Miglior robot aspirapolvere 2020: Guida all’acquisto

Stai cercando un prodotto che ti aiuti con la pulizia della casa ma non hai né tempo per pulire da solo né il tempo per fare ricerche? Beh, sei nel posto giusto! In questo articolo il nostro team si è occupato di cercare i migliori prodotti per la pulizia per la casa al posto tuo; tu dovrai solo continuare a leggere e scoprire quale sia il miglior aspirapolvere robot adatto alle tue esigenze.

La pulizia della casa è cambiata: non tutti riescono a realizzare la routine di pulizia in tempo a causa dei troppi impegni e del troppo lavoro, costringendoci in questo modo a dover lasciare la casa piena di polvere. Una situazione davvero sgradevole se pensiamo di invitare qualcuno a casa senza preavviso. Cosa potrebbe mai pensare il nostro ospite?peggio ancora se si tratta di una persona sulla quale desideriamo fare colpo.

Per liberarti da problemi di questo genere, noi abbiamo la soluzione che fa al caso tuo: il robot aspirapolvere. Lo attivi da remoto o imposti l’orario e il robot pulirà casa al posto tuo, anche quando non sei in casa. Comodo no? Continua a leggere l’articolo per scoprire di più su questo fantastico dispositivo.

Migliori robot aspirapolvere

Table setup not completed.

Ma che cos’è esattamente un robot apirapolvere?

Ma che cos’è esattamente un robot apirapolvere

Il robot aspirapolvere è in poche parole un dispositivo in grado di pulire la casa con la massima cura nel dettaglio, in modo del tutto automatico. Dunque, aspira proprio come un normalissimo aspirapolvere ma è più potente e soprattutto non ha bisogno che sia tu a portarlo per casa; si muoverà automaticamente.

Prima che questo accada però, dovrai creare la mappatura della casa, di modo che si muova per casa evitando i diversi ostacoli. Una volta impostato l’orario di partenza, il dispositivo si azionerà e comincerà a pulire, evitando gli ostacoli, e pulendo a fondo fino a quando non avrà terminato tutta la sua routine.

La formula riassuntiva usata per definire i robot aspirapolvere è che si tratta di elettrodomestici che puliscono ogni ambiente al tuo posto e, effettivamente, si tratta di una definizione accurata, raccogliendo tutti i residui nel proprio serbatoio.

Esistono modelli in grado di essere attivati ad un certo orario e altri che invece sono attivabili da remoto, con cellulare o telecomando. Sono dotati di batteria, anziché del classico filo e permettono, in questo modo, una praticità e comodità di spostamento. Non temere per la durata della batteria: è in grado di pulire nel corso di tutta la routine; qualora dovesse scaricarsi prima, tornerà automaticamente alla base per riprendere successivamente la pulizia. Non è grandioso?

Come posso scegliere il modello che faccia al mio caso?

Come posso scegliere il modello che faccia al mio caso

Prima di tutto è necessario comprendere quali siano i modelli, i materiali, le tipologie di batteria e di impostazione. Ciascun modello renderà la tua pulizia diversa dall’altra e adattabile a ciascun utente.

