Qual è il miglior tritaverdure elettrico?
Adoro cucinare! È uno dei miei hobby preferiti, soprattutto se cucino per altre persone. Tuttavia, anche se mi diverto molto, l’attività che odio più di tutte è tagliare le verdure. Uff, sono sempre stato troppo pigro per farlo.
Per questo motivo, ho cercato sul web uno strumento in grado di aiutarmi in questo compito. Ed è così che ho trovato i tritaverdure. Sulla base delle informazioni nelle quali mi sono imbattuto, ho deciso di stilare questa breve guida con i migliori tritaverdure disponibili attualmente sul mercato, di modo da aiutare coloro che siano alla ricerca di un tritaverdure.
Comparazione fra i migliori tritaverdure del 2023
Table setup not completed.Tritaverdure elettrici
- Potenza: 200W
- Cinque accessori: grattugia parmigiano, grattugia fine, grattugia grosso, affetta fine, taglio ondulato
- Lavabile in lavastoviglie
- Ampia apertura: 47 mm
- Utilizzabile per verdura, frutta, parmigiano, noci, cioccolato, biscotti, pane secco
- Contenuto: 1x tagliaverdure elettrico (22,5 x 17,5 x 32,6 cm, 80 watt, lunghezza cavo 1 m) con contenitore di raccolta (1,25 l), 3 inserti da taglio per tagliatelle, linguine, spaghetti - codice articolo 0416480011
- Le tagliatelle e le insalate di verdure (zucchine, carote, patate, cetrioli, ravanelli, barbabietole) possono essere preparate rapidamente e facilmente con la semplice pressione di un pulsante, ideali per una dieta sana e povera di carboidrati
- Con i 3 inserti da taglio, i tipi di frutta/verdura più sodi possono essere convertiti in tagliatelle (9 mm), linguine (5 mm) e spaghetti (3 mm). Non adatto per frutta/verdura particolarmente morbide
- Maneggevolezza sicura grazie all'unità di taglio interna. Funzione di controllo parentale: il tagliaverdure a spirale si avvia solo quando viene utilizzato correttamente.
- Facile da pulire, tutte le parti rimovibili (pressino, contenitore di raccolta, bocchetta di riempimento, portainserti da taglio e inserti da taglio) possono essere messe in lavastoviglie
- Spirali di verdure extra lunghe
- Con sistema di taglio aggiuntivo per affettare e creare strisce di diverse larghezze da diversi tipi di frutta e verdura
- 5 differenti lame in dotazione per creare spirali, strisce e fette di 9 diverse larghezze e forme
- Corpo in materiale plastico di ottima qualità con finiture cromate
- Contenitore BPA-free con manico e indicatore di livello
- ★FACILE DA PULIRE★Tutte le parti di cui è composto sono facilmente smontabili e lavabili in lavastoviglie o manualmente.
- ★REGALO PERFETTO★Un prodotto utile e allo stesso tempo simpatico e divertente da utilizzare, un regalo perfetto per chi si diletta in cucina. Perfetto per viaggi, campeggio, per il camper e in tutti quei posti dove è assente l'elettricità.
- ★FUNZIONALE ED ERGONOMICO★Tirare la cordicella una volta equivale a circa 24 volte processo di taglio tradizionale. È sufficiente tirare la cordicella una o due volte per prepare gli ingredienti dei tuoi piatti. È possibile sminuzzare anche la frutta e verdura più dura, è sufficiente tagliarla in pezzi più piccoli prima d'inserirla nel tritatutto. Coperchio, impugnatura e base antiscivolo ergonomiche.
- ★OTTIMO TRITATUTTO MANUALE★Ottimo per le cucine, un piccolo utensile dedicato per chi ama cucinare; Basta tirare la corda un paio di volte a tagliare / tritare / frullare gli ingredienti. Rende divertente e facile per la preparazione dei cibi .
- ★VERSATILE ★Potente tritatutto manuale con lame in acciaio inox, per tagliare alimenti in piccolissimi pezzi. Perfetto per affettare insalate, verdure, frutta, sminuzzare alimenti per bambini, tritare noci, preparare salse, pesto, carne per polpette.
- Taglia frutta e verdura in spaghetti e spirali
- Coltello molto affilato in acciaio INOX
- Tre inserti facilmente intercambiabili
- Piedini antiscivolo per un appoggio ottimale
- Facile da pulire, basta lavarlo sotto l'acqua corrente
Guida all’acquisto dei migliori dispositivi per tagliare le verdure del 2023
Di troverai una breve guida con informazioni fondamentali da tenere a mente nell’acquisto di un tritaverdure.
Materiali e lame del tuo tritaverdure
I materiali con i quali è realizzato il tritaverdure sono della massima importanza. si tratta di materiali che vanno dalla semplice plastica all’acciaio inossidabile. Questi ultimi sono i modelli che vantano la massima durevolezza.
Tritaverdure manuale o elettrico?
