I 20 migliori coltelli da cucina per tritare il cibo in tempi record

Sei appassionato di cucina e ami preparare da mangiare? Ami cucinare e sei sempre alla ricerca del miglior piatto. È una sensazione fantastica, non è vero? Cosa potrebbe rovinare questa dolce situazione?

Beh, questi bei momenti potrebbero trasformarsi in un incubo se non abbiamo l’attrezzatura da cucina necessaria. Questo potrebbe trasmetterci un senso di frustrazione e portarci a smettere di cucinare.

Uno degli elementi più importanti della cucina sono i coltelli. Un solo coltello che non lavora come dovrebbe potrebbe complicare notevolmente la preparazione, pertanto è sempre necessario investire il proprio tempo nella scelta del miglior set di coltelli da cucina.

Si tratta di utensili che ci renderanno molto più semplice la preparazione, dal momento che, essendo ben affilati, ci permetteranno di tritare e tagliare i nostri ingredienti in tempi record.

Attualmente sul mercato esistono diversi modelli di coltelli da cucina, pertanto in questo confronto cercheremo di stabilire quali siano i migliori in assoluto.

5 consigli per acquistare i migliori coltelli da cucina

Se vogliamo scegliere un set di coltelli da cucina che ci sia veramente utile, dobbiamo tenere conto di alcune caratteristiche che possono avere e che saranno fondamentali per la scelta:

  • Materiale della lama: è la prima caratteristica da tenere in considerazione, poiché determinerà notevolmente l’efficienza e la durata del coltello. Le lame sono realizzate in materiali di diverso genere, come acciaio inossidabile o ceramica. In ogni caso, dovrai cercarne uno che permetta un buon taglio e che garantisca sicurezza.
  • Impugnatura: è essenziale che il coltello abbia una presa comoda. È inutile possedere un buon coltello se la presa è scomoda, poiché il taglio potrebbe risentirne. Sono fatti di metallo, plastica e persino legno.
  • Equilibrio: è molto necessario che il baricentro del coltello sia al centro di esso. Questo permetterà che quando tagliamo lo facciamo in modo stabile, senza contrattempi.
  • Peso e lunghezza: è chiaro che avremo bisogno di coltelli che abbiano un peso e una lunghezza equilibrati. Se il coltello è troppo pesante o troppo lungo, il taglio ne risentirà, quindi bisogna stare attenti che non misuri più di 30 cm e il suo peso non sia eccessivo.
  • Tipo: nei set di coltelli abbiamo diversi tipi. La più completa sarà quella che porta di più, che sia per la sfilettatura, per il pane, per la carne, multiuso… infinite possibilità.

