Migliori condizionatori portatili 2020: Guida all’acquisto

In che modo scegliere i migliori condizionatori portatili 2020: Guida all’acquisto?

Fa caldo e non sai come trovare sollievo? Sei in ufficio e stai soffrendo il caldo? Hai mai pensato ad un condizionatore portatile?

Si sa, con l’arrivo del caldo non è più così semplice stare in casa o in ufficio ore ed ore senza una brezza di aria fresca. Per anni abbiamo utilizzato il ventilatore tradizionale per tirare qualche sospiro di sollievo, ma diciamoci la verità, il ventilatore non è in grado di gestire il caldo torrido di quest’estate. Quindi che fare?

Noi ti consigliamo di valutare l’acquisto di un condizionatore d’aria. È troppo grande? Beh, forse non sai che esistono dei modelli di condizionatore portatili. Difatti, negli ultimi anni i condizionatori portatili sono fra i modelli più scelti dagli utenti, sia per le ottime funzionalità che per la comodità d’utilizzo. Per non parlare del prezzo contenuto.

A tal scopo abbiamo deciso di parlarti di questo particolare modello di condizionatore, le modalità d’uso, i migliori modelli sul mercato, terminando con alcune delle domande più frequenti degli utenti. In questo modo, siamo sicuri che sceglierai uno fra i migliori condizionatori portatili sul mercato.

I condizionatori portatili più venduti sul mercato

I condizionatori portatili più venduti sul mercato

In questa sezione abbiamo pensato di inserire una tabella di comparazione dei diversi prodotti, di modo da avere un’idea sulle differenze generiche di ciascun prodotto, con le caratteristiche di ciascuno di essi e le fasce di prezzo relative. Siamo sicuri che, in questo modo, potrai acquistare i migliori condizionatori portatili del 2022.

Invalid table id.

Che cos’è e a cosa serve il condizionatore portatile?

Che cos’è e a cosa serve il condizionatore portatile?

 

Un condizionatore portatile non è altro che un vero e proprio condizionatore con le ruote in grado di spostarsi per la casa, grazie alle sue dimensioni particolarmente contenute. Si tratta di un dispositivo particolarmente utile durante la stagione estiva, dal momento che è in grado di rinfrescare ogni area della casa e di essere spostato nella stanza in cui è necessario. Nel caso non lo sapessi, il condizionatore portatile è in grado anche di fornire calore per le notti invernali più fredde.

Ma che differenza c’è tra un condizionatore portatile e uno fisso?

Prima di tutto la più grande differenza con i migliori condizionatori portatili è che un condizionatore fisso necessita di installazioni particolarmente complesse, ragione per la quale è necessario uno specialista per montarla al muro e per montare i numerosi pezzi di cui si compone. Il tutto quantificabile in un costo molto alto, che non tutti sono in grado di spendere.

Al contrario, un condizionatore portatile, nella maggior parte dei casi, non è complesso da installare. Può essere spostato in ogni area della casa e ha un costo molto più ridotto in termini di acquisto del prodotto, e di spesa per le bollette.

Come funziona un condizionatore portatile?

Come funziona un condizionatore portatile?

Sebbene possa sembrare complesso, in realtà, il funzionamento di un condizionatore portatile non lo è affatto. Ma come funziona veramente?

Il ciclo termodinamico impiegato dal condizionatore portatile è in grado di prendere l’aria calda all’interno di una stanza e reintrodurla in circolo con temperature più basse. Tale processo è generato da un termovettore all’interno di un circuito chiuso. Il fluido contenuto del termovettore cambiando da stato gassoso a liquido, cattura il calore presente nella stanza e lo rilascia all’esterno.

Come scegliere i migliori condizionatori portatili?

Come scegliere i migliori condizionatori portatili?

In questa sezione abbiamo pensato di inserire tutte le caratteristiche utili e di maggiore rilievo perché tu possa scegliere il modello di condizionatore più idoneo al tuo caso. Ragione per la quale, per essere in grado di definire un modello di condizionatore come il migliore condizionatore portatile, questo dovrà rispettare una serie di punti di interesse. Ecco una lista completa delle caratteristiche principali che ogni condizionatore portatile dovrebbe avere.

Struttura

Come abbiamo già detto, la principale caratteristica che distingue un condizionatore portatile da uno fisso, è la sua struttura ridotta e semplice da installare. Il condizionatore fisso da questo punto di vista si rivela una vera e propria rogna.