A seconda delle esigenze e dei requisiti, è possibile scegliere una tritaverdure manuale o elettrico. Se ti piace fare campeggio o escursioni, è ideale scegliere un modello manuale. Se invece hai bisogno di un prodotto ad alte prestazioni in casa, dovresti prendere in considerazione un prodotto elettrico.
Facile da pulire: tritatutto per verdure
La semplicità per cui un tritatutto può essere pulito solitamente varia a seconda dei materiali di produzione, l’opzione migliore è che siano rimovibili e lavabili in lavastoviglie.
Dimensioni e capacità
Le dimensioni delle frese variano da modelli particolarmente compattei a quelli più grandi, tutti variabili in base alle vostre esigenze. Se desideri affettare un quantitativo maggiore di verdure dovrai dotarti di un’affettatrice più grande.
Tipologie di tritaverdure
- Tritaverdure manuali: sono ideali per le gite in campeggio, permettendoti di adoperarle in qualsiasi situazione.
- Tritaverdure elettrici: la loro potenza e dimensione varia notevolmente e sono ideali per la casa.
- Tritaverdure a spirale: indicata per coloro che desiderano una dieta più equilibrata. È un’ottima opzione per produrre della pasta con le verdure.
Suggerimenti per l’uso del tritatutto per verdure
Sicurezza
Prima di tutto, la caratteristica essenziale da tenere sempre a mente è la sicurezza. Quando si utilizza un tritatutto per verdure, nel caso di un modello manuale, è necessario sempre dotarsi di ventose che lo mantengano ben saldo sulla superficie di lavoro. Nel caso di tratti di un modello elettrico, dovrà disporre di un cappuccio di sicurezza di modo che le nostre mani siano sempre al sicuro.
Prestazioni
I tritatutto per verdure devono essere dotati di prestazioni idonee per le tue esigenze. Se desideri tagliare molte verdure, dovrai disporre di un’elica per semplificare il tuo compito.
Dimensioni
La dimensione è della massima importanza. Deve avere le dimensioni ideali per la tua cucina e per l’uso che gli darai. Se vuoi portartelo dietro in viaggi ed escursioni, una dimensione compatta è sempre la scelta migliore.
Cosa sono i tritaverdure?
Si tratta di uno strumento fondamentale da utilizzare in cucina. Questi dispositivi sono in grado di tritare e schiacciare ogni tipologia di verdura e frutto, in breve tempo e con modo molto semplice. Inizialmente, questi dispositivi erano completamente manuali, ma con l’avanzare della tecnologia hanno fatto molti progressi, in modo tale da semplificare ulteriormente le attività domestiche.
In questo modo, sono diventati molto popolari, al punto da essere essenziali non solo in casa, ma anche in grandi stabilimenti, come i ristoranti.
A cosa servono i tritaverdure?
Queste attrezzature sono di grande aiuto in cucina, poiché sono versatili ed efficaci in tutte le attività domestiche. Dunque, si presume ci faranno risparmiare moltissimo tempo. Sono in grado di svolgere ognuna delle attività menzionare qui in basso:
- Tagliare, tritare, sbucciare le verdure.
- Dare forme e tagli diversi alle verdure e agli alimenti di diverso genere.
Che tipo di verdura può essere tagliata con una tritverdure elettrico?
Grazie alla qualità delle sue lame affilate, questo dispositivo è in grado di tagliare qualsiasi tipologia di verdura si desideri. Tra le principali vi sono:
- Barbabietole
- Carote
- Cetrioli
- Patate
- cavoli
- Cipolle
- Peperoni
- Zucca
- Ravanelli
- Zucchine
Nel caso si voglia tagliare un frutto, questo dovrà essere solido, come pere e mele, evitando quindi quelli più morbidi come banane, fragole e papaia, perché il dispositivo finirà per farne una poltiglia anziché tagliarli come dovuto.
Come scegliere il miglior tritaverdure?
Per scegliere il modello più giusto, dovrai prendere in considerazione alcuni aspetti fondamentali per non commettere errori e scegliere il miglior assistente in cucina:
Elettrico o manuale?
Entrambe le opzioni offrono moltissimi vantaggi e ognuna di esse ha le sue scaratteristiche specifiche. Ad esempio, i modelli manuali sono più compatti e piccoli, e possono eseguire diversi tipi di tagli. Il formato a spirale può trasformare le verdure in tagliatelle.
D’altra parte, quelli elettrici sono molto versatili, soprattutto perché impiegano meno tempo per adempiere alle loro funzioni. Sono più grandi e includono un gran numero di lame per applicare diversi tagli sul cibo.
Tipologie di taglio
Questo è un altro punto importante da considerare, e in base a quanto menzionato prima, è possibile scegliere il modello corretto in base al tipo di taglio realizzato. Generalmente i tagli sono i seguenti:
- Taglio a fette spesse
- Taglio a cubetti
- Taglio a pezzi quadrati di grandi dimensioni
- Taglio a fette sottili
- Taglio spesso alla julienne
- Taglio sottile alla julienne
- Taglio a grattugia
Materiali
In generale, le lame sono in acciaio inossidabile e ceramica, questo le fa durare molto più a lungo poiché non si arrugginiscono, e non vi è la possibilità di macchiarsi con qualsiasi componente.
