I migliori 8 Scarpe Antinfortunistiche – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2022

Le scarpe antinfortunistiche sono un elemento vitale per chi deve svolgere dei lavori: si può “scherzare” su tutto, ma mai sulla sicurezza! E per la sicurezza dei lavori le scarpe sono una parte fondamentale. Si tratta, infatti, di un elemento che non solo serve a sostenere il piede in caso vi siano delle cadute, ma serve anche ad impedire le cadute stesse, poiché sono antiscivolo e tengono al sicuro anche da questo genere di rischio.

Le scarpe antinfortunistiche appartengono alla categoria dei cosiddetti “DPI”, dispositivi di protezione individuale, che per legge (in Italia a partire dal 1994) devono costituire l’abbigliamento dei lavoratori, insieme ad esempio ai caschetti.

Se hai bisogno di trovare un buon Scarpe Antinfortunistiche, abbiamo compilato per te un’ottima selezione. I nostri esperti li hanno selezionati da Scarpe Antinfortunistiche con grande cura e sicuramente certi che tra tutto ci che vi presentiamo potrete trovarne uno che l’ideale per soddisfare le vostre esigenze.

Tabella comparativa

Scarpe AntinfortunisticheImmagineProdottoVerifica il prezzo
#1Utility Diadora - Scarpa Da Lavoro Bassa Glove II Low S3 HRO Sra Per Uomo E Donna IT 43Utility Diadora - Scarpa Da Lavoro Bassa Glove II Low S3 HRO Sra Per Uomo E Donna IT 43Controlla il prezzo su Amazon
#2MTS, Scarpe Antinfortunistiche Mustang S1P SRC, Taglia 44MTS, Scarpe Antinfortunistiche Mustang S1P SRC, Taglia 44Controlla il prezzo su Amazon
#3Scarpe Antinfortunistiche Lotto Works STREET 500 S1P Grigio Gialla (45)Scarpe Antinfortunistiche Lotto Works STREET 500 S1P Grigio Gialla (45)Controlla il prezzo su Amazon
#4Groundwork Gr86 Scarpe Unisex Adulto, Colore Blu (Navy/ Yellow), Taglia 43 EU (  9 UK  )Groundwork Gr86 Scarpe Unisex Adulto, Colore Blu (Navy/ Yellow), Taglia 43 EU ( 9 UK )Controlla il prezzo su Amazon
#5Goodyear GYSHU1503 Scarpe Antinfortunistiche S1, Uomo, Multicolore, Taglia 46Goodyear GYSHU1503 Scarpe Antinfortunistiche S1, Uomo, Multicolore, Taglia 46Controlla il prezzo su Amazon
#6Black Hammer Scarponcini Antinfortunistici In Pelle Da Uomo Scarponcini In Pelle Da Uomo Antinfortunistici S3 SRC Senza Parti Metalliche Con Puntale In Composito E Intersuola In Kevlar 8852 (43 EU)Black Hammer Scarponcini Antinfortunistici In Pelle Da Uomo Scarponcini In Pelle Da Uomo Antinfortunistici S3 SRC Senza Parti Metalliche Con Puntale In Composito E Intersuola In Kevlar 8852 (43 EU)Controlla il prezzo su Amazon
#7BETA 7246B - Scarpe Antifortunistiche Da Lavoro, Grigio, 43 EUBETA 7246B - Scarpe Antifortunistiche Da Lavoro, Grigio, 43 EUControlla il prezzo su Amazon
#8Groundwork Gr86 Scarpe Unisex Adulto, Colore Blu (Navy/ Yellow), Taglia 42 EU (  8 UK  )Groundwork Gr86 Scarpe Unisex Adulto, Colore Blu (Navy/ Yellow), Taglia 42 EU ( 8 UK )Controlla il prezzo su Amazon

Qual è l I più votati 8 Scarpe Antinfortunistiche:

1. Utility Diadora – Scarpa Da Lavoro Bassa Glove II Low S3 HRO Sra Per Uomo E Donna IT 43

Utility Diadora - Scarpa Da Lavoro Bassa Glove II Low S3 HRO Sra Per Uomo E Donna IT 43

  • Diadora Utility è la linea che l’azienda italiana dedica ai lavoratori di diversi settori, con capi di abbigliamento e scarpe antinfortunistiche dallo stile unico. I capi, realizzati con materiali di prima qualità, riescono a garantire una protezione completa anche nei contesti più difficili rimanendo, allo stesso tempo, piacevoli da indossare anche nel tempo libero.
  • Scarpa da lavoro bassa per uomo e donna

2. MTS, Scarpe Antinfortunistiche Mustang S1P SRC, Taglia 44

MTS, Scarpe Antinfortunistiche Mustang S1P SRC, Taglia 44

  • Dimensioni: 44.
  • Copertura puntale: Puntale di plastica 200 J.
  • Plantare: estraibile, forma anatomica, regola l’umidità, antistatico e ammortizzante.
  • Intersuola: protezione antiforatura senza metallo.
  • Scarpe antinfortunistiche leggere e impermeabili, con punta priva di metallo.

