Migliori lavatrici 2020: Guida all’acquisto

Come scegliere le migliori lavatrici del 2022: Guida all’acquisto?

Ti piacerebbe poter provare ogni giorno la sensazione di indossare abiti puliti e profumati, proprio come se li avessi ritirati alla lavanderia? Beh, in questo articolo ti spiegheremo come poter ottenere lo stesso risultato di una lavanderia a casa tua.

Non sempre le vecchie lavatrici ci offrono capi perfettamente lavati e profumati. Molti dispositivi con il tempo si logorano, altri invece sono troppo obsoleti per privare i vestiti dall’acqua in eccesso, o magari non forniscono servizi pratici come l’accensione programmata. Da oggi non dovrai più crucciarti perché forse non lo sai, ma le nuove lavatrici offrono opzioni smart che ti semplificheranno moltissimo la vita.

In base alla tipologia di capo e lavaggio selezionata, la tua lavatrice impiegherà dai 30 minuti ad 1 ora per offrirti abiti puliti e profumati. In questo articolo abbiamo pensato di mostrarti nel dettaglio cosa sia una lavatrice, in che modo scegliere il modello ideale e abbiamo inserito anche una sezione per le domande più frequenti degli utenti.

Che cos’è e a cosa serve una lavatrice?

Che cos’è e a cosa serve una lavatrice?

Nella nostra casa vi sono una serie di elementi indispensabili e imprescindibili per il buon funzionamento della routine di pulizia. Uno di questi è senz’altro la lavatrice. Non può mancare nella nostra casa. La lavatrice essenzialmente ci permette di lavare i nostri abiti sporchi privandoli di macchie e cattivi odori. Certamente, non ha bisogno di presentazioni. Ciò che però non sai è che questo dispositivo con il passare degli anni si è migliorato a tal punto che oggi dispone di numerosissime funzioni opzionali per rendere la nostra vita sempre più semplice e pratica.

Il funzionamento alla base sembra alquanto semplice e il suo progresso nel corso dei secoli attesta in che modo il meccanismo alla base sia stato migliorato di volta in volta. Qualora tu abbia particolari necessità di spazio e tempo, non temere perché di certo esiste un modello di lavatrice ideale per te.

Tabella comparativa delle migliori lavatrici

Tabella comparativa delle migliori lavatrici

In questa sezione abbiamo pensato di inserire una tabella di comparazione dei diversi prodotti, di modo da avere un’idea sulle differenze generiche di ciascun prodotto, con le caratteristiche di ciascuno di essi e le fasce di prezzo relative. Siamo sicuri che, in questo modo, potrai acquistare la migliore lavatrice del 2022.

Table setup not completed.

In che modo funziona una lavatrice?

In che modo funziona una lavatrice?

Tutto ciò di cui ha bisogno un capo per essere lavato è dell’acqua e sapone in un cestello in movimento. La lavatrice fornisce questo genere di servizio, per ottenere abiti puliti e sgrassati nel giro di pochi minuti.

Ma come funziona? Bisogna inserire i vestiti (separati per colore e tipologia) all’interno del cestello nel quale, una volta attivato il timer, entrerà acqua e sapone. Inizierà il movimento antiorario e orario del cestello utile al lavaggio accurato dei vestiti. Chiaramente, perché questa fase si svolga nel modo esatto, sarà necessario fare attenzione a non sovraccaricare la lavatrice, in modo che i vestiti siano lavati perfettamente.

Inoltre, questo dispositivo dispone anche di uno scarico per eliminare l’acqua sporca e il sapone. Il movimento del cestello permetterà ai capi di eliminare l’acqua in eccesso, fornendo vestiti pronti per essere stesi al sole e privi di eccessiva acqua, per un’asciugatura più rapida.

In che modo scegliere la migliore lavatrice sul mercato?

In che modo scegliere la migliore lavatrice sul mercato?

Una volta scoperto cos’è e in che modo funziona una lavatrice, è il momento di passare alla revisione delle caratteristiche principali per la scelta del miglior modello di lavatrice sul mercato. Con il tempo, infatti, i modelli di lavatrice sono aumentati in maniera esponenziale e le offerte sono divenute molteplici e variegate, tanto da confondere anche l’utente più esperto.