L’armatura o il contenitore di questi strumenti sono realizzati in plastica senza BPA, motivo per il quale non dovresti temere per la salute.
Accessori inclusi
Alcuni di questi dispositivi possono includere alcuni accessori utili per tagliare le verdure. Ad esempio potrebbero essere disponibili diversi tipi di lame per ottenere tagli differenti. Inoltre, i contenitori possono essere sostituibili.
Dimensioni e peso
Dipenderà dal tipo di tritaverdure scelto. Sebbene i due modelli, elettrico e manuale, non siano eccessivamente pesanti e, al contrario, siano molto comoda e pratici da trasportare. Inoltre, non dovrai farti venire il mal di testa per trovare una posto in cucina dove collocarli, dal momento che non necessitano di molto spazio.
Design
Dipenderà sia dal tipo di taglio che dalla tecnologia che utilizza. I modelli manuali avranno sempre un design più semplice, mentre quelli elettrici saranno un po’ più complessi, per la semplice ragione che questi ultimi sono in grado di realizzare tagli poco comuni e con una velocità maggiore.
Costo
Un punto a favore dell’utente è che questi apparecchi, di solito, non sono molto costosi, quindi i loro prezzi sono abbastanza accessibili senza che questo influenzi la loro qualità. Tuttavia, più professionale sarà il dispositivo, più alto sarà il costo.
Vantaggi dell’utilizzo di un tritaverdure
In precedenza, per eseguire tagli su alimenti come frutta e verdure, era possibile adoperare solamente un coltello ben affilato; oggi, grazie alla tecnologia, il lavoro è stato semplificato, motivo per il quale i tritaverdure elettrici ci offrono:
Una varietà di tagli professionali
Realizzare tagli professionali sugli alimenti manualmente non è facile, ma con questo dispositivo lo diventa. I dispositivi sono specializzati per questo e i tagli realizzati vantano diverse forme: strisce, cubi, quadrati, lastre, spirale, julienne e altre forme.
Sicurezza durante le interruzioni
Con questo strumento potrai stare sicuro che non capitino incidenti, come ad esempio potrebbe capitare con i coltelli. Poiché gli utenti inesperti in cucina hanno una probabilità maggiore di procurarsi ferite, questa potrebbe essere l’alternativa migliore per il loro caso. Vanta un design ergonomico e le sue lame sono rivestite in modo da rendere quasi impossibile farsi del male.
Risparmio di tempo
Tagliare le verdure è un’attività particolarmente dispendiosa in cucina, tuttavia con questo apparecchio elettronico il tempo di lavoro sarà ridotto a un decimo.
Aiuta a mantenere pulita la cucina
Tagliare le verdure sul tavolo può causare un vero caos in cucina. Con l’utilizzo di questo tritaverdure professionale, questo non si verifica, poiché include uno scomparto nel quale vengono immagazzinate le verdure tagliate.
Caratteristiche tecniche dei tritaverdure
Ogni marca o modello di questo elettrodomestico ha le sue caratteristiche tecniche specifiche. È essenziale conoscerle come riferimento nella scelta del modello giusto:
Il numero di tagli
Offrono un numero maggiore di tagli, tutto in una sola attrezzatura, mentre altri possono fare solo un tipo, come la spirale che serve solo per fare gli spaghetti di verdure, l’altro può tagliare a cubetti, tagliare, tagliare a strisce, in Juliana, griglia, tra gli altri.
Sicurezza
Ciò significa che non vi è alcuna possibilità di incidenti, come abbiamo già accennato prima. È anche a prova di bambino. È consigliabile scegliere un prodotto sicuro e con lame rivestite.
Dimensione
A questo proposito, dovranno essere prese in considerazione le esigenze di ciascun utente. I dispositivi più grandi rappresentano un grande vantaggio quando si tratta di tagliare gli alimenti e, a loro volta, conservarne un quantitativo maggiore. Tuttavia, di solito occupano molto spazio, soprattutto se la cucina è molto piccola.
Qualità nei materiali
È fondamentale che i materiali utilizzati per fabbricare questi dispositivi siano di una qualità esclusiva. Le loro lame dovranno rimanere in perfette condizioni. Dovranno inoltre essere affilate in modo da poter svolgere correttamente la loro funzione, ovvero tagliare le verdure. Anche la plastica, dovrà essere resistente, in modo che possa sostenere tutto il carico di lavoro quotidiano in cucina.
Design pratico ed ergonomico
Questa funzione consentirà un facile e semplice utilizzo del tritaverdure, soprattutto quando viene utilizzata nei ristoranti, che generalmente lo adoperano costantemente.
Facile da pulire
La maggior parte di questi dispositivi vanta un design facile da pulire, in quanto si tratta di un aspetto estremamente importante che, non solo ti farà risparmiare del tempo in cucina, ma manterrà anche il cibo tagliato in perfette condizioni.