Forma

Per quanto riguarda la forma in genere si tratta di modelli che si sviluppano in altezza, di misura che non supera i 1000 centimetri, ed inoltre alla base portano delle ruote per poter essere trascinate ovunque nell’appartamento.

Dimensioni

La dimensione è particolarmente ridotta rendendo il dispositivo semplice da spostare o collocare in casa. Generalmente un condizionatore portatile ha una lunghezza sugli 1 metro, 1 metro e mezzo.

Potenza

La potenza in genere è molto buona. È in grado di rinfrescare velocemente e in modo uniforme tutta la casa. Generalmente una buona potenza è quella di 2 kilowatt. Tuttavia potrebbe produrre un leggero ronzio almeno all’inizio del processo.

Funzionalità e caratteristiche accessorie

Le caratteristiche che rendono il prodotto maggiormente distinguibile da un condizionatore fisso, sono le funzionalità accessorie. Molte di queste fanno di questo prodotto un dispositivo smart è funzionale al massimo, di modo che si possa adeguare perfettamente alle esigenze dell’utente.

Cosa rende smart questi dispositivi? Prima di ogni cosa la possibilità di collegarli a Internet, di modo che possa essere attivato da remoto dal proprio dispositivo mobile.

Quali altre funzioni sono disponibili in un condizionatore portatile? Senz’altro una funzione utile è quella della deumidificazione dell’aria, di modo che l’aria sia più secca e meno umida. Inoltre, disporrai di un timer di funzionamento per decidere il tempo in cui il condizionatore dovrà restare in funzione.

Nei modelli più avanzati e per questo anche più costosi, è disponibile una funzione per la produzione di aria ghiacciata, una funzione sleep per eliminare i rumori e infine, è disponibile la funzione di ventilazione per permettere all’aria di circolare nella stanza.

Quanto consuma un condizionatore portatile?

Quanto consuma un condizionatore portatile?

Per quanto riguarda il consumo, in linea di massima, si consiglia sempre di scegliere modelli con una classe energetica alta (A+, A++, A+++).

Generalmente i consumi di un condizionatore portatile sono più bassi rispetto ad un condizionatore fisso. Inoltre, per quanto riguarda il solo condizionatore portatile, i consumi del condizionatore portatile sono più bassi, ma variano in base alla tecnologia di alimentazione adoperata.

Vi sono quelli a spegnimento, che una volta raggiunta la temperatura impostata si spengono e si riaccendono in automatico quando la stessa viene superata. Il consumo è certamente di livello medio.

Un’altra modalità è quella che adopera l’inverter, molto più economica. Questa, dopo aver raggiunto la temperatura desiderata, lascia il dispositivo alla potenza minima, di modo da garantire una temperatura costante.

Classifica dei 10 condizionatori portatili più venduti del 2022

Classifica dei 10 condizionatori portatili più venduti del 2022

ARGO Relax Style Condizionatore Portatile

ARGO Relax Style Condizionatore Portatile

Questo è un prodotto di classe A, molto funzionale e versatile grazie alle molte tipologie di servizio che è in grado di offrire deumidificazione, raffreddamento e ventilazione. Sono presenti anche delle alette per gestire il grado di forza dell’aria che fuoriesce.

Caratteristiche peculiari:

  • Può essere controllato da remoto mediante un’app molto ben organizzata
  • Ruote comprese
  • Accensione e spegnimento programmabil
  • Modalità memory, sleep e auto diagnosi

ACQUISTA DA AMAZON

Argo Relax Style, Climatizzatore Portatile 10000 Btu/H, 2.6 Kw, Bianco, 36.2 x 30.6 x 80.5 Cm
  • Climatizzatore portatile, classe energetica a, 3 modalità: raffrescamento, ventilazione, deumidificazione e 3 velocità di ventilazione + auto
  • Alette mandata aria motorizzate orientabili in orizzontale e verticale, oscillazione automatica, dotato di telecomando multifunzione con display LED
  • Questo portatile è dotato di timer digitale di accensione e spegnimento programmabile (24 ore) e funzioni sleep, memory e auto diagnosi
  • Ottima trasferibilità, grazie alle ruote multi direzionali e alla pratica maniglia; ha anche un filtro dell'aria facilmente removibile per l pulizia
  • Oltre al telecomando, sono inclusi: tubo flessibile, adattatore per finestra e kit per installazione fissa a vetro; dimensioni: 80.5 x 36.2 x 30.6 cm peso 28kg

SUNTEC condizionatore mobile locale

SUNTEC condizionatore mobile locale

Questo modello dell’azienda Suntec è uno dei migliori modelli sul mercato.  Le sue funzioni sono  deumidificazione, ventilazione e raffreddamento proprio come il modello precedente. Sono presenti anche delle alette per gestire il grado di forza dell’aria che esce.