Le Dimensioni di una lavatrice

Uno degli aspetti più importanti di una lavatrice è lo spazio al suo interno. Generalmente, le lavatrici con carica anteriore sono sessanta centimetri per lato e circa novanta centimetri di altezza. Mentre, le lavatrici con carica dall’alto si distinguono per l’ampiezza di circa quaranta centimetri.

La capienza di una lavatrice

La capienza di una lavatrice può essere compresa fra i sei e i nove chili. Per chili si intende il peso dei vestiti inserito nel cestello interno.

Tipologie di lavatrici

Sono disponibili due modelli di lavatrice sul mercato: le lavatrici con caricamento dall’alto particolarmente diffuse negli Stati Uniti e in Asia, e le lavatrici con caricamento frontale. Non differiscono nel funzionamento; si tratta di una differenza puramente legata all’aspetto e al gusto del cliente.

Le funzioni tradizionali e funzioni smart di una lavatrice

Nel corso degli anni le funzionalità di una lavatrice si sono poco a poco modificate e affinate, subendo un processo d’accelerazione negli ultimi anni. Le funzioni tradizionali sono prettamente legate al lavaggio, con programmi indicati per i diversi capi e colori.

Mentre le funzioni smart dispongono di un rilevamento del peso dei vestiti inseriti nel cestello, regolazione della velocità della centrifuga, la possibilità di attivarsi nell’orario preselezionato, ecc.

Infine, i modelli smart sono in grado di garantire la connessione del dispositivo alla rete senza fili della casa offrendo la possibilità all’utente di gestirle da remoto mediante l’impiego dell’app.

I programmi e cicli di lavaggio di una lavatrice

Una funzione di base di una lavatrice sono i diversi programmi di lavaggio disponibili. Anche i modelli più economici di lavatrici dispongono di almeno 8 diversi programmi di lavaggio. Ricordiamo i programmi dedicati al lavaggio di cotone, delicati, sintetici, lana e misti. Esistono inoltre anche programmi prettamente indicati per capi elastici e jeans.

Attenzione ad impostare una minore temperatura nel caso di un capo eccessivamente delicato, di modo da non rovinarlo. Un ragionamento simile vale anche per i capi colorati, i quali andranno lavati separatamente.

Per concludere, i programmi influiscono particolarmente anche sul tempo di lavaggio. Per ottenere dei capi in parte già asciutti, sarà possibile impostare la centrifuga con risciacquo, mentre al contrario, in caso vi fosse poco tempo a disposizione, si consiglia di selezionare una lavatrice che disponga della funzione di lavaggio rapido.

Il risparmio di energia di una lavatrice

Un aspetto molto richiesto è quello relativo al consumo. Un alto consumo di energia, si traduce in bollette molto salate. Nessun desidera pagare tanto per lavare i propri capi. Per questo motivo, le lavatrici più moderne includono la funzione del risparmio energetico durante il lavaggio. Probabilmente il tempo di lavaggio aumenterà, ma in questo modo non dovrai più preoccuparti per la bolletta dell’energia.

Per scoprire quanto risparmierai, basterà leggere l’etichetta apposta sulla lavatrice: i dispositivi premium riportano la dicitura A+++, garanzia di un risparmio in termini di energia. Nota bene che le migliori lavatrici sono comprese tra la classe A e la A+++.

Come effettuare la manutenzione di una lavatrice?

Come effettuare la manutenzione di una lavatrice?

Realizzare una corretta manutenzione della lavatrice ne allunga la durata e ne previene i danni a lungo termine. Fra le operazioni di manutenzione di base, è necessario prestare particolare attenzione al calcare che si deposita sulla resistenza, sulla pompa e sui tubi. Sarà inoltre necessario prestare particolare cura nella selezione del detergente più indicato per permettere alla lavatrice di funzionare in modo idoneo.