I 20 migliori coltelli da cucina

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1
MasterChef Set Coltelli da Cucina Professionali, Collezione di Coltello Chef per Pane, Carne e Verdure, Acciaio Inox, Prova di Calore, Lavabile in Lavastoviglie, 5 Pezzi, Nero
  • PRODOTTO UFFICIALE MASTERCHEF - Questo set di coltelli di qualità professionale 5 pezzi è un prodotto ufficiale di MasterChef la serie TV, progettato in Gran Bretagna.
  • 5 PEZZO SET DI COLTELLI - Set di cinque sharp in acciaio inox coltelli da cucina per eseguire tutti i giorni di preparazione, affettare e tagliere compiti come un professionista. Il set comprende 1x Coltello da Cucina, 1x Coltello da Universale, 1x Coltello da Pane, 1x Coltello da Intaglio, 1x Coltello da Cuoco.
  • LAME AFFILATE A MANO - Le lame in acciaio inossidabile di alta qualità sono affilate a mano per un'affilatura a rasoio di lunga durata per eseguire senza sforzo i compiti quotidiani in cucina.
  • LAME ANTIADERENTI - Le lame in acciaio inossidabile sono rivestite con una placcatura antiaderente e antibatterica per comodità e maggiore resistenza alla corrosione, dando loro una finitura opaca unica.
  • MANICI ERGONOMICI - Manici ergonomici per una presa equilibrata e confortevole. Le maniglie nere soft-touch danno un look contemporaneo in combinazione con le lame del coltello nero opaco.
Più venduti - Posizione n. 2
Kaimano ACC0578 Coltelli da Tavola, Acciaio Inossidabile, Nero, 6 unità
  • Coltello da tavola a punta arrotondata
  • Con dentatura speciale, larga e delicata
  • Profilo della lama e dentatura disegnati appositamente per tagliare tutti i cibi cotti e crudi
  • Adatti anche per sbuciare la frutta
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3
SHAN ZUColtelli da Chef Santoku Sovrapposti 3 Strati di Acciaio Inox Coltelli da Cucina
  • Materiale: acciaio inossidabile martensitico alto-cromo ad alto tenore di carbonio, dopo aver spento, il coltello ha alta durezza, elevata resistenza all'usura e resistenza alla corrosione. Il ferro inossidabile è cromo e nichel, noto anche come acciaio inossidabile Cr, c'è una certa capacità anticorrosione
  • Formato: La linghezza della lama è di 178mm, la lunghezza del manico è di 139mm, lo spessore è di 2 mm, la lama sottile ti fa tagliare più velocemente
  • Coltello Santoku: gli chef asiatici nell'uso della spada a doppio taglio in stile occidentale, hanno trovato la forma e il peso dell'elettrofrattore non è in linea con le caratteristiche fisiologiche dell'Est, anche se diverse carni, verdure e frutta possono utilizzare dimensioni diverse Coltello, ma più complicato, per creare un coltello che la dimensione è più piccola dell'elicottero, la parte di punta è arrotondata, è possibile tagliare carne, verdure e frutta tutto da questo coltello
  • Disegno speciale: La superficie del coltello è la superficie della sabbia, bello e durevole, prodotto antibatterico, ruggine, facile da pulire, Lo spessore della lama del coltello è circa 1,3 volte lo spessore di una moneta e lo spessore è moderato. Questo coltello è fatta di forgiatura in acciaio inox importata, la lama è molto leggera ma molto forte. Lama e lama di coltello maniglia di forgiatura design, facile da pulire, non facile da rompere, sicuro e igienico e durevole
  • Prova senza rischi: garanzia di rimborso del 100%, provare senza rischi, sappiamo che vi piacerà!
OffertaPiù venduti - Posizione n. 4
WOFKNIF Coltelli da Cucina, Coltelli da Cucina Professionali, 20cm Coltello Giapponese, Impugnatura Ergonomica Coltello Cucina per Carne, Verdura, Frutta, Sushi Con Confezione Regalo
  • 【Coltello Santoku】Wofknif Santoku Lama Super Affilata, Resistente All'Usura E Agli Strappi, Coltello Professionale Da Chef Da 20,3 Cm è Realizzato In Acciaio Inossidabile Ad Alto Tenorealta Resistenza E Rigidità Amplificata. Coltello Da Cucina Più Del Doppio Della Durezza Di Altri Coltello Da Chef, Che Aumenterà La Sua Robustezza E Manterrà La Funzionalità Allungata.
  • 【Coltello Da Cucina Professionale】 La Nitidezza è La Caratteristica Più Importante Per I Coltelli Giapponesi Professionali E Abbiamo Raggiunto I Grandi Risultati Nel Fornire La Migliore Nitidezza Dei Coltello Da Disosso Wofknif Sul Mercato. Lo Spessore Di Questo Calamita Coltelli Cucina Affilato è Di 2 Mm, Ideale Per Fare Il Lavoro.
  • 【Ergonomico Coltelli Cucina】La Lama Di Questo Coltello Da Cucina è Integrata Con Un Manico Morbido E Confortevole, Creando La Presa Perfetta. La Forma Ergonomica Consente Il Giusto Equilibrio Tra Il Manico E La Lama Sottile, Garantendo Un Facile Movimento Del Coltello Da Cucina.
  • 【Coltello Multifunzione Da Cuoco Affilato】Il Coltello Affilato Multifunzionale Può Facilmente Gestire Le Attività Quotidiane Della Cucina Di Tagliare, Affettare, Tritare, Triturare E Cubicare Di Frutta, Tutti I Tipi Di Carne E Ottimo Anche Come Coltello Per Verdure.
  • 【Confezione Regalo Per I Migliori Auguri】Il Nostro Coltelli Da Cucina Giapponesi Viene Confezionato In Un'Elegante Scatola Regalo Presentabile. Design Premuroso E Un'Ottima Idea Regalo Per Amici, Familiari E Occasioni Speciali Come Compleanni, Matrimoni, Anniversari E Molto Altro Ancora.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 5
Denkich Set Coltelli da Cucina, 6 Pezzi Coltelli da Cucina Professionali Tedesco in Acciaio Inossidabile, Ceppo Coltelli con Blocco in Legno, Include Coltello da Chef, Coltello da Pane, etc
  • 🔪 [Coltello da cucina multifunzionale] - Una varietà di coltelli per soddisfare le tue esigenze, coltello da chef da 8 pollici, coltello da pane da 8 pollici, coltello a disco da 8 pollici, coltello multiuso da 5 pollici, coltello da cucina da 3,5 pollici e supporto per coltelli in quercia di alta qualità. Considera un coltello da cucina multiuso in grado di tagliare frutta, verdura, carne e pesce, tra le altre cose. È il compagno ideale in cucina.