3. Scarpe Antinfortunistiche Lotto Works STREET 500 S1P Grigio Gialla (45)

Scarpe Antinfortunistiche Lotto Works STREET 500 S1P Grigio Gialla (45)

4. Groundwork Gr86 Scarpe Unisex Adulto, Colore Blu (Navy/ Yellow), Taglia 43 EU ( 9 UK )

Groundwork Gr86 Scarpe Unisex Adulto, Colore Blu (Navy/ Yellow), Taglia 43 EU ( 9 UK )

  • Conforme alla direttiva CE per PPE en standard EN 20345
  • Suola antiscivolo resistenti

5. Goodyear GYSHU1503 Scarpe Antinfortunistiche S1, Uomo, Multicolore, Taglia 46

Goodyear GYSHU1503 Scarpe Antinfortunistiche S1, Uomo, Multicolore, Taglia 46

  • EN ISO: 20345:2011
  • Suola interna antistatica e antibatterica
  • Termoforma a forma di soletta, sostituibile
  • Suola stroboscopica robusta e antistatica
  • S1, SRA, HRO

6. Black Hammer Scarponcini Antinfortunistici In Pelle Da Uomo Scarponcini In Pelle Da Uomo Antinfortunistici S3 SRC Senza Parti Metalliche Con Puntale In Composito E Intersuola In Kevlar 8852 (43 EU)

Black Hammer Scarponcini Antinfortunistici In Pelle Da Uomo Scarponcini In Pelle Da Uomo Antinfortunistici S3 SRC Senza Parti Metalliche Con Puntale In Composito E Intersuola In Kevlar 8852 (43 EU)

  • Scarponcini con puntale in composito senza parti metalliche resistente a 200 joule, intersuola con lamina antiforo in Kevlar
  • Garanzia sulle suole di 6 mesi Black Hammer
  • Suole antiscivolo resistenti all’olio a lunga durata
  • Conformità CE alle norme EN ISO 20345:2011 S3

7. BETA 7246B – Scarpe Antifortunistiche Da Lavoro, Grigio, 43 EU

BETA 7246B - Scarpe Antifortunistiche Da Lavoro, Grigio, 43 EU

  • Scarpa in pelle scamosciata, traforata
  • Puntale in acciaio
  • Lamina antiperforazione in acciaio elastico

8. Groundwork Gr86 Scarpe Unisex Adulto, Colore Blu (Navy/ Yellow), Taglia 42 EU ( 8 UK )

Groundwork Gr86 Scarpe Unisex Adulto, Colore Blu (Navy/ Yellow), Taglia 42 EU ( 8 UK )

  • Conforme alla direttiva CE per PPE en standard EN 20345
  • Suola antiscivolo resistenti

L’evoluzione delle scarpe antinfortunistiche

Le scarpe antinfortunistiche, originariamente, sebbene da sempre costituiscano un aiuto incredibile alla sicurezza del lavoratore, non venivano utilizzate sul luogo di lavoro e solo negli ultimi anni sono utilizzate costantemente. Questo perché? Perché semplicemente in passato questo tipo di scarpa era estremamente scomoda, pesante, quasi inutilizzabile. I lavoratori, perciò, non le usavano con benvolere, a differenza di quanto accada ora. Pensate che on era raro che il lavoratore si facesse fare un certificato medico per evitare di indossare questo tipo di scarpa.

Le scarpe antinfortunistiche moderne, invece, sono leggere, confortevoli, aiutano nei movimenti e non opprimono il piede. Tutto questo grazie soprattutto alle moderne tecnologie che hanno prodotto dei materiali sempre più leggeri e al contempo resistenti.

E’ fondamentale, però, che questo tipo di calzatura abbia il marchio “CE” poichè garantisce il rispetto di tutte le norme sulla sicurezza.

Le categorie delle scarpe antinfortunistiche

Tra le scarpe antinfortunistiche esistono diverse categorie. Sicuramente le più importanti sono quelle relative alle scarpe antinfortunistiche “alte” a cui appartengono anche gli stivali. Questo tipo di scarpe protegge fino alla caviglia o anche la tibia – in alcuni casi – fino al ginocchio.

Ovviamente, questo tipo di calzatura è importante soprattutto nei lavori dove si è a rischio per materiali di contatto. Al contrario, le scarpe antinfortunistiche basse sono scarpe che proteggono esclusivamente il piede.