  • Materiale: i materiali del dispositivo dovranno essere durevoli, di modo che un urto non distrugga il dispositivo. Più resistente sarà il materiale, più assicurerà durevolezza nel corso del tempo.
  • Serbatoio: un aspirapolvere di questo genere dispone di un serbatoio interno. Come già detto immagazzina in quel settore tutta la sporcizia. È importante selezionare un serbatoio che sia abbastanza grande da contenere tutta la sporcizia accumulata nel corso della routine di pulizia. I modelli migliori contengono fino a 500 ml.
  • Batteria: questi dispositivi, come già detto in precedenza, sono dotati di batteria. Per questo motivo, dovremo selezionare un prodotto che disponga di una batteria capace di durare nel tempo e che porti a termine la routine. In pratica, dovrai selezionare un dispositivo che non lasci a metà le pulizie. Generalmente un robot di fascia bassa hanno una durata che varia da un’ora e novanta minuti.Mentre i modelli migliori durano fra le due e le quattro ore.
  • Pavimento: ogni dispositivo è adatto ad una tipologia di pavimento. Il parquet o il pavimento in marmo sono molto delicati, quindi necessitano di robot con spazzole che siano in grado di pulire delicatamente. Il rischio più comune, nel caso non si scegliesse il dispositivo giusto, è quello di rovinare i pavimenti. In più, potresti ottenere un livello di pulizia scarso.
  • Casa su più piani: nel caso la casa da pulire sia una casa con molteplici piani, il modello ideale è un modello in grado di percepire la presenza di un dislivello (sensore anti-ribaltamento). È anche molto utile se il robot in questione dispone di una funzione che gli permetta di salire e scendere i gradini.
  • Funzioni extra: alcuni dispositivi sono dotati di intelligenza artificiale. Che signica? Il dispositivo è capace di apprendere e svolgere le routine in modo automatico.

 

Quali sono le funzioni extra di un robot aspirapolvere?

Quali sono le funzioni extra di un robot aspirapolvere

Alcuni dispositivi, come abbiamo già accennato, sono dotati di funzionalità extra intelligenti. Queste funzionalità non sono impostate nei modelli base e le caratteristiche che potrai trovare sono per lo più le seguenti:

  • Possibilità di programmare il dispositivo per la routine di pulizia.
  • Possibilità di sensori che impediscano al dispositivo di ribaltarsi.
  • Mappa dell’ambiente circostante, per eseguire le operazioni di pulizia in modo sempre più smart.
  • Sensori in grado di riconoscere la tipologia di pavimento sulla quale si trova.
  • Eventuale compatibilità con l’intelligenza artificiale dei cellulari, come nel caso degli assistenti Android e iOS.

 

Quanto dovrei spendere per un robot aspirapolvere?

Quanto dovrei spendere per un robot aspirapolvere

 

Di robot aspirapolvere sul mercato ne sono disponibili in quantità illimitate. Ormai si tratta di un prodotto che è stato prodotto da numerose industrie per la pulizia della casa. per il quale motivo, ti potrai imbattere in prodotti di fascia alta e di fascia più bassa, con caratteristiche maggiori e caratteristiche solo di base.

Chiaramente un prodotto con maggiori caratteristiche riscirà ad accontentare tutte le tue richieste, mentre un prodotto di base, molto probabilmente pulirà solamente la casa e tornerà alla base una volta terminata la routine.

In genere, un prodotto di fascia alta ha un costo che supera i 250 euro mentre quelli di base sono al di sotto di tale soglia. Verifica sempre le caratteristiche prima di acquistare il prodotto, regolandoti con le opzioni indispensabili elencate nella sezione precedente.

Quali sono le marche più affidabili in fatto di robot aspirapolvere?

Quali sono le marche più affidabili in fatto di robot aspirapolvere

Per scegliere un dispositivo di questo genere è di aiuto conoscere le marche che in questosettore gonodono di fama e che per questo motivo sono più affidabili rispetto a tante altre.

Per questo motivo, abbiamo deciso di elencarti i brand che secondo il nostro punto di vista sono fra i più affidabili.

  • ECOVACS
  • IKOHS
  • ARIETE
  • ROWENTA
  • iROBOT
  • XIAOMI

Rispettivamente i primi due per la fascia di prezzo più bassa, i successivi due per la fascia media e gli ultimi due per la gamma top.

 

Ma quali sono i modelli più venduti del 2022?

Ma quali sono i modelli più venduti del 2022

In questa sezione abbiamo deciso di trattare i modelli che secondo l’opinione del nostro team sono i modelli migliori per qualità e per prezzo. Ti presenteremo modelli di fascia alta ma anche di fascia più bassa di modo che possa scegliere il dispositivo idoneo alle tue tasche e alle tue necessità.