  • 🔪 [Lama super affilata] - Realizzata in acciaio inossidabile tedesco ad alto tenore di carbonio 5Cr15MoV di alta qualità. Taglia tutto perfettamente e senza sforzo. È uno strumento robusto in acciaio inossidabile di facile manutenzione, conservazione e affilatura. Ciò aumenta la durata dell'utensile.
  • 🔪 [Comodo manico] - Il manico è realizzato in gomma termoplastica ergonomica e acciaio inossidabile 430, che può essere tenuto comodamente in mano. Il manico è antiscivolo, molto pratico e ideale da tenere in mano.
  • 🔪 [Aspetto perfetto] - La punta della coda rinforzata aumenta l'equilibrio del coltello nella mano e offre un'eccellente manovrabilità. Il design arrotondato dell'intero coltello è particolarmente bello, rendendolo la scelta migliore per i regali.
  • 🔪 [Manutenzione facile] - Si consiglia il lavaggio a mano, la lama è più affilata e più resistente. Per evitare che la vernice si stacchi, non utilizzare lavastoviglie o detergenti chimici. Promettiamo una garanzia a vita dello strumento, se avete domande, non esitate a contattarci.
Più venduti - Posizione n. 6
Boker, Böker, Set di coltelli da Cucina, Standard Unisex-Adult, Black
  • La serie di coltelli da cucina Böker Damast Black combina le tradizionali forme giapponesi in compensato nero con lame affilate in acciaio damasco con 37 strati di acciaio.
  • Il nucleo estremamente affilato della lama Damasco è realizzato in acciaio ad alte prestazioni VG-10.
  • La notevole nitidezza durante il taglio è mozzafiato e rende la cucina un'esperienza unica.
  • La costruzione giapponese del manico del coltello con le ghiere in acciaio inox finemente satinato conferisce alla serie un carattere particolare.
  • Il segreto dell'affilatura insolita è nel materiale e nella sua lavorazione.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 7
HOMEVER Set Coltelli, Coltelli da Cucina in Acciaio Inossidabile 6 Pezzi, Professionali Coltello Cucina con Ceppo Coltelli
  • 6 Pezzi Coltelli Professionali: coltello da chef 8 "(20 cm), coltello da pane 8 "(20 cm), coltello da intaglio 8 " (20 cm), coltello taglio 5 " (12,5 cm), coltello da cucina 3,5 " (7,5 cm) e base stabile in acciaio inossidabile
  • Set Coltelli di Alta Qualità: Homever coltelli cucina sono realizzati in acciaio inossidabile di alta qualità in Germania, resistente alla corrosione e all’ossidazione, forte, media durezza, facile da lucidare, mantenere e conservar
  • Design Pratico: Con il design di forgiatura continua, coltello acciaio elimina la possibilità che i batteri penetrino nel manico o nella crepa; Il coltello leggero fornisce l’eccellente equilibrio; il manico ergonomico previene l'affaticamento di taglio, è la perfetta combinazione di pratica e design
  • Decorazione Versatile di Cucina: facile da mantenere e pulire, tutti i coltelli chef sono riposti in sicurezza nel base Pakkawood. Aiuta anche a proteggere il bordo della lama dopo ogni utilizzo. Il design compatto risparmia lo spazio in cucina, sul supporto ci sono 4 tappetini antiscivolo. Adatto a tutti gli chef
  • Garanzia Gratuita di 3 Anni - Homever coltelli da cucina sono conformi allo standard FDA, se Lei non è soddisfatto del set coltelli di Homever, Lei potrebbe contattarci per ottenere il rimborso completo. Il nostro team di assistenza è sempre al Suo posto, c’e la confezione regalo, adatto per regalo
Più venduti - Posizione n. 8
Coltelli da Cucina, Coltello da Cucina Professionale Coltello Chef con Fodero, Protezione del Dito e Affilatore, Coltello Chef in Acciaio Inossidabile con Manico Micarta - 20CM
  • Coltelli da Cucina Professionali - Realizzato in acciaio inossidabile al carbonio di alta qualità che contiene 0,6-0,75% di carbonio e 16-18% di cromo con una durezza di 56-58 Rockwell, questo coltello da chef ha un'elevata resistenza alla corrosione, elevata durezza e resistenza all'usura. Può essere utilizzato per tutte le tue preparazioni in cucina, come tagliare, affettare e sminuzzare tutti i tipi di carne, verdura e frutta
  • Tagliente Super Affilato - Lucidato a mano da artigiani con decenni di esperienza per garantirne la durata. Il filo lucido di questo coltello cucina è di 14-16 gradi per lato e il suo spessore è di soli 2,5 mm. La lama sottile e affilata lo rende taglia benissimo, aiuta a migliorare l'efficienza e a risparmiare tempo di cottura
  • Manico Ergonomico in Micarta - Il coltello cucina giapponese dotato di manico in Micarta, fissato con 3 rivetti per un eccellente equilibrio e qualità. L'impugnatura Micarta solida ed ergonomica può ridurre al minimo la tensione del polso fornendo una presa sicura e confortevole. Anche dopo un uso prolungato, il palmo e il polso non si affaticheranno
  • Design Elegante - Super coltello da cuoco con impugnatura e lama di qualità! La superficie della lama progettata con motivi unici e belli. Realizzata in acciaio inossidabile importato, la lama è molto leggera ma molto resistente. Facile da pulire, non facile da rompere, sicuro e igienico, bello e durevole. Un Bel coltello che non può mancare in una cucina!
  • Perfetto Come Regalo - I coltelli da cucina professionali sono dotati di fodero, affilacoltelli e protezione per le dita in una confezione regalo nera di alta qualità. Un regalo ideale per cucinare gli amanti e il tuo amico chef. Acquista senza rischi, garanzia di restituzione e rimborso di 30 giorni. Contattaci via e-mail se hai qualche domanda, faremo del nostro meglio per renderti soddisfatto
OffertaPiù venduti - Posizione n. 9
Zwilling Professional S 35621-004-0 Blocco coltelli, Fusione Speciale, 7 Pezzi
  • Attrezzatura ideale per la cucina: Ceppo di coltelli con 7 pezzi in bambù con spelucchino (lunghezza lama: 10 cm), coltello universale (13 cm), coltello da cuoco (20 cm), coltello da pane (20 cm), acciaino e forbici multifunzione (21 cm)
  • Coltelli di alta qualità: Affilatura duratura, Stabili e resistenti grazie alle lame temperate a freddo FRIODUR, Da un unico pezzo di acciaio forgiato
  • Conservazione sicura ed elegante dei coltelli grazie al ceppo in bambù di alta qualità, Facile riaffilatura dei coltelli con l'acciaino incluso, Forbici multifunzione versatili