Le normative di sicurezza offrono delle classificazioni specifiche per le scarpe da lavoro: pertanto fate attenzione a guardare che il modello che volete acquistare appartenga alla classificazione da voi desiderata.

Poiché la classificazione, però, indica esclusivamente numeri e lettere e probabilmente molti di voi non saprebbero individuare esattamente a cosa corrispondano. Proprio per questo vogliamo spiegarvi il significato della classificazione.

Le categorie S1, S2 ed S3

Scarpe di categoria S1: questa categoria ricomprende la resistenza allo strappo, all’abrasione, resistenza agli idrocarburi, proprietà antisdrucciolo. Hanno inoltre caratteristiche di antistaticità, che riducono al minimo l’accumulo di cariche elettrostatiche; inoltre, è presente una resistenza agli urti, per neutralizzare eventuali colpi e problematiche ad essi ricollegate.

Scarpe di categoria S2: oltre alle caratteristiche di cui sopra, questo tipo di calzature hanno una resistenza alla penetrazione dell’acqua. Devono essere utilizzate quando si lavora a lungo contatto con l’acqua.

Scarpe di categoria S3: sono le scarpe che hanno tutte le caratteristiche della serie S2, con in più la caratteristica della resistenza alla perforazione.

Ci sono dei casi in cui alla categoria S1 viene aggiunta la P: vuol dire che possiede tutte le caratteristiche S1 con in più la resistenza alla perforazione.

Sono previsti dei casi in cui siano richieste delle categorie aggiuntive.

  • Requisito CR: si riferisce alla possibilità delle scarpe da lavoro di resistere al taglio.
  • Requisito H1: si riferisce alla caratteristica di resistere alle situazioni di calore estremo, ad esempio in alcune fabbriche dove le temperature raggiungono livelli estremi.
  • Requisito CI: è il requisito di resistenza al freddo.
  • Requisito M: si tratta di una caratteristica che permette alle scarpe di offrire resistenza anche al metatarso.
  • Requisito I: questo requisito consigliato quando c’è la possibilità di finire in contatto con le parti in tensione.

Ogni produttore che si rispetti indica a quale categoria di cui sopra, appartiene ogni suo modello.

Caratteristiche delle scarpe antinfortunistiche

Le caratteristiche principali a cui dovete guardare, ovviamente, riguardano il tipo di lavoro che andrete a svolgere. Se si lavora nella metalmeccanica, piuttosto che un lavoro dove si è esposti a meno rischi, o lavori dove si è esposti a rischi di contagio.

Tra le caratteristiche a cui bisogna guardare c’è quella della leggerezza: evitate scarpe troppo pesanti, anche se nel caso corriate il rischio che dei materiali vi schiaccino il piede, la scarpa necessariamente deve essere più pesante e con la punta rinforzata, la suola deve essere antiscivolo ma anche robusta per evitare eventuali perforazioni.

Sono previste, per aiutarvi nella scelta, delle normative specifiche che vi indicano le scarpe e la relativa categoria.

Le scarpe antinfortunistiche da donna

Negli ultimi anni le donne hanno intrapreso anche lavori che in passato erano considerati esclusivamente appannaggio degli uomini e con ottimi risultati.

Questo, però, vuol dire che ci deve essere un’evoluzione anche dei Dispositivi di Protezione Individuale. Le donne, infatti, hanno un’anatomia completamente differente rispetto agli uomini, ciò anche e soprattutto sotto il profilo del piede. Il piede di una donna è diverso da quello dei colleghi maschi: ha una forma più sottile e affusolata, ha una pianta del piede meno larga, e una caviglia più stretta. Indossare scarpe antinfortunistiche da uomo vorrebbe dire stare in una scarpa scomoda e quindi, rendere meno sul lavoro.

E’ molto importante per le donne acquistare delle scarpe pensate esclusivamente per i propri piedi. Per fortuna, ormai, quasi tutti i brand più importanti offrono delle linee pensate solo per le donne: fate attenzione, perciò, a scegliere solo da queste linee il vostro prossimo modello di scarpe antinfortunistiche.

I marchi delle scarpe antinfortunistiche

Le scarpe antinfortunistiche sono di diversi marchi, tra i quali abbiamo selezionato i brand più importanti per una cernita, ognuno con le proprie caratteristiche e peculiarità.

Di seguito un elenco dei brand più famosi per quanto concerne questo tipo di calzatura:

  • Diadora
  • Cofra
  • Lotto
  • Sparco
  • Beta
  • Goodyear
  • Geox
  • Nike
  • Base
  • Puma
  • Timberland
  • Superga
  • Dike
  • Adidas
  • Grisport
  • Upower

Leave a Comment