L’impiego di un buon anticalcare, in più, sarà una buona idea per permettere al dispositivo di durare più a lungo. Non dovrai acquistare alcun anticalcare. Fra gli anticalcare naturali suggeriamo di usare l’aceto, il bicarbonato di sodio e l’acido citrico.

Si consiglia di pulire in modo accurato la vaschetta, il filtro e l’oblo della lavatrice. Per la vaschetta è possibile adoperare uno spazzolino da denti per eliminare lo sporco residuo. È importante che non si formi la muffa, pericolosa per i tuoi abiti e la tua salute.

Le 9 migliori lavatrici di agosto 2020

Le 9 migliori lavatrici di agosto 2020

In questa sezione abbiamo deciso di inserire le migliori lavatrici selezionate da noi per l’anno 2020. Tale selezione rispetta gli standard indicati nel paragrafo precedente per la scelta del miglior modello di lavatrice sul mercato.

Indesit IWC71253ECOEUM

Indesit IWC71253ECOEUM

Il prodotto in questione è stato inserito nella fascia di prezzo inferiore ai 200 euro e si tratta dei uno dei modelli più venduti di Amazon. La lavatrice è di marchio italiano e vanta un cestello pari a sette chili e una classe energetica una A+++. Per quanto riguarda il design, la lavatrice è di colore bianco con i comandi di colore nero.

Il pannello di comando si trova collocato sulla destra dove sarà possibile selezionare la temperatura, il tempo e tipo di lavaggio, mentre a sinistra si colloca il cassetto nel quale inserire il detersivo e l’ammorbidente.

ACQUISTA DA AMAZON

Candy CSS14102T3-01

Candy CSS14102T3-01

Il prodotto in questione è un elettrodomestico di casa Candy, la quale è da sempre sinonimo di qualità. Si trova inserito nella fascia di prezzo inferiore ai 300 euro e vanta un carico di ben dieci chili con quattro cicli di lavaggio diversi.

L’innovazione sta nei comandi tattili mediante i quali è possibile regolare temperatura e tipologia di lavaggio. Il cestello vanta un sistema di calcolo del peso degli abiti inseriti, in modo tale da regolare il lavaggio in base al peso.

Mediante l’impiego di un sistema di connessione NFC è possibile far partire i programmi di lavaggio, visualizzare consigli d’uso e controllare la risoluzioni dei problemi della lavatrice direttamente dal cellulare.

ACQUISTA DA AMAZON

Candy Smart CSS 14102T3-01 Lavatrice a Carica Frontale, 10 Kg, 1400 Giri, Funzione Vapore, Connettività NFC, Libera Installazione, 60x54x85 cm, Bianco, Classe A+++
  • CONNETTIVITÀ NFC: grazie alle funzioni Smart Touch e Smart Cycles potrai collegare la Lavatrice Candy al tuo smartphone e arricchirla con programmi e funzionalità aggiuntive
  • 16 PROGRAMMI: goditi la giusta combinazione tra tempo e performance grazie ai tanti programmi di lavaggio tra cui il programma lana e i programmi rapidi a partire da 14 minuti
  • FUNZIONE VAPORE: stirare i tuoi capi diventerà un gioco da ragazzi grazie alla delicata funzione del vapore che permette di ridurre dell'80% la formazione di pieghe
  • PARTENZA RITARDATA: non lasciare che il tuo bucato stia ore ad aspettarti ma programma l'avvio della Lavatrice a Carica Frontale con un ritardo di 24 ore
  • RISPARMIO: riduci il consumo di acqua ed elettricità del 40% grazie al sensore di rilevamento peso che adatta automaticamente il ciclo in base alle dimensioni del carico

Beko WTX51021W Slim

Beko WTX51021W Slim

Si tratta di uno dei migliori modelli di elettrodomestici in circolazione. Questo modello offre una versione di lavatrice slim, pratico, dal design impeccabile e di semplice uso.

Questo modello di lavatrice offre un carico massimo di cinque chili, con una classe energetica di A++. Con la Beko potrai selezionare la temperatura e impostare il numero di giri della centrifuga fino a un massimo di mille. È un modello molto silenzioso.