  • Made in Germany - Forgiati da un unico pezzo in acciaio inox speciale, Impugnature robuste in plastica con design a 3 rivetti, Durevoli, Resistenti alla corrosione, Si consiglia di lavare a mano
  • Contenuto: 1x Ceppo di coltelli Professional S ZWILLING, 7 pezzi, 1 spelucchino (10 cm/65 g), 1 coltello universale (13 cm/75 g), 1 coltello da cuoco (20 cm/257 g), 1 coltello da pane (20 cm/160 g), 1 acciaino, 1 ceppo, 1 forbici multifunzione (21 cm), Materiale: acciaio inox speciale/impugnature in plastica, 35621-004-0
Più venduti - Posizione n. 10
BESTERiSA Coltello da Cucina Professionale Coltello Chef Cinese in Acciaio Inossidabile con Impugnatura Ergonomica in Legno per Carne Verdure
  • Mannaia Cinese: Questo coltello è un tipico coltello da cucina in stile cinese che è veramente un coltello multifunzionale per applicazioni in cucina come il taglio di carne e verdure, la frantumazione nella preparazione del cibo (come l'aglio)
  • Lama Grande & Tagliente: La lama della mannaia da cucina è fatta di acciaio inossidabile tedesco ad alto tenore di carbonio EN1.4116 con una durezza Rockwell di 56+, che offre un'affilatura durevole e il mantenimento del bordo, una resistenza superiore alla ruggine e alla corrosione
  • Impugnatura Ergonomica in Legno: Il manico è in legno con 3 rivetti, ben rifinito e piacevole al tatto, garantisce un migliore equilibrio tra lama e impugnatura garantendo allo stesso tempo comfort e manovrabilità eccezionali
  • Design delle Mannaia: La lunghezza della lama del coltello cucina è di 178 mm, la lunghezza totale del coltello è di circa 300 mm, bordo lucidato a mano a 12-14 gradi, garantendo un'eccellente durezza, nitidezza, flessibilità e prestazioni di lunga durata
  • Garanzia di Soddisfazione: Acquista senza rischi, garanzia di restituzione e rimborso di 30 giorni. Contattaci via e-mail se hai qualche domanda, faremo del nostro meglio per renderti soddisfatto (ATTENZIONE: NON adatto a tagliare ossa.)
Più venduti - Posizione n. 11
7 pezzi Set Coltelli da Cucina Professionali con Ceppo Coltelli Acrilico e Affilacoltelli - Acciaio Inox Set Coltelli da Chef, Coltello Pane, Coltello Intaglio, Coltello Multiuso, Coltello Verdure
  • Set di coltelli da chef professionale - Il set da 7 pezzi include: 5 coltelli diversi in acciaio inossidabile, un’affilatrice, una protezione disicurezza per le dita e un supporto per posate.
  • Il coltello giusto per qualsiasi attività: 1x coltello da cuoco, 1x coltello da intaglio, 1x coltello da pane, 1x taglierino, 1x coltello da cucina.
  • Prodotto di alta qualità: tutti i coltelli sono accoppiati in acciaio inossidabile e rifiniti al laser per una finitura liscia e trasparente della lama.
  • Include un affilacoltelli con due modalità di affilatura (affilatura fine e grossolana) ed un elegante supporto in acrilico.
  • I coltelli più completi sul mercato, adatti sia per i dilettanti che per i professionisti.
Più venduti - Posizione n. 12
hhnn Set di coltelli da cucina, nero rivestimento antiaderente inossidabile coltelli da cucina 16 pezzi set, nero coltelli con supporto acrilico, super affilato, antiruggine e antiruggine (112)
  • Coltelli da cucina da 16 pezzi: coltello da cucina, coltelli per trinciare, coltelli per il pane, coltello per affilare in acciaio, coltello Santoku, coltello per uso generale, coltello per sbucciare, coltello per carne da 6 pezzi, forbici da cucina, pelapatate, portaccoltelli in acrilico. Attrezzatura ideale per la cucina.
  • Coltelli da cucina di alta qualità: realizzati in acciaio inossidabile di alta qualità e con tecnologia di trattamento di indurimento, rivestimento antiaderente, resistenza alla corrosione e resistenza alla ruggine. Si consiglia la pulizia manuale.
  • Manico ergonomico: ognuno dei coltelli ergonomico, manico in plastica resistente, super confortevole e antiscivolo. Impugnatura ergonomica e peso idealmente bilanciato della lama e del manico per una comoda maneggevolezza. Manico perfettamente rivettato in plastica di alta qualità per un'igiene ottimale.
  • Supporto in acrilico trasparente: conservare i coltelli in modo sicuro e chiaro, i coltelli da cucina sono sempre a portata di mano. Il supporto acrilico vuoto è facile da pulire.
  • Regalo ideale: regalo ideale (Natale, matrimonio, compleanno, festa del papà, festa della mamma) per chef, chef professionisti, studenti di cucina e molto altro ancora. Non esitate a contattarci se avete problemi con il prodotto, vi risponderemo entro 24 ore.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 13
Sanelli 909604 Confezione Coltelli Chef 4 Pezzi
  • Confezione regalo 4 coltelli professionali indispensabili in ogni cucina
  • Manico Ergonomico e Antiscivolo in doppio stampaggio brevettato con Tecnologia Antibatterica Biomaster
  • Acciaio specifico per coltelleria professionale, laminato a sezione conica garantisce elevata durezza, buona flessibilità ed elevato potere tranciante
  • Contenuto: Coltello Arrosto/Carne cm.24, Coltello Pane cm.24, Coltello Cucina multiuso cm.18, Coltello Spelucchino cm.10
  • Articolo a marchio SANELLI dal 1864 l'eccellenza della coltelleria italiana 100 % Made in italy
Più venduti - Posizione n. 14
hecef 5 Pezzi di Coltelli da Cucina Professionali Chef,Set Coltelli da Cucina in Acciaio Inox con Rivestimento Antiaderente Nero,Include Alta qualità 7''Coltello Santoku
  • Lame in acciaio inossidabile di alta qualità - Il set coltelli da cucina hecef è realizzato in acciaio inossidabile resistente alla corrosione, ad alta durezza e di alta qualità. Tutti i coltelli sono affilati e possono tagliare tutto perfettamente.
  • Rivestimento antiaderente - Il rivestimento sulla lama di questo coltello da cucina non è appiccicoso e non si attacca alla lama durante il taglio del cibo, quindi si può tagliare, tritare, affettare e tagliuzzare gli alimenti in modo rapido e semplice.