Per una maggiore praticità abbiamo scelto tre modelli per la fascia alta e tre modelli per la fascia medio bassa. In questo modo potrete indirizzarvi automaticamente verso la fascia d’interesse risparmiando del tempo.

 

I tre migliori modelli di robot aspirapolvere di fascia medio-bassa

I tre migliori modelli di robot aspirapolvere di fascia medio-bassa

1. IKOHS Netbot S15

IKOHS Netbot S15

Il prodotto migliore in assoluto selezionato dal nostro team è il robot aspirapolvere IKOHS Netbot S15 con quattro funzioni integrate. Il robot infatti non solo spazza il pavimento, ma lo laverà anche. In questo modo potrai osservare dei risultati fantastici e fare colpo sui tuoi amici!

Caratteristica davvero è innovativa è la possibilità di connettersi con l’intelligenza artificiale del tuo cellulare o dei dispositivi di assistenza fra i più venduti sul mercato ( come nel caso di Alexa ).

Il robot intelligente è dotato di una turbina che gli permette di pulire dove l’occhio umano non arriva: sotto ai mobili, letti, angoli difficili.

È in grado, come ogni altro robot del suo livello, di rilevare i diversi ostacoli senza alcun problema. Non lo sentirai, dal momento che è particolarmente silenzioso. Ciò vuol dire che potrai lasciarlo lavorare anche di notte o quando magari il tuo bambino sta riposando. Fantastico vero?

ACQUISTA DA AMAZON

Offerta
CREATE / NETBOT S15 / Robot aspirapolvere 4 in 1 nero / Aspirazione Potenza 1500 Pa Max, 600ml, Ottimo per i Peli degli Animali Domestici, Moquette e Pavimento duro, Controllo APP, Alexa, Wifi
  • 🤖 | ROBOT 4 IN 1 | Spazza, aspira, passa il panno e lava, tutto in uno e su ogni genere di superficie. Ideale per famiglie con gli animali domestici, non graffiano il pavimento.
  • 📳 | NAVIGAZIONE INTELLIGENTE | Il robot automatico sa perfettamente dove si trova, dove pulisce e cosa resta da fare. Integrato in un set completo di protezione intelligente del sensore.
  • 🤖 | ROBOT INTELLIGENTE | Si muove in modo intelligente adattandosi alla vostra casa, pulisce sotto i mobili, rileva gli ostacoli ed è dotato di un sensore anti-caduta che evita scale.
  • 💨 | POTENTE TURBINA |È possibile scegliere tra due potenze di aspirazione fino a 1500 Pa. in base al tipo di pulizia che si ha bisogno di svolgere.
  • 🤫 | SILENZIOSO | Funzionamento silenzioso, semplice ed intuitivo controllo attraverso il telecomando a distanza. Inoltre, il suo sistema WIFI con riconoscimento vocale è compatibile con i sistemi ALEXA e Google Home.

 

2. IKOHS Netbot S12

IKOHS Netbot S12

Sebbene si tratti della versione precedente di quello precedentemente trattato, è particolarmente performante. Si tratta di un robot aspirapolvere particolarmente completo e dotato di tutto il necessario per eseguire una pulizia profonda ed estremamente efficace. Il robot dispone sempre delle quattro funzioni integrate, per ottenere tutto il vantaggio della pulizia in un solo dispositivo.

È un modello che si adatta a una grande varietà di pavimenti e ambienti diversi. Per quanto riguarda la sua fascia di prezzo, questa non è affatto elevata, anzi è particolarmente economico per chi non ha molte possibilità.

Anche in questo caso, il dispositivo vanta l’integrazione con gli assistenti intelligenti.

ACQUISTA DA AMAZON

3. Ariete 2718 Xclean

Ariete 2718 Xclean

È un prodotto che  vanta, a differenza dei modelli precedenti, solamente la funzione di aspirazione e lavaggio del pavimento.

Tuttavia, il dispositivo dispone di 6 modalità di pulizia, numerosi sensori in grado di aggirare mobili e scale, un tempo di autonomia che supera l’ora e il ritorno automatico alla base di ricarica.