ACQUISTA DA AMAZON

Beko WTX51021W, Lavatrice Slim, Carica Frontale per 5 kg, 1000Giri/Min, A ++, Bianco, Senza installazione
  • Classe energetica: A++
  • Velocità massima centrifuga: 1000
  • Numero di programmi: 15
  • Sistema AquaFusion
  • Sistema Bilanciamento del Carico

Candy CS4 1272D3/1-S

Candy CS4 1272D3/1-S

Il modello in questione della Candy vanta una classe energetica A+++ e un carico massimo di sette chili. Dispone di un sistema di rivelazione del peso degli abiti all’interno del cestello e presenta la possibilità di ritardare il lavaggio fino ad un massimo di un giorno.

Fra le funzioni smart, molto interessante è la possibilità di connettere la lavatrice con lo smartphone per programmare i lavaggi. Unica pecca è il pannello di comando digitale ma non lo schermo tattile.

ACQUISTA DA AMAZON

Offerta
CANDY CS4 1272D3/1-S, Lavatrice Slim a Carica Frontale, 7 Kg, 1200 RPM, 16 Programmi, A+++, Profondità 43.5 cm, Connettività NFC, Bianco
  • RILEVATORE DI PESO: Le nostre lavatrici riducono al minimo la quantità di elettricità utilizzata, riducendo gli sprechi. Il sensore che rileva il peso riconosce le dimensioni del carico e regola automaticamente la quantità di acqua ed elettricità utilizzata. Con le nostre macchine, un mezzo carico richiede fino al 40% in meno di acqua, tempo ed elettricità.
  • PROGRAMMI RAPIDI 14, 30, 44 E 59 MINUTI: la perfetta combinazione di tempo e performance. Le lavatrici Candy consentono di scegliere tra quattro cicli della durata inferiore a un'ora, e l'efficacia è garantita.
  • CHECK-UP INTELLIGENTE: VUOI ESTENDERE LA DURATA DELLA TUA LAVATRICE? Questa funzione permette di avere sempre sotto controllo lo stato dell'apparecchio e di ricevere pratici consigli per risolvere da soli eventuali problemi.
  • TIENI TUTTO SOTTO CONTROLLO: Grazie a Le mie statistiche puoi vedere quali programmi utilizzi di più e imparare come ottimizzare le tue abitudini di lavaggio.
  • PARTENZA DIFFERITA: La partenza ritardata ti permette di avere il bucato pronto al momento giusto per te. Permette di programmare l'inizio del ciclo di lavaggio con un ritardo massimo di 24 ore. Non devi più preoccuparti di rimuovere il bucato dalla lavatrice ed evitare la formazione di cattivi odori. Inoltre sarà possibile ridurre i consumi energetici avviando la lavatrice nei momenti in cui il costo dell'energia è più conveniente.

Candy CST 372L-S lavatrice carico dall’alto

Candy CST 372L-S lavatrice carico dall’alto

Questo modello di lavatrice offre la possibilità di carico dall’alto. Si tratta di un modello che fa parte della fascia di prezzo medio bassa per un massimo di 300 euro.

Fra le funzioni di questa lavatrice ricordiamo la possibilità di ritardare il lavaggio fino a un giorno e la possibilità di caricare gli abiti fino a sette chili.

Fra le funzioni smart, ricordiamo la possibilità di collegare la lavatrice allo smartphone mediante l’impiego della connessione NFC per programmare i lavaggi da remoto.

ACQUISTA DA AMAZON

Candy Smart CST 372L-S Lavatrice a Carica dall'Alto, 7 Kg, 1200 Giri, Connettività NFC, Libera Installazione, 60x40x86.5 cm, Bianco, Classe A+++
  • CONNETTIVITÀ NFC: grazie alle funzioni Smart Touch e Smart Cycles potrai collegare la Lavatrice Candy al tuo smartphone e arricchirla con programmi e funzionalità aggiuntive
  • 15 PROGRAMMI: goditi la giusta combinazione tra tempo e performance grazie ai tanti programmi di lavaggio tra cui il programma lana e i programmi rapidi a partire da 14 minuti
  • ASSISTENTE VOCALE: in soli 3 passaggi puoi trovare il miglior ciclo di lavaggio adatto alle tue esigenze e comunicando alla tua Lavatrice a Carica dall'Alto Candy
  • SMART CHECK-UP: tieni tutto sotto controllo, ricevi consigli e allunga la vita della tua Lavatrice Candy grazie alla funzione Smart check-up
  • RISPARMIO: mai sprechi d'acqua e d’elettricità grazie al sensore di rilevamento peso che adatta automaticamente il programma alle dimensioni del carico