  • Manico di design ergonomico - Il manico di coltelli da cucina in plastica è progettato ergonomicamente e accuratamente per mantenere il manico in modo sicuro e fermo, con buona comodità e buon controllo, quando si usa il coltello in modo prolungato, questa maniglia del design ergonomico può anche aiutare ad alleviare la fatica.
  • Attrezzato con un fodero protettivo - Ogni coltello è fornito di fodero in plastica che protegge tutta la lama , molto utile quando vanno riposti nel cassetto insieme ad altri utensili da cucina, ne protegge il filo della lama da eventuali urti.
  • Manico di stile vintage e di finitura spazzolata - Questo gruppo di set coltelli da cucina professionali è trattato con finissima trafilatura, rendendo il manico esteticamente bello e retrò. Lama nera e l'impugnatura retrò rendono l'aspetto generale della tuta elegante e migliorano i tuoi gusti.
Più venduti - Posizione n. 15
D.Perlla Set Coltelli da Cucina 6 Pezzi, Set Coltelli Professionali Acciaio Inossidabile, Con Cilindro Coltello Tondo Verticale Staccabile, Facile Pulizia, Lama Tagliente
  • 🔪【Il Set di 6 Coltelli da Cucina Include】 1*20 cm Coltello da Cucina; 1*20 cm Coltello da Pane; 1*20cm Coltello da Affettare; 1*13cm Coltello Multiuso; 1*9cm Coltello Spelucchino; 1x Ceppo per Coltelli Universale.
  • 🔪【Coltelli Molto Affilati 】l’affilatezza è la chiave per mantenere i migliori taglienti. Questo è evidente nella lama del coltello che è piuttosto affilata e rimarrà così anche dopo compiti difficili. funziona perfettamente per affettare carni disossati, frutta e verdura.
  • 🔪【Bel Design Elegante】il ceppo portacoltelli non è solo pratico, ma anche elegante ed elegante. Quando il coltello è posizionato, può anche svolgere un ruolo nella decorazione della cucina.
  • 🔪【Elevata Capacità】 Il supporto porta coltelli ha 12 fessure per coltelli e una fessura per forbici, che possono essere facilmente inserite o estratte e collocate in un angolo, piano di lavoro o scaffale, risparmiando spazio per una piccola cucina.
  • 🔪【Staccabile e Facile da Pulire】Nella parte inferiore del supporto per riporre i coltelli salvaspazio è presente un foro di drenaggio, che è facile da pulire, non accumula acqua, previene la formazione di muffe e mantiene il coltello pulito e asciutto.
Più venduti - Posizione n. 16
Set Coltelli da Cucina | 16 Pezzi Set di Coltelli Professionali | Acciaio Inossidabile | Coltelli Cucina con Ceppo Coltelli Blocco in Legno | Cucina Set Coltello
  • ACCIAIO DI ALTA QUALITÀ: Il coltello da chef è realizzato in acciaio inossidabile tedesco X50CrMoV15 ad alto tenore di carbonio, che è super resistente. La durezza Rockwell di HRC55 ± 2 lo rende uno degli utensili più duri della sua categoria, con una protezione dalla ruggine più affilata, più durevole e migliore.
  • DESIGN ELEGANTE ED ECOLOGICO: Questo blocco di pino massiccio realizzato in legno naturale ecologico può prevenire efficacemente lo scolorimento o la crescita di muffe, garantendo salute e sicurezza. Il design ergonomico del manico in legno è snello, liscio, ben bilanciato e molto confortevole, e anche la combinazione di colori è elegante e generosa.
  • SICURO DA USARE: Tutti i coltelli conservano di sicurezza nel particolare posto di portacoltelli in legno, la parte inferiore della scatola dei coltelli con i tappetini antiscivolo che garantiscono stabilità al coltello (attenzione: pulisci dopo l'uso, quindi asciugalo).
  • LUSSUOSO DI 16 PEZZI: 1*20 cm Coltello da Cucina; 1*20 cm Coltello da Pane; 1*20cm Coltello da Affettare; 1*18cm Coltello Santoku; 1*18cm Forchettone; 1*13cm Coltello Multiuso; 1*9cm Coltello Spelucchino; 6*12 cm Coltelli da Bistecca; 1*20cm Affilatura Acciaio per Coltelli; 1* Forbici Cucina; 1x Ceppo Coltelli da Cucina in Legno.
  • REGALO PERFETTO: Questo set di coltelli può soddisfare tutte le esigenze della tua cucina quotidiana. La sua bellezza e praticità ti faranno sicuramente sentire un buon rapporto qualità prezzo alla fine, ed è sicuramente un regalo di alta qualità per parenti e amici
OffertaPiù venduti - Posizione n. 17
Sanelli Set 5 coltelli Premana Professional Rotolo Cuoco, Cordura, Nero/Verde
  • Rotolo pieghevole portacoltelli con interno lavabile e pratico velcro per alloggio di 5/6 coltelli e accessori
  • Manico Ergonomico e Antiscivolo in doppio stampaggio brevettato con Tecnologia Antibatterica Biomaster
  • Acciaio specifico per coltelleria professionale, laminato a sezione conica garantisce elevata durezza, buona flessibilità ed elevato potere tranciante
  • Contenuto: Coltello Trinciante Chef cm.25, Coltello Pane cm.24, Coltello Disosso cm.16, Coltello Spelucchino cm.10, Coltello Verdura cm.6
  • Articolo a marchio SANELLI dal 1864 l'eccellenza della coltelleria italiana 100 % Made in italy
OffertaPiù venduti - Posizione n. 18
Sanelli Premana Professional Confezione Coltelli macellaio, Acciaio Inossidabile, Verde / Rosso, 39 x 13 x 3 cm, 2 Unità
  • Confezione 2 coltelli professionali per Carne e Cucina
  • Confezione regalo coltelli Premana Professional
  • Manico Ergonomico e Antiscivolo in doppio stampaggio brevettato con Tecnologia Antibatterica Biomaster
  • Acciaio specifico per coltelleria professionale, laminato a sezione conica garantisce elevata durezza, buona flessibilità ed elevato potere tranciante
  • Articolo a marchio SANELLI dal 1864 l'eccellenza della coltelleria italiana 100 % Made in italy
OffertaPiù venduti - Posizione n. 19
Sanelli 931605 Ceppo Coltelli Leck, Legno, Verde/Rosso, 5 unità
  • Ceppo in legno massello con i 5 coltelli essenziali per ogni cucina
  • Manico Ergonomico e Antiscivolo in doppio stampaggio brevettato con Tecnologia Antibatterica Biomaster
  • Acciaio specifico per coltelleria professionale, laminato a sezione conica garantisce elevata durezza, buona flessibilità ed elevato potere tranciante
  • Contenuto: Coltello Arrosto cm.24, Coltello Pane cm.24, Coltello Disosso cm.16, Coltello Cucina multiuso cm.18, Coltello Spelucchino cm.10
  • Articolo a marchio SANELLI dal 1864 l'eccellenza della coltelleria italiana 100 % Made in italy

