°

Il modello Einhell TC-US 400 è la scelta migliore quando si parla di rapporto qualità prezzo. Non solo Einhell TC-US 400 è una delle migliori levigatrici a nastro da banco disponibili, ma si colloca in una fascia di prezzo estremamente a buon mercato rispetto le altre.
La carteggiatrice a nastro Einhell è stato considerato da molti acquirenti un apparecchio super versatile e multifunzione. La sua versatilità vi permetterà di levigare, appiattire, lucidare e effettuare una vasta gamma di attività.
Il punto di forza di questa levigatrice è il motore Einhell un brand tedesco specializzato in questo campo. E si sa in generale che la qualità tedesca non è mai stata messa in discussione da nessuno e garantisce un ottima performance.
Il banco della mola a nastro è dotato di un supporto rotante ed inclinabile da -60° a +60° e di una guida angolare che può farvi scegliere grado per grado. Questo è un altro punto di forza che vi permetterà di lavorare nel modo più comodo possibile adattandosi a pennello alle vostre esigenze.
Il nastro usa fasce trapezoidali che garantiscono una totale silenziosità e dei dischi con velcro che attutiscono il fastidioso rumore. Perfino la manutenzione di questa levigatrice è un operazione semplice grazie al fatto che il nastro e i dischi di velcro sono facilmente cambiabili anche per chi non è esperto.
Questa levigatrice a nastro da banco è molto robusta ciò permette di lavorare su qualsiasi materiale. Inoltre, è molto stabile grazie ai piedi sottostanti antiscivolo che immobilizzano la levigatrice.

Vantaggi:
• Miglior rapporto qualità prezzo.
• La Einhell è una marca tedesca il che è una garanzia.
• Versatile con una rotazione fino a 60°.
• Molto silenzia.
• Possiede dei piedini antiscivolo che garantiscono stabilità.
Svantaggi:
• Goniometro non tanto stabile
• Disco levigatore non perfettamente in piano

ACQUISTA DA AMAZON

3. Fervi 0505 – Incredibilmente precisa

Fervi 0505 Levigatrice a Nastro da Banco Inclinabile, Grigio/Ciano
  • Nastro dimensioni 914 x 100 mm
  • Disco diametro 150 mm
  • Nastro inclinabile a 90° con blocco, tavola inclinabile fino a 45° con scala graduata
  • Trasmissione a cinghia

Potenza: 500 Watt
Intervallo di regolazione: da 0° a 90°

Si tratta di una levigatrice a nastro da banco adatta più ad un uso hobbistico, infatti, ha un costo non elevato alla portata di tutti. Alla portata di tutti non solo per il prezzo vantaggioso ma anche per la semplicità nell’utilizzo il che la rende perfetta per principianti alle prime armi. Nonostante alcuni limiti ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
Il nastro la tavola sono inclinabili, il nastro fino a 90° mentre la tavola fino a 45°. Il motore ha un ottima prestazione e con la maggior parte dei materiali riesce a reggere ma purtroppo non regge il metallo. Al contrario, va benissimo per materiali come la plastica e legno. La qualità dei materiali non è delle migliori, come abbiamo precedentemente già affermato, non è una levigatrice professionale e sul mercato possono trovarsi levigatrici composte da materiali di ottima qualità. Chiaramente ciò dipende dall’uso che ne farai e dalle tue esigenze, per alcuni potrebbe essere la soluzione migliore per altri invece potrebbe non risultare idonea.

Anche se è consigliata per un uso hobbistico dobbiamo scagliare una freccia a favore di questo gioiellino: il motore. Il motore ha una grande potenza con oltre 500 Watt di potenza. Con questa potenza il nostro modello Fervi 0505 si posiziona al di sopra della media dato che di solito la potenza raggiunge i 375 Watt. Grazie alla sua potenza il nastro e i dischi riescono ad effettuare ben 2850 giri la minuto garantendovi massima precisione e accuratezza.
La Fervi 0505 è perfetta per lavori come ad esempio di coltelleria, di falegnameria e per lavori che utilizzano plastica e metalli in generale. È una levigatrice molto versatile che renderà le vostre superfici super levigate e lucenti. Il banco che monta è regolabile, in questo modo, potrete lavorare in qualsiasi posizione e lavorare sulle zone più difficili come, ad esempio, gli spigoli o i bordi.
Il basamento pesante in ghisa attribuisce alla levigatrice una saldezza superba, per questo motivo è possibile usarla anche senza fissarla necessariamente al banco. Il corpo è interamente in metallo rendendola una macchina robusta e a prova di tempo.

Vantaggi:
• Miglior levigatrice a nastro da banco per uso hobbistico
• Motore dotato di 500 Watt di potenza
• Nastro e dischi capaci di effettuare 2850 giri al minuto
• Banco facilmente inclinabile grazie alla scala graduata
• Ideale per lavorare sui punti più ardui
• Basamento in ghisa che garantisce stabilità
• Corpo in metallo che rende la macchina robusta e duratura
Svantaggi:
• Un po’ più rumorosa a causa della potenza
• Manuale delle istruzioni difficile da leggere