Bosch Serie 6 WAT24439IT

Bosch Serie 6 WAT24439IT

Questo modello della Bosh si colloca fra i modelli di costo medio alto, per un massimo di 450 euro. La lavatrice offre un carico massimo di nove chili e 1200 giri al minuto per panni più puliti e asciutti!

Nel corso del lavaggio il sistema controlla il bilanciamento del carico e tiene sotto controllo l’apporto di schiuma nel cestello. Questo modello offre la modalità motore inverter per regolare il motore e ottenere un minore consumo, un funzionamento più silenzioso e una maggiore qualità del lavaggio.

ACQUISTA DA AMAZON

Bosch Serie 6 WAT24439IT Libera installazione Carica frontale 9kg 1200Giri/min A+++ Bianco lavatrice
  • 9 KG e 1200 giri
  • AllergyPlus: programma specifico per chi soffre di allergie.
  • Cestello Wave: lavaggio delicato grazie alla struttura speciale del cestello.
  • ActiveWater Plus: Sistema di sensori in grado di regolare automaticamente e con grande precisione l'afflusso di acqua nel cestello, in base alle esigenze di lavaggio, minimizzando i consumi di acqua.
  • Funzione Aggiungi bucato per caricare i capi dimenticati a programma già avviato.

Indesit BWE 91284XWSSS

Indesit BWE 91284XWSSS

Questo modello si colloca nella fascia di prezzo che non supera le 250 euro. La lavatrice in questione offre un carico massimo di nove chili, una classe energetica A+++ e una centrifuga che arriva a un massimo di 12000, per abiti quasi asciutti.

Questo modello offre anche la modalità motore inverter, il quale è in grado di garantire lavaggi di qualità, un consumo ridotto e un funzionamento più silenzioso.

ACQUISTA DA AMAZON

Candy CS 1292D3-01

Candy CS 1292D3-01

Questo modello presenta un ottimo rapporto qualità prezzo. Questa lavatrice ha una capacità di nove chili, una classe energetica di fascia alta, una A+++ e ben 1200 giri al minuto di centrifuga.

Si tratta di un modello in grado di offrire un sistema di connessione intelligente che impiega lo smartphone e la connessione NFC per attivare i programmi di lavaggio e azionare la lavatrice direttamente da remoto.

Questo modello è in oltre dotato del rilevatore del peso che garantisce un minore spreco di acqua e corrente grazie alla sua erogazione in base alle necessità di carico.

ACQUISTA DA AMAZON

Candy Smart CS 1292D3-01 Lavatrice a Carica Frontale, 9 Kg, 1200 Giri, Connettività NFC, Libera Installazione, 60X52X85 cm, Bianco, Classe A+++
  • CONNETTIVITÀ NFC: collega la Lavatrice Smart Candy all'app Candy Simply-Fi e scopri le funzionalità aggiuntive come Smart Touch e Smart Cycles
  • 16 PROGRAMMI: goditi la giusta combinazione tra tempo e performance grazie ai tanti programmi di lavaggio tra cui il programma lana e i programmi rapidi a partire da 14 minuti
  • SMART CHECK-UP: tieni tutto sotto controllo, ricevi consigli e allunga la vita della tua Lavatrice Candy grazie alla funzione Smart check-up
  • PARTENZA RITARDATA: scegli l'orario per te comodo e programma l'avvio della Lavatrice a Carica Frontale con un ritardo di 24 ore
  • RISPARMIO: riduci il consumo di acqua ed elettricità del 40% grazie al sensore di rilevamento peso che adatta automaticamente il ciclo in base alle dimensioni del carico

Samsung WW90K4430YW/ET

Samsung WW90K4430YW/ET

Una vera e propria innovazione, questo modello della Samsung offre un carico di nove chili e una classe energetica A+++ e ben 14000 giri al minuto di centrifuga. Si colloca nella fascia di prezzo che non supera le 450 euro.