come affilare un coltello

Dopo aver scelto il modello di set di coltelli da cucina che vogliamo, dovremo imparare alcune nozioni di base per la sua manutenzione, in modo da poterne ottenere il massimo. Uno di questi è, senza dubbio, l’affilatura.

1. Inumidire la pietra

In questo caso useremo una pietra per affilare. Questi tipi di prodotti necessitano di essere immersi per circa 5 minuti prima di procedere con gli stessi, poiché necessitano di umidità per poter svolgere correttamente la loro funzione.

2. Posiziona il coltello ad angolo

Per eseguire una corretta affilatura, è necessario posizionare il coltello sulla pietra con un angolo compreso tra 15 e 35 gradi, ottenendo così il miglior attrito della lama con l’affilatore stesso.

3. Inizia a spenderlo

Una volta posizionato, dovrai semplicemente trascinare il coltello sulla pietra dal tallone alla punta da un lato all’altro della pietra. L’ideale è cambiare ogni 5 passaggi da un lato all’altro del coltello e ridurre ogni volta di un passaggio.

4. Controllo e lavaggio

Dobbiamo verificare con qualche elemento, come un foglio di carta, che il coltello sia davvero più affilato. Quanto alla pietra, va lavata e lasciata nelle migliori condizioni possibili.

Guida all’acquisto di coltelli da cucina

Dopo aver visto i diversi modelli e aver appreso in prima persona un processo di affilatura, è interessante poter analizzare alcuni aspetti relativi ai coltelli di cui parleremo di seguito.

Tipi di coltelli da cucina in base al tipo di utilizzo

Come abbiamo detto prima, all’interno dei set di coltelli da cucina abbiamo diversi tipi, il set che ne ha più è più completo, quindi ecco alcuni esempi.