Caratteristiche peculiari:

  • Può essere spostato comodamente in tutta la casa
  • Controllo da remoto con app
  • Display a LED
  • Filtro antipolvere

ACQUISTA DA AMAZON

SUNTEC condizionatore portatile Impuls 2.0 - climatizzatore portatile 7000 btu - Per locali fino a 25 mq - Raffrescatore, deumidificatore con refrigerante ecologico R290 - Per abitazioni e uffic
  • ❄️ MULTITALENTO : Impuls 2.0 Eco è in grado di raffreddare, deumidificare e ventilare. L’apparecchio 3 in 1 può essere usato in modo flessibile e ottimizza il clima in base alle esigenze, sia in ufficio che a casa. Compatto e di colore bianco neutro, si adatta armoniosamente alla camera da letto e a qualsiasi altra stanza della casa. Date il benvenuto al clima ideale!
  • ❄️ RAFFREDDAMENTO EFFICIENTE : il piccolo climatizzatore monoblocco fornisce un piacevole raffreddamento in caso di alte temperature per stanze di dimensioni fino a 25 m2 o 60 m3. Con l’aiuto di due livelli di ventilazione e la massima circolazione dell’aria, l’aria fresca viene distribuita uniformemente in tutta la stanza. Evviva l’estate!
  • ❄️ ECOLOGICO : grazie al refrigerante R290, privo di tossine e sostanze inquinanti, l’impatto ambientale è pari a zero. In tal modo l’innovativo impianto di climatizzazione può essere usato senza problemi in ambito privato. Il refrigerante può essere impiegato in modo permanente e non deve essere sostituito.
  • ❄️ USO COMODO : il display LED intuitivo con indicatore della temperatura e il pratico telecomando assicurano un alto livello di comfort. Quale ulteriore vantaggio, il sistema Klimatronic di EEK A è dotato di impostazione manuale della temperatura e di un timer. La protezione antigelo e la funzione di sbrinamento offrono ulteriore supporto.
  • ❄️ WEEE - DE 22789834 | CARATTERISTICHE E ACCESSORI : tubo di scarico, filtro antipolvere lavabile, impugnatura per il trasporto, barra scorrevole per finestre con adattatori, tubo di drenaggio, ruote easy-roll, telecomando (2 batterie AAA non incluse)

DeLonghi PACN77ECO CLIMATIZZATORE Portatile Pinguino

DeLonghi PACN77ECO CLIMATIZZATORE Portatile Pinguino

Questo dispositivo di origine italiana vanta un design innovativo. È un climatizzatore portatile molto potente per ottenere il massimo della qualità e dell’innovazione in un solo prodotto. Le due funzioni qui disponibili sono la ventilazione e la deumidificazione, ma non è presente la funzione di raffreddamento.

Caratteristiche peculiari:

  • Consumi ridotti
  • Display a LED e telecomando
  • Classe energetica A+
  • Azzera al minimo le emissioni e che presenta integrato anche un innovativo Self evaporative system

ACQUISTA DA AMAZON

Offerta
De'Longhi Pinguino PACN77ECO Climatizzatore Portatile Silenzioso, Classe A, Timer e Termostato, 3 Livelli, Potenza Frigorifera 8.200 Btu/h, Deumidifica, Maniglie e Rotelle, Bianco
  • RINFRESCA LA TUA CASA CON PINGUINO DE’LONGHI, grazie alla classe di efficienza energetica A, avrai un connubio ottimale tra tecnologia e bassi consumi; per ambienti fino a 70 m³
  • FACILE DA SPOSTARE: pronto all'uso senza necessità di montaggio, con maniglie e rotelle per un trasporto senza sforzo
  • POTENTE ED EFFICACE: potenza refrigerante di 8200 Btu/h, classe energetica A, timer 12h; funzione di deumidificazione fino a 30 L/24 ore
  • PRATICO: display frontale con pannello Sensor Touch per modificare e leggere facilmente le impostazioni tra cui temperatura, velocità della ventola, timer e raffreddamento; telecomando incluso
  • VERSATILE: il pinguino offre 3 diverse velocità di ventilazione, la funzione di sola ventilazione per far circolare l’aria e di sola deumidificazione per le stagioni umide

Electrolux EXP26U338CW Chillflex Pro 11

Electrolux EXP26U338CW Chillflex Pro 11

Questo è un prodotto che vanta un’ottima garanzia di qualità e funzionamento. È un modello molto meno rumoroso rispetto agli altri dispositivi dello stesso tipo. Ti assicurerà sonni freschi e tranquilli anche durante l’estate.