Si tratta di un dispositivo molto utile quando si tratta di pulire non solo i pavimenti, ma anche i tappeti, permettendoti di eliminare ogni genere di residuo incastrato sulla loro superficie.

ACQUISTA DA AMAZON

Offerta
Ariete 2718 Xclean Robot Aspirapolvere, Partenza Ritardata, Filtro HEPA, Autonomia 1.5 h, 65 dB, diametro: 30 cm, Capacità 300 ml, 25W, Nero
  • Efficiente e silenzioso: potrai finalmente goderti momenti di relax mentre Robot Xclean pulirà per te, in autonomia e velocemente ogni angolo della tua casa
  • Sensori anti ostacolo e anti caduta: Xclean pulisce evitando ostacoli, cadute e collisioni grazie agli appositi sensori
  • Telecomando incluso: puoi programmare e attivare la pulizia quando e come vuoi
  • Modalità di pulizia programmabile: puoi scegliere fra più modalità di pulizia
  • Automatica, zig zag, lungo muro e spot

I tre migliori modelli di robot aspirapolvere di fascia medio-alta

I tre migliori modelli di robot aspirapolvere di fascia medio-alta

1. Robot Aspirapolvere Proscenic 830T

Robot Aspirapolvere Proscenic 830T

Ora passiamo ad un modello di fascia medio-alta. Il robot Proscenic 830T che oltre ad essere aspirapolvere è anche in grado di lavare le superfici della casa. il robot in questione dispone di un ampio serbatoio che contiene l’acqua per lavare i pavimenti efficacemente.

È un dispositivo in grado di essere controllato da remodo mediante assistenti intelligenti di vario genere. Con l’utilizzo dell’applicazione sul cellulare, è possibile programmare l’orario della routine di pulizia, regolare le impostazioni del lavaggio e verificare il percorso del dispositivo.

Quanto alla potenza, chiaramente trattandosi di un prodotto di fascia alta, il dispositivo vanta un sistema di aspirazione molto potente. Riesce ad individuare anche i residui più piccoli e impercettibili all’occhio umano.

ACQUISTA DA AMAZON

Proscenic 830T Robot Aspirapolvere, Robotino Lavapavimenti con APP & Alexa, Serbatoio dell'Acqua Elettrico, Controllo Telecomando, per Pulizia Domestica/Peli Animali/Capelli/Polvere
  • 【SISTEMA DI PULIZIA INTELLIGENTE iPNAS 2.0】: Il robot aspirapolvere 830T ha una navigazione programmata, cioè segue una specifica logica per assicurare che nessune zone vengano tralasciate durante pulizia
  • 【APP & ALEXA】: Utilizza l'App ProscenicHome per Smartphone Android o iOS per controllare il robot, prenotare gli orari di pulizia, regolare la velocità del flusso d'acqua e monitorare il percorso di pulizia ecc
  • 【SERBATOIO DELL'ACQUA ELETTRICO】: Controllo precisamente ed intelligente della velocità e del Volume dell'acqua all'interno del serbatioio. L'acqua filtra uniformemente, mantenendo sempre il panno alla giusta umidità senza far bagnare il pavimento. Durante la fase di ricarica il serbatioio non perde acqua
  • 【RILEVAZIONE DEL TAPPETO】: Rilevazione del Tappeto: La funzione della rilevazione del tappeto professionale rileva automaticamente il tappeto e passa alla massima potenza di aspirazione per pulirlo
  • 【Servizio Clienti Affidabile】: Servizio clienti affidabile, assistenza di centro Italia locale. In caso di problemi con il robot aspirapolvere 830T, non esitate a contattarci

2. iRobot Roomba 671

iRobot Roomba 671

l’aspirapolvere in questione è fascia alta. Si tratta del dispositivo più venduto in rete negli ultimi mesi e in tutto il 2020, con recensioni davvero ottime. Come mai? Il dispositivo dispone di funzioni  davvero all’avanguardia ma con prezzi più contenuti rispetto a modelli simili.