ACQUISTA DA AMAZON

4. BuoQua – la più economica

BuoQua 250W Levigatrice A Nastro E A Disco 2950RPM Levigatrice Da Banco Multifunzione Levigatrice A Nastro Professioanle Con differenza velocità
  • Levigatura a Nastro e a Disco: la levigatrice a nastro è combinata con una levigatrice a nastro e una levigatrice a disco, facilitando il lavoro per ottenere una finitura fine e liscia sui componenti. Entrambi i tavoli di levigatura possono inclinarsi di 45 gradi per soddisfare le diverse esigenze di lavoro. Dimensioni della cintura: 25,4 x 762 mm; Diametro del disco: ф 127 mm.
  • Motore Potente da 250 W: questa levigatrice a nastro a disco funziona bene con un motore in rame puro ad alta velocità. Questo motore in rame funziona senza intoppi e il consumo di energia è basso. La potenza di 250 W fornisce una velocità a vuoto di 2980 RPM. L'interruttore di sicurezza è facile e sicuro da usare.
  • Struttura Durevole: la levigatrice a disco e nastro è realizzata in ferro metallico per impieghi gravosi. È resistente e può essere utilizzato a lungo. Una solida base con cuscinetti in gomma offre una stabilità extra, evitando forti vibrazioni durante il funzionamento.
  • Raccolta di Polvere: la levigatrice include due porte per la raccolta di polvere. Sono progettati per un funzionamento senza polvere, che aiuta a ridurre al minimo la polvere e i detriti intorno all'area di lavoro. Fornisci un ambiente fresco.
  • Varie Applicazioni: questa levigatrice a nastro e disco può soddisfarti e lavorare alla grande nella rettifica di metalli, legno, acrilico e altri materiali. È ampiamente utilizzato nelle fabbriche di componenti, nelle fabbriche di materiali da costruzione, ecc., Perfetto per la lucidatura degli utensili.

Intervallo di regolazione: da 0° a 45°
Potenza: 300 Watt

Il modello BuoQua è il più economico sul mercato. La levigatrice a nastro BuoQua è dotata di una potenza da 300 Watt. Questo apparecchio è combinato con una levigatrice a nastro e una levigatrice a disco, facilitando il lavoro per ottenere una finitura fine e liscia sui componenti. Entrambi i tavoli di levigatura possono inclinarsi di 45 gradi per soddisfare le diverse esigenze di lavoro.
La levigatrice a disco e a nastro è realizzata in acciaio resistente e presenta piedini gommati che evitano forti vibrazioni durante il funzionamento.
Cambiare la cinghia sarà facile e veloce grazie alla leva di tensionamento a sgancio rapido. Inoltre, la levigatrice a nastro in metallo è progettata con due uscite per la polvere.
Questa levigatrice a nastro e a disco può soddisfarti e lavorare alla grande nella levigatura di metalli, legno, acrilico e altri materiali. Secondo alcuni utenti, è perfetta per la lucidatura degli utensili.
Telaio in acciaio e piedini in gomma che offrono la massima stabilità e sicurezza durante la fase di levigatura.
Questa smerigliatrice permette di sfruttare una velocità massima di esecuzione pari a 2950 rotazioni per minuto, con possibilità di regolare la velocità per la lavorazione di materiali molto leggeri.
Ottima funzione è quella d dell’arresto automatico del motore che consente allo stesso di raffreddarsi e prevenire surriscaldamenti.

Vantaggi:
• La più economica sul mercato nonostante la sua ottima prestazione
• Combinazione levigatrice a nastro e levigatrice a disco
• Inclinazione dei tavoli fino a 45°
• Materiale resistente
• Ottima stabilità
• Velocità regolabile fino a 2950
Svantaggi:
• Alcuni utenti si sono lamentati di possibili scosse provenienti dall’apparecchio.
• Non adatta ad un uso professionale.
• Non adatta a materiali in legno.

ACQUISTA DA AMAZON

5. Einhell TH-US 240 – Miglior levigatrice a nastro da banco economica

Einhell TH-US 240 Levigatrice Combinata da Banco, Nero
  • Protezione laterale della mola
  • Protezione anti scintille trasparente
  • Robusta e compatta struttura in metallo
  • Facile da usare
  • Realizzato in materiale durevole

Potenza: 240 Watt
Intervallo di regolazione: da 0° a 45°

La levigatrice è, ovviamente, per un uso hobbistico. Ma nel complesso, soprattutto dato il prezzo, fa il suo dovere. Avendo un minimo di praticità, si monta senza aprire il libretto delle istruzioni.
Il materiale utilizzato è maggiormente il metallo ma ci sono alcune parti in plastica per questo bisogna fare attenzione durante il trasporto. La guida del piano angolare è inclinabile da -60° fino a +60° grazie a ciò si può lavorare in qualsiasi posizione e levigare anche i punti più difficili. Il cambio del nastro risulta essere molto semplice grazie al dispositivo di serraggio. La levigatrice è dotata di 4 piedini con antiscivolo che la rende molto stabile e diminuisce il rumore e le vibrazioni.
Anche questo modello è dotato di un attacco per gli utensili d’aspirazione in modo tale da garantirvi una posizione da lavoro pulita.
La potenza è leggermente più bassa rispetto agli altri modelli con 240 Watt, dunque riconfermiamo che è assolutamente per un uso hobbistico, anche se, ci sono alcuni utenti che hanno affermato che per un uno semi-professionale potrebbe andare bene.

Vantaggi:
• È un modello molto economico
• È semplice da montare
• È ottimo per un uso hobbistico
• Il piano è regolabile da un minimo di -60° ad un massimo di 60°
• Molto stabile

Svantaggi: 

  • Non adatta ad un uso professionale

ACQUISTA DA AMAZON