Cambiare le proprie abitudini e scegliere una bici elettrica conviene:
Nonostante negli ultimi anni la società abbia preso maggiormente a cuore il problema della sostenibilità ambientale, potendo verificare con i propri occhi lo scenario catastrofico che sembra prospettarsi di qui a poco tempo, il percorso per una compatibilità tra lo stile di vita di milioni di persone ed il rispetto dell’ambiente naturale circostante è ancora lungo. Modificare le proprie abitudini in funzione di una preservazione delle risorse non è così facile ed il cambiamento verso una diminuzione dell’impatto ambientale dell’uomo può partire anche dal basso, da noi e dai nostri gesti quotidiani.
Ad esempio, quante volte preferiamo l’automobile anche per brevi tratti, che si potrebbero ugualmente percorrere con mezzi pubblici, a piedi o in bicicletta? Eppure non c’è essere umano che non sia a conoscenza del grave effetto dei gas di scarico che le autovetture riversano nell’atmosfera, contribuendo al surriscaldamento globale. La tendenza a scegliere l’automobile non è la sola abitudine che dovrebbe essere oggetto di un esame di coscienza da parte di cittadini socialmente responsabili, ma è sicuramente una di quelle dagli effetti negativi più lampanti e di immediata comprensione.
Tabella comparativa
[table id=552 /]
Qual è il Consigliati 7 bici elettriche:
1. Moma E-Bike 20\
- Telaio in alluminio 6061
- Motore Brushless de 250W, Batterìa Ion-Litio 36V 16Ah
- Sistema di pedalata assistita
- Cambio Shimano TY-18 7 vel. comandi cambio Shimano con pulsante
2. Nilox E Bike X5, Bicicletta Elettrica City Bike A Pedalata Assistita, Ruote 26”, Velocità 25Km/H, Autonomia 55Km, Nero
- City bike, bicicletta pedalata assistita con velocità massima 25km/h
- Motore 36 V 250 w brushless
- 55 km di autonomia con una ricarica
- 36 V 8 ah Lithium removable battery
3. BIWBIK Bici ELETTRICA MOD. GANTE Batteria 36V12AH (Bianco)
- – Batterìa Ion-Litio 36V 12Ah inclusa – Distanza: 40-80 KM, 3 modalità di pedalata assistita
- – Sistema di PAS (pedalata assistita) approvato dalla CE – certificazione EN15194 – Motore Brushless de 250W 36V
- – Ruote 26×1.95′ – Luce anteriore e posteriore led
- – Freni V-brake anteriore and posteriore – Peso 26kg
4. I-Bike I- Fold 20, Bicicletta Ripiegabile Elettrica Con Pedalata Assistita Uomo, Ruote Da 20”, Nero
- Telaio in acciaio color nero e ruote 20\
- Motore posteriore brushless da 200Watt con 3 livelli di assistenza
- Batteria in litio 36V – 8Ah pari 288Wh, ricarica 6h e sensore 6 magneti
- Cambio singolo, peso 24Kg, portata 120Kg
5. Nilox Doc X1 Bicicletta Elettrica Pieghevole, Motore 36V, Unisex – Adulto, Bianco
- Velocità max 25 km/h
- Tempo di ricarica 3 h
- Bike Lock incluso
- Portata massima di 100Kg
- Autonomia della batteria: 25 km
6. REVOE Lite Bicicletta Pieghevole Elettrica, Ruote 16 Pollici, Nero
- Trasforma il tuo modalità di trasporto con questa bicicletta elettrica
- Dotata di un motore veloce
- Pratico e leggero questa bicicletta è facile da trasportare
-
La bici al posto dell’auto :
Perché quindi non fare un maggiore utilizzo della propria bicicletta? La bicicletta è il mezzo di trasporto più popolare e diffuso in tutto il mondo, dinamico e divertente, che ad un impatto ambientale nullo abbina effetti benefici sul proprio fisico e sulle esigenze di movimento. In Italia, rispetto ad altri paesi europei come l’Olanda, non c’è una vera e propria cultura dello spostamento tramite il velocipede, anche per effetto di politiche comunali poco lungimiranti, che poco niente hanno fatto per adornare di piste ciclabili le nostre città, rendendo gli spostamenti più sicuri.La bici elettrica a pedalata assistita :