Caratteristiche peculiari:

  • Silenziosissimo anche alla massima potenza
  • Regolabile tramite un comodo telecomando
  • Tecnologie di ultimissima generazione.

ACQUISTA DA AMAZON

Offerta
Electrolux Condizionatore Portatile EXP26U338CW, 9BTU/h, 710x476x385mm, con filtro antipolvere e display digitale, Bianco
  • ChillFlex Pro consente di avere sempre un ambiente piacevole e di settare la temperatura ottimale per il riposo e il relax. Piacevolmente fresco quando fuori fa caldo!
  • Il nostro condizionatore d'aria portatile è dotato di una capacità di raffreddamento elevata, utilizzando una quantità di energia minima.
  • Relax e comfort grazie ad una ottima capacità di raffreddamento ed a un ottimo flusso dell'aria a seconda del modello.
  • Utilizza il gas sostenibile R290 che riduce il potenziale di riscaldamento globale (GWP) del 99,8% se confrontato conn il gas tradizionale R410a.
  • ChillFlex dispone di comandi elettronici con un display digitale della temperatura e un telecomando a raggi infrarossi

Electrolux EXP26U338CW Chillflex Pro 11

Electrolux EXP26U338CW Chillflex Pro 11

Una delle migliori proposte dell’azienda Electrolux sebbene talvolta il rumore prodotto potrebbe essere troppo intenso. Il suo design elegante lo rende davvero impareggiabile. Ventilazione e funzione condizionatore incluse.

Caratteristiche peculiari:

  • Leggermente rumoroso
  • Smart
  • Design elegante

ACQUISTA DA AMAZON

Offerta
Electrolux Condizionatore Portatile EXP26U538HW, 9BUT/h, Caldo/Freddo, Self Evaporative System, Display Premium, Filtro Antibatterico, Timer 24h, Bianco
  • Raffreddamento e riscaldamento efficaci: il nostro condizionatore d'aria portatile è dotato di una capacità di raffreddamento e riscaldamento elevata, utilizzando una quantità di energia minima.
  • Più aria fresca: relax e comfort assoluto grazie ad una elevata capacità di raffreddamento e ad un elevata flusso dell’aria a seconda del modello.
  • Una soluzione eco-compatibile: il nostro condizionatore portatile utilizza il gas sostenibile R290 che riduce il potenziale di riscaldamento globale (GWP) del 99,8% se confrontato con il gas tradizionale R410a.
  • ChillFlex dispone di comandi elettronici con un display digitale della temperatura e un telecomando a raggi infrarossi
  • Livello della potenza sonora interno,: 64 dB(A

Condizionatore portatile ARGO MILTON

Condizionatore portatile ARGO MILTON

Questo programma si distingue per il design allungato e dal colore bianco per distinguersi dagli altri modelli. È un prodotto che si adatta con ottima versatilità a tutti i tipi di ambiente.

Caratteristiche peculiari:

  • Varietà di funzioni
  • Modalità Sleep per il massimo del comfort durante le ore notturne
  • Modalità auto-restart
  • Funzione X-FAN in grado di prevenire qualsiasi formazione di pericolose muffe

ACQUISTA DA AMAZON

TROTEC 1210002020 PAC 2610 E Climatizzatore Portatile a 9000 Btu

TROTEC 1210002020 PAC 2610 E Climatizzatore Portatile a 9000 Btu

Questo prodotto della Trotec rappresenta il massimo dell’innovazione per quest’azienda. Questo modello presenta numerose funzionalità e modalità, come raffreddamento, deumidificazione e ventilazione. Se si cerca un condizionatore che non disturbi durante il sonno questo potrebbe essere il modello più adatto.