Il prodotto è controllabile mediante gli assistenti intelligenti. Dunque, non sarà necessario fare clic su alcunchè ma semplicemente ordinare all’assistente intelligente di metterlo in funzione per te.

Per quanto riguarda il livello di pulizia, beh questa è praticamente impeccabile. Questo perché i modelli con tale denominazione sono dotati di due spazzole in grado di pulire in modo del tutto simultaneo lo sporco dal pavimento. È un dispositivo particolarmente consigliato se in casa sono presenti animali domestici.

ACQUISTA DA AMAZON

iRobot Roomba 671 Robot aspirapolvere WiFi, Adatto a tappeti e Pavimenti, Tecnologia Dirt Detect, Sistema 3 Fasi, 58 dB, Pulizia programmabile, Grazie alla App, Compatibile con Alexa, Nero, 33w
  • iRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre 30 milioni di robot domestici venduti in tutto il mondo
  • Sistema di pulizia a 3 fasi: il sistema di pulizia a 3 fasi cattura sporco, polvere e detriti da tappeti e pavimenti
  • Impara le tue abitudini di pulizia e suggerisce programmi per soddisfare le tue esigenze; si preoccupa anche di ciò che a te potrebbe sfuggire, come la pulizia extra durante la stagione delle allergie
  • Compatibile con Alexa e Google Assistant, il Roomba 671 pulisce al suono della tua voce; funziona con i dispositivi Google Home e Amazon Alexa (Google e Alexa sono marchi dei rispettivi proprietari)
  • Le spazzole multi-superficie catturano qualsiasi cosa, dalla polvere sottile ai detriti di grandi dimensioni da tappeti e pavimenti

3. Xiaomi Robot SDJQR02RR

Xiaomi Robot SDJQR02RR

Il robot aspirapolvere in questione ha riscotto un grande successo. Il dispositivo vanta un sistema di aspirazione molto efficiente, prticamente identico ai modelli superiori, e allo stesso tempo vanta funzioni exrra, facendone un prodotto all’avanguardia.

È presente una combinazione di sensori che operano in modo tale che riesca a scansionare l’ambiente circostante e fornendo una mappatura in tempo reale di tutta la casa. Una volta disponibile sul dispositivo mobile, l’utente potrà programmare in tutta comodità le pulizie di casa.

Per quanto riguarda l’autonomia, il dispositivo puà durare fino a due ore e mezzza e pulire una casa di 200 metri quadrati dopo una sola ricarica. Ottimo no?

ACQUISTA DA AMAZON

Xiaomi SDJQR02RR Mi Robot Aspirapolvere autocaricante, Bianco
  • Funzioni: aspirazione e scopa
  • Potenza di aspirazione 1800pa, wlan, controllo tramite app mi home
  • Pianificazione intelligente del percorso, superamento di ostacoli alti fino a 1,5 cm, sensori di caduta
  • Durata fino a 2,5 ore (circa batteria da 5200 mAh, autoscarica
  • Applicazione compatibile con android e iOS

I Migliori Robot Aspirapolvere Economici

I Migliori Robot Aspirapolvere Economici

Come abbiamo già visto in precedenza, sono disponibili molteplici e differenti fasce di prezzo. Per tale motivo è molto probabile imbattersi in aspirapolvere robot che siano economici ma, nonostante appartengano alla fascia prezzo economica, sono in grado di garantire, allo stesso modo, degli ottimi risultati in fatto di pulizia della casa. L’elenco in basso mostra i robot aspirapolvere più economici, disponibili ad un prezzo scontato sulla piattaforma Amazon.

Dove acquisto un robot aspirapolvere?

Dove acquisto un robot aspirapolvere

Una volta letto l’articolo sarai pienamente consapevole del prodotto più idoneo per te e della fascia di prezzo che sceglierai in base alle tue tasche.