  1. Coltello con punta: è un coltello progettato per sbucciare frutta e verdura. Ha una lama di circa 10 centimetri e una punta molto affilata, che gli permette di fare tagli abbastanza piccoli.
  2. Coltello per disossare: preparato appositamente per separare le ossa dalla carne. Ha una lama sottile e dall’aspetto ricurvo che funziona benissimo in questo tipo di situazioni,
  3. Coltello per sfilettare: Ideato per sfilettare pesce o carne senza lasciare traccia. La sua lama sottile, lunga e completamente flessibile gli conferisce una versatilità che gli consente di lavorare con due tipi di tessuto molto diversi.
  4. Coltello da prosciutto: come suggerisce il nome, progettato per tagliare prosciutto o anche altra carne di grandi dimensioni. La sua lama sottile e lunga ha un certo punto di flessibilità, che gli consente di tagliare le fette senza problemi.
  5. Coltello da pane: Utensile con denti di sega. È abbastanza rigido rispetto al resto, il che gli permette di penetrare senza problemi nella crosta del pane. Al di là di questo scopo, non ha molta applicazione.
  6. Coltello da formaggio: a questo punto abbiamo un sottogruppo che è influenzato dalla consistenza del formaggio. Se è morbido useremo un coltello con dei fori nella lama, mentre per uno più duro cercheremo di renderlo un po’ più rigido.

Un coltello per tutti gli usi o un set di coltelli?

Un set di coltelli è una buona opzione se vuoi ampliare il tuo utensili da cucina, poiché di solito questi set includono pelatrici, forbici e coltelli di varie dimensioni, ideali per diversi lavori e tipi di cibo. Tuttavia, è importante sapere che i coltelli che entrano in gioco non sempre promettono di essere di alta qualità.

Dal canto loro, i singoli coltelli sono spesso di alto prestigio e qualità, poiché sono realizzati con materiali di ottima qualità. Il problema è che sono progettati per una particolare classe di cibo o uso. Pertanto, non sono appropriati se si desidera avere diverse opzioni a portata di mano per diversi tagli e/o cibi.

Tipi di coltelli da chef

La maggior parte dei coltelli da chef che troverai sul mercato sono disponibili in due stili: tedesco e una versione giapponese a doppio taglio dei coltelli tedeschi. Quale funziona per te dipenderà dalle tue preferenze, dallo stile di taglio che desideri ottenere e dal comfort.

1. Coltelli da cucina tedeschi

È lo stile di chef più riconosciuto in Occidente. Il ventre della lama ha una curva affilata che si assottiglia fino a una punta acuminata, che è l’ideale se si taglia con un movimento oscillante (poiché il coltello non lascia mai il tagliere e usa la curva del ventre per tagliare il cibo).

La maggior parte di questi coltelli ha un contrafforte, uno spesso pugnale di metallo tra la lama e il manico. A differenza dei coltelli giapponesi, alcuni coltelli tedeschi hanno rinforzi completi che si estendono fino al bordo della lama. I rinforzi completi aggiungono peso al coltello e richiedono un servizio di affilatura professionale per rimuovere l’acciaio extra sul tallone della lama.

Questi tipi di coltelli tendono a pesare di più e hanno lame molto più spesse, il che li rende ideali per lavori difficili come spezzare aragoste e spaccare petti di pollo con l’osso.

2. Coltelli da cucina giapponesi

È lo stile di chef più riconosciuto in Occidente. Il ventre della lama ha una curva affilata che si assottiglia fino a una punta acuminata, che è l’ideale se si taglia con un movimento oscillante (poiché il coltello non lascia mai il tagliere e usa la curva del ventre per tagliare il cibo).

La maggior parte di questi coltelli ha un contrafforte, uno spesso pugnale di metallo tra la lama e il manico. A differenza dei coltelli giapponesi, alcuni coltelli tedeschi hanno rinforzi completi che si estendono fino al bordo della lama. I rinforzi completi aggiungono peso al coltello e richiedono un servizio di affilatura professionale per rimuovere l’acciaio extra sul tallone della lama.

Questi tipi di coltelli tendono a pesare di più e hanno lame molto più spesse, il che li rende ideali per lavori difficili come spezzare aragoste e spaccare petti di pollo con l’osso.

L’importanza della dimensione della lama nei coltelli da chef

Quando si sceglie il coltello, è importante tenere presente che le dimensioni della lama possono influenzare diversi aspetti quando si lavora con esso, come l’equilibrio e la versatilità durante il taglio.

Se quello che stai cercando è ottenere un buon equilibrio nel coltello per poter tritare in modo rapido e preciso , allora dovresti scegliere modelli in cui la lunghezza della lama è uguale a quella del manico, quindi il baricentro si trova all’articolazione della lama con il manico. Tieni presente che affinché ciò sia vero, entrambi gli elementi devono avere un peso approssimativamente uguale.

La lunghezza della lama determinerà anche la facilità con cui puoi tritare alcuni cibi rispetto ad altri. Ad esempio, con un coltello a lama lunga avrete maggiore facilità e velocità nel tagliare verdure e frutti di grandi dimensioni , mentre con un coltello a lama piccola avrete una maggiore manovrabilità per sbucciare e pulire i tuberi .