Questa lavatrice possiede il motore inverter in grado di assicurarci meno spreco di energia e più silenziosità e qualità dei lavaggi.

In più, il modello in questione vanta la funzione add wash, una sorta di seconda entrata che ci permette di aggiungere gli abiti sporchi che avevao dimenticato di inserire prima che il sistema si avviasse.

ACQUISTA DA AMAZON

Samsung WW90K4430YW Lavatrice 9 kg AddWash, 1400 rpm, Display LED, Bianco, 60 x 55 x 85 cm
  • AddWash ti permette di aggiungere capi, anche voluminosi come jeans o maglioni, o additivi in qualsiasi fase del lavaggio
  • La resistenza in ceramica riduce l’accumulo di calcare rispetto alle resistenze tradizionali, per mantenere l’efficienza inalterata nel tempo
  • Il motore Digital Inverter funziona senza generare vibrazioni e fastidiosi rumori, offrendo alta silenziosità anche durante le fasi di centrifuga
  • Eco Pulizia Cestello attiva un ciclo igienizzante a 70°C, ottimale per eliminare dal cestello della lavatrice i germi e i batteri responsabili dei cattivi odori
  • Cassetto autopulente Stay Clean un getto d’acqua rimuove automaticamente ogni residuo di detersivo o ammorbidente dal cassetto dei detergenti

FAQ

FAQ

  1. Che cos’è una lavatrice? La lavatrice essenzialmente ci permette di lavare i nostri abiti sporchi privandoli di macchie e cattivi odori. Dovrai solo inserirli nel cestello e inserire il detersivo.
  2. Quanto impiega un capo per essere lavato? Dipende dal modello, e dal programma selezionato. In linea di massima saranno necessari dai 30 minuti a un’ora e mezza. Due ore nei casi in cui il programma lo richieda.
  3. Quali caratteristiche osservare per la scelta del modello migliore? Per scegliere il modello migliore consigliamo di fare particolare caso alle dimensioni, alla capienza, ai programmi disponibili, alle funzioni smart, e al risparmio energetico.
  4. Come effettuare la manutenzione della lavatrice? Fra le operazioni di manutenzione di base, è necessario prestare particolare attenzione al calcare che si deposita sulla resistenza, sulla pompa e sui tubi. L’impiego di un buon anticalcare, in più, sarà una buona idea per permettere al dispositivo di durare più a lungo. Non dovrai acquistare alcun anticalcare. Fra gli anticalcare naturali suggeriamo di usare l’aceto, il bicarbonato di sodio e l’acido citrico. Infine, si consiglia di pulire in modo accurato la vaschetta, il filtro e l’oblo della lavatrice.
  5. Come riconoscere una lavatrice con il massimo del risparmio energetico? Leggi l’etichetta apposta sull’asciugatrice: i dispositivi con il massimo del risparmio energetico riportano la dicitura A+++.

Classifica delle lavatrici più vendute

Classifica delle lavatrici più vendute

In questa classifica abbiamo deciso di inserire le migliori lavatrici fra quelle più vendute sul marketplace più noto del web, Amazon. La classifica è aggiornata in tempo reale e si basa sulle vendite realizzate sul territorio italiano.

Conclusioni

In questa guida all’acquisto ti abbiamo mostrato in che modo valutare le migliori lavatrici del 2022. Ti abbiamo fornito tabelle comparative, offerte, prezzi e informazioni per la scelta del miglior prodotto e molto altro ancora.

Ci auguriamo che le informazioni fornite da noi ti siano state utili per la scelta del prodotto che meglio si adatti alle tue esigenze. Ti auguriamo un buon lavaggio!

Leave a Comment