Tuttavia, ancora non abbiamo indicato dove sia possibile acquistare tali prodotti. Generalemente internet è pieno di portali per tali acquisti, ma fra i più affidabili citiamo Amazon. Qual è il motivo? Beh, essenzialmente perché sappiamo che troverai un servizio ottimo e potrai, nel caso fossi fortunato, approfittare di fantastiche offerte anche per prodotti di fascia alta.

Quindi cosa aspetti? Collegati e scegli il prodotto che fa pet te.

Robot aspirapolvere con mappatura

Robot aspirapolvere per animali

Robot aspirapolvere per Brand

Migliori robot aspirapolvere Samsung

Migliori robot aspirapolvere Xiaomi

Migliori robot aspirapolvere iRobot Roomba

FAQ – Domande più frequenti

FAQ - Domande più frequenti

In questa sezione abbiamo deciso di compilare un elenco delle domande più comuni degli acquirenti che sono alla ricerca di un aspirapolvere robot.

  1. Quanto dura la batteria di un aspirapolvere automatico? L’autonomia dipende moltissimo dalla tipologia di robot scelta, in quanto maggiore sarà il prezzo e maggiore sarà l’autonomia offerta dal dispositivo. Generalmente si parla di un minimo di 1 ora fino ad un massimo di 4 ore e mezza.
  2. Quanto è grande il serbatoio? Il robot aspirapolvere come ben saprai dispone di un serbatoio interno nel quale immagazzina tutta la sporcizia. È fondamentale selezionare un robot che disponga di un serbatoio che sia abbastanza grande da contenere tutta la sporcizia accumulata nel corso della routine di pulizia. I modelli migliori contengono fino a 500 ml.
  3. Sono compatibili con gli assistenti intelligenti (Google Assistant, Alexa, ecc)? Certamente. La maggior parte di questi modelli vanta tale integrazione, di modo che sia molto più semplice e pratico pulire la casa. Trattandosi di una funzione extra conviene verificare la presenza di tale opzione sulla confezione.
  4. Posso acquistare un aspirapolvere robot se abito in una casa a più piani? Certamente. Nel caso in cui abitassi in una casa con più piani, il modello ideale è un modello in grado di percepire la presenza di un dislivello (sensore anti-ribaltamento). Un robot con tale sensore molto probabilmente avrà in dotazione anche la funzione per salire i gradini.
  5. Quanto mi costa un aspirapolvere robot? In genere, un prodotto di fascia alta ha un costo che supera i 250 euro mentre quelli di base si trovano al di sotto di tale soglia.
  6. Posso programmare il robot e metterlo in funzione mentre non sono in casa? Questo è uno dei vantaggi di un robot aspirapolvere. La comodità di metterlo in funzione mentre ci si trova fuori per lavoro. La programmazione può essere realizzata tranquillamente dall’applicazione in dotazione.
  7. Quali sono i migliori marchi di robot? Ecco i brand che vogliamo consigliarti: ECOVACS e IKOHS per la fascia economica, ARIETE e ROWENTA per i prodotti di media gamma e iROBOT e XIAOMI per i prodotti di gmma alta.
  8. Il robot aspirapolvere può graffiare il pavimento? Generalmente se si tratta di un modello di ottima qualità non vi è alcun rischio di graffiare il pavimento. Per questo motivo consigliamo sempre di rifarsi alle marche più note. D’altrone ogni dispositivo è adatto ad una tipologia di pavimento. Il parquet o il pavimento in marmo sono molto delicati, quindi necessitano di robot con spazzole che siano in grado di pulire delicatamente. Scegliere il dispositivo non idoneo, potrebbe potenzialmente rovinare il pavimento. Quindi, attenzione.

Considerazioni conclusive

Considerazioni conclusive

In questo articolo abbiamo affrontato ogni singolo aspettoper la scelta del miglior modello di robot aspirapolvere in modo tale che sia adatto alle tue esigenze. Il consiglio che ci sentiamo di darti è quello di verificare sempre le offerte su Amazon per individuare il dispositivo su misura per te.

Da oggi potrai mantenere la casa pulita con poco sforzo e in poco tempo!

Leave a Comment