Una delle novità più interessanti degli ultimi anni è rappresentata sicuramente dalla bici elettrica a pedalata assistita, un mezzo elegante e divertente con cui affrontare il traffico cittadino in maniera ecocompatibile, senza troppo dispendio di energie fisiche. Sicuramente vi sarà capitato di intravedere questa particolare tipologia di bicicletta districarsi agilmente tra le congestioni automobilistiche delle ore di punta. La bicicletta elettrica a pedalata assistita rappresenta il mezzo ideale per muoversi con facilità nel pieno rispetto dell’ambiente: quante volte abbiamo rinunciato al fascino delle due ruote per evitare salite ripide e faticose? L’e-bike è un mezzo di trasporto alternativo alla bicicletta tradizionale ideato appositamente per muoversi su brevi e medie distanze adattandosi allo stile del ciclista, in questo senso i migliori modelli presenti sul mercato sono in grado di rispondere efficacemente alle esigenze specifiche di tutti i possibili utilizzatori, giovani e meno giovani.Funzionamento di una bicicletta elettrica a pedalata assistita :
Anche se sono in continuo aumento, non sono in molti a conoscere le specifiche caratteristiche tecniche di una bicicletta elettrica. Una bicicletta elettrica a pedalata assistita si differenzia dal velocipede tradizionale per un motore (ovviamente elettrico) che consente di “risparmiare le forze”, semplicemente sommando l’energia prodotta alla pedalata del ciclista. Naturalmente ci sono dei vincoli, non è possibile fantasticare su velocità supersoniche: l’assistenza motorizzata inizia a partire da velocità piuttosto basse (come potrebbe essere, ad esempio, di fronte ad una salita ripida) e termina non appena i sensori avvertono che il mezzo sta toccando velocità “elevate” (naturalmente il tutto è proporzionato a quelle che possono essere le velocità di una comune city bike). Il motore è ricaricabile attraverso una comune presa di corrente e gode di un’autonomia di qualche decina di km. La bicicletta elettrica a pedalata assistita non necessita di particolare assistenza o manutenzione e dal punto di vista legislativo è equiparabile a qualsiasi bicicletta tradizionale.Bicicletta elettrica, pedalare verso un futuro sostenibile :
La bicicletta elettrica a pedalata assistita ad oggi rappresenta una validissima alternativa green a qualunque mezzo di locomozione su tragitti medio-brevi. Rapida, comoda, adatta a qualsiasi categoria di età, consente di bilanciare secondo le proprie preferenze lo sforzo fisico con la velocità dello spostamento. Sul mercato sono disponibili numerose tipologie di modelli, cosicchè il cliente possa individuare la propria bicicletta in funzione dei percorsi quotidiani e del prezzo: sotto quest’ultimo profilo un aiuto può arrivare anche dagli ecoincentivi statali.Alcuni comuni d’Italia, tra cui Genova, si sono dotati di biciclette a pedalata assistita per il servizio di bike-sharing. Teramo in particolare è particolarmente virtuoso ed innovatore, visto che sta cercando di introdurre delle pensiline fotovoltaiche per ricaricare i motorini elettrici, quindi con energia pulita al 100%.
Le biciclette elettriche in virtù del loro carattere ecosostenibile sono il mezzo perfetto per spostamenti veloci ed efficaci nel traffico cittadino, senza i limiti di tempi ed orari dei mezzi pubblici, divertenti e allo stesso tempo con uno speciale tocco di eleganza. Mantenersi in forma, raggiungere qualsiasi zona urbana rispettando la delicata salute atmosferica non è mai stato così facile e piacevole.
Alessandro è un redattore della guida del prodotto per miglioreopinioni.com con oltre 20 anni di esperienza nella scrittura e nella modifica. lui è un ricercatore di prodotti con sede in Italia con anni di esperienza. I membri della nostra comunità lo chiamano Internet Geek perché trascorre 15-20 ore ogni giorno alla ricerca di Internet. Quando non lavora, legge libri, cucina piatti e gioca con i gadget.