Bordo seghettato o liscio?

All’interno del mondo dei coltelli troviamo differenze anche se analizziamo come sono le loro lame e come si relazionano ai prodotti. Ecco perché contiamo quelli che tagliano usando un bordo liscio e quelli che lo fanno con un bordo seghettato.

Quelli con un bordo liscio hanno un taglio a pressione migliore, sono più adatti ad altri tipi come peeling, carving o skinning, poiché questo di solito richiede un grande controllo e sono più concentrati sull’esecuzione di tagli più perfetti e precisi rispetto ai loro concorrenti.

Ed è che quelli con i bordi frastagliati sono più preparati per le superfici dure. Non cercano tanto di tagliare quanto di strappare una parte a cui è difficile accedere. Sono una buona opzione per combattere con prodotti surgelati o con alcuni la cui struttura è molto inespugnabile.

Il peso ideale per la tua comodità

Non esiste una regola magica che dica quanto dovrebbe pesare un coltello. Infatti i pesi sono abbastanza legati al tipo di utilizzo che si vuole fargli, poiché per certi lavori il peso ha un’importanza totale nel risultato finale che si può ottenere.

La massa del coltello dovrebbe essere una funzione di quella dell’utilizzatore. Se abbiamo un coltello molto pesante e siamo piccoli, sarà scomodo per noi; se è anche il contrario. Il consiglio è di provare diversi modelli e vedere quale ci aiuta a trasformare il taglio in qualcosa di piacevole e divertente.

Materiali dei migliori coltelli

È inoltre necessario conoscere le diverse composizioni in termini di materiali che possono avere questi tipi di utensili, poiché in molti casi ne determineranno le caratteristiche.

1. Coltelli in acciaio al carbonio

È un materiale che mescola acciaio e carbonio che sono diversi da altri tipi di acciaio che portano materiali combinati. Deve essere sempre affilato , quindi la manutenzione è fondamentale se vogliamo che duri a lungo.

Inoltre, bisogna tenere conto che questa miscela di acciaio con carbonio può causare una certa ossidazione, quindi è necessario pulirli in modo molto preciso, asciugarli nel miglior modo possibile e persino lubrificarli una volta utilizzati.

2. Coltelli in acciaio inossidabile

Il cromo viene aggiunto alla miscela dei coltelli di cui sopra, rendendola più flessibile e più resistente all’ossidazione. È un materiale con un livello superiore, ma dovrebbe essere miscelato con altri tipi di composti per essere più durevole.

È un coltello molto facile da affilare e molto resistente . Richiede meno manutenzione rispetto ad altri tipi di modelli, motivo per cui sono i più consigliati per qualsiasi tipo di cucina domestica.

3. Coltelli in ceramica

I preferiti per tagliare la carne. Hanno lame in ossido di zirconio che vengono lavorate fino a diventare come un rasoio. È un tipo di coltello molto affilato, che non ha un grande peso ed è abbastanza rigido nella sua struttura.

Le sue lame resistono facilmente alla ruggine, ma non hanno una grande flessibilità, quindi un colpo contro qualcosa o il taglio stesso potrebbero scheggiarle o romperle, rendendole praticamente inutili per qualsiasi altra funzione.

materiali del manico del coltello da cucina

Che ci crediate o no, il manico del coltello gioca un ruolo importante in diversi fattori, poiché la sua qualità può condizionare la vita utile del coltello , l’ergonomia, la maneggevolezza e la facilità di pulizia. Ecco perché dovresti prestare particolare attenzione al materiale del manico quando scegli il tuo coltello. Successivamente, ti diremo qualcosa in più sui più comuni:

  • Poliacetale (POM): è una plastica ad alta resistenza che si caratterizza per la durata di molti anni e può anche essere chiamata poliossimetilene. In generale, l’ergonomia che offre è buona, ma questo dipenderà dal suo spessore e dalle sue dimensioni. È facile da pulire e offre anche una buona lavorabilità.
  • Legno: per la loro leggerezza e sensibilità al tatto, sono impugnature che offrono una buona maneggevolezza e una presa ottimale . Tuttavia, se il legno non è ben curato, potrebbe presentare porosità, che ne rendono difficile la pulizia e ne riducono la vita utile.
  • Acciaio inossidabile: Forse quello che offre la maggiore durata in quanto è un materiale robusto e resistente, tuttavia può essere un po’ pesante e quando lo si impugna può scivolare con una certa facilità. È facile da pulire e non richiede cure particolari.

Come sono fatti i migliori coltelli da cucina?

I coltelli possono essere creati in due modi molto diversi, quindi a questo punto dobbiamo parlare di coltelli forgiati e stampati, che pur avendo una funzione simile, per certi aspetti presentano delle differenze.

I forgiati sono quelli che nascono da una barra d’acciaio. Questo viene preso, riscaldato, lavorato e modellato fino a quando non è come vogliamo. Si caratterizzano per essere notevolmente più pesanti degli altri tipi di coltelli.

Perché gli altri sono conosciuti come stampe. Questi sono basati su lame in acciaio tagliato, che sono trattate termicamente per una maggiore durata e sono posizionate all’interno di un manico del materiale corrispondente. Sono meno costosi e non forti come quelli forgiati.