Caratteristiche peculiari:

  • Sistema smart
  • Oltre 85 metri cubi di spazio coperto
  • Funzione di deumidificazione
  • Funzione di auto-lavaggio per rimuovere la condensa dalle parti interne
  • Silenzioso

ACQUISTA DA AMAZON

TROTEC 1210002021 PAC 2610 E Climatizzatore Portatile a 9000 Btu, Condizionatore D'Aria Locale Monoblocco da 2,6 Kw, EEK A, 3in1: climatizzatizzare, ventilare, deumidificare
  • Il forte design e la perfetta dotazione camminano mano nella mano con il condizionatore 3 in 1 PAC 2610 E. Il dispositivo offre la soluzione ottimale per il raffreddamento, la ventilazione e la deumidificazione. Così, grazie a una potenza di raffreddamento di 2,6 kW e la sua ventilazione automatica, esso mantiene fresco qualsiasi ambiente, anche con le temperature più alte, e lo fa in modo affidabile.
  • Non importa quanto può far caldo – la modalità automatica del PAC 2610 E dal design accattivante garantisce in modo affidabile il raffreddamento ottimale, in modo da raggiungere il clima ambientale desiderato. Un contributo decisivo è dato dalla ventilazione automatica del condizionatore: Se nella modalità Fan viene selezionata l'impostazione Automatico, l'impianto di condizionamento regola in modo autonomo la velocità della ventilazione, a seconda della temperatura ambientale.
  • Accanto alla funzione di raffreddamento, il pluritalento dispone anche della funzione di deumidificazione e della funzione di ventilazione a tre livelli, per raffreddare gli ambienti riscaldati fino a 85 m³ e portarli entro breve tempo a temperature percettibilmente fresche. E con l'afa pesante, la deumidificazione di fino a 1,4 litri all'ora contribuisce decisamente a un clima ambientale piacevole.
  • La funzione timer consente di ottenere un'accensione e spegnimento comandata a tempo, se il dispositivo dovesse essere utilizzato principalmente a orari determinati, come per esempio nelle ore serali. Se il PAC 2610 E una volta non viene utilizzato per un periodo prolungato, mediante la funzione di auto-lavaggio, è possibile rimuovere la condensa dal condizionatore – così lo stoccaggio è possibile senza problemi.
  • Il climatizzatore presenta una modalità notturna che aumenta lentamente la temperatura per favorire un riposo rigenerante. Inoltre, la luce LED del display può essere spenta del tutto per non disturbare chi dorme.

FAQ – Frequently asked question

FAQ – Frequently asked question

  1.  Che cos’è e a cosa serve il condizionatore portatile? Un condizionatore portatile non è altro che un vero e proprio condizionatore con le ruote in grado di spostarsi per la casa, grazie alle sue dimensioni particolarmente contenute. Si tratta di un dispositivo particolarmente utile durante la stagione estiva, dal momento che è in grado di rinfrescare ogni area della casa e di essere spostato nella stanza in cui è necessario.
  2. Che differenza c’è tra un condizionatore portatile e uno fisso? Un condizionatore fisso necessita di installazioni particolarmente complesse, ragione per la quale è necessario uno specialista per montarla al muro e per montare i numerosi pezzi di cui si compone. Il tutto quantificabile in un costo molto alto, che non tutti sono in grado di spendere. Mentre un condizionatore portatile, nella maggior parte dei casi, non è complesso da installare. Può essere spostato in ogni area della casa e ha un costo molto più ridotto in termini di acquisto del prodotto, e di spesa per le bollette.
  3. Come funziona un condizionatore portatile? Il ciclo termodinamico impiegato dal condizionatore portatile è in grado di prendere l’aria calda all’interno di una stanza e reintrodurla in circolo con temperature più basse. Tale processo è generato da un termovettore all’interno di un circuito chiuso. Il fluido contenuto del termovettore cambiando da stato gassoso a liquido, cattura il calore presente nella stanza e lo rilascia all’esterno.
  4. Come scegliere il miglior modello di condizionatore portatile? Per scegliere il miglior modello consigliamo di verificare le caratteristiche peculiari di ciascun modello come: struttura, dimensioni, potenza, consumo e funzioni smart.
  5. Come riconoscere un modello con il massimo del risparmio energetico? Leggi l’etichetta apposta sul dispositivo: i dispositivi con il massimo del risparmio energetico riportano la dicitura A+++.

Classifica dei condizionatori portatili più venduti

Classifica dei condizionatori portatili più venduti

In questa classifica abbiamo deciso di inserire i migliori condizionatori portatili fra quelle più vendute sul marketplace più noto del web, Amazon. La classifica è aggiornata in tempo reale e si basa sulle vendite realizzate sul territorio italiano.

Conclusioni

In questa guida all’acquisto ti abbiamo mostrato in che modo valutare i migliori condizionatori portatili del 2022. Ti abbiamo fornito tabelle comparative, offerte, prezzi e informazioni per la scelta del miglior prodotto e molto altro ancora.

Ci auguriamo che le informazioni fornite da noi ti siano state utili per la scelta del prodotto che meglio si adatti alle tue esigenze.

 

Leave a Comment