Migliori spazzolini elettrici 2020: Guida all’acquisto

In che modo scegliere i migliori spazzolini elettrici 2020: Guida all’acquisto?

Sei alla ricerca di uno spazzolino innovativo che sia in grado di restituirti la brillantezza e la freschezza di un tempo? Tutti sappiamo che non è affatto semplice scegliere uno spazzolino elettrico, per il vasto numero di modelli, marche e fasce di prezzo disponibili sul mercato. Per non parlare delle molteplici funzionalità che ciascuna marca ha da offrire.

Diciamocelo, lavarsi i denti non è più come una volta. L’igiene del cavo orale e la prevenzione da possibili problematiche sono fattori di estrema importanza e abbiamo bisogno dei migliori strumenti a disposizione. Meritiamo una cura adeguata e diversificata a seconda del tipo di denti, gengive e situazione personale.

Ti sei messo alla ricerca e ti sei imbattuto nella nostra guida completa sui migliori spazzolini elettrici del 2022. Bene, se continui a leggere il nostro articolo ti garantiamo che non te ne pentirai.  Abbiamo deciso di redarre questo articolo con il solo intento di guidarti fra la miriade di modelli disponibili sul mercato di modo che possa scegliere il modello più indicato al tuo singolo caso.

Che cos’è e a che cosa serve uno spazzolino da denti elettrico?

Che cos’è e a che cosa serve uno spazzolino da denti elettrico?

Ma a che cos’è e a che cosa serve uno spazzolino da denti elettrico? Uno spazzolino elettrico è uno strumento per la cura dei denti creato con il solo obiettivo di migliorare la salute del cavo orale dell’utente.

La pulizia realizzata da un dispositivo di questo genere è abbastanza differente da quello di un semplice spazzolino da denti. Il movimento rotatorio dello spazzolino elettrico è in grado di pulire in modo più accurato i denti liberandoli anche dalla placca, che come sappiamo sono in grado di sviluppare le carie.

Il movimento realizzato dallo spazzolino è generato da una batteria ricaricabile che si trova all’interno del corpo dello spazzolino. Il fine di uno strumento di questo tipo è la rimozione profonda ma delicata dei residui di cibo dal cavo orale. Inoltre, è in grado di pulire a fondo come farebbe il filo interdentale.

Come funziona uno spazzolino elettrico?

Come funziona uno spazzolino elettrico?

Lo spazzolino elettrico, come abbiamo già accennato, è differente nella forma e nel funzionamento da uno spazzolino standard, per questo motivo, perché quest’ultimo possa funzionare nel modo giusto avrà bisogno che l’utente segua alcune indicazioni di base. Qui in basso abbiamo inserito gli step essenziali per il un corretto utilizzo:

  1. Applica un piccolo quantitativo di dentifricio sulle setole bagnate.
  2. Posiziona la testina sui denti.
  3. Accendi lo spazzolino facendo clic sul tasto ON.
  4. Realizzare una leggera pressione su un dente alla volta.
  5. Fai clic per spegnerlo una volta terminato.
  6. Stacca la testina e lavala con acqua corrente.
  7. Immergila per 30 minuti in un bicchiere con del collutorio.

Consigli pratici:

  • Non accendere lo spazzolino prima di averlo inserito nel cavo orale; in caso contrario, il dentifricio potrebbe schizzare ovunque a causa del movimento oscillatorio dello spazzolino.
  • Durante la pulizia dei denti, dedica un paio di secondi a ciascun dente per una pulizia più completa.
  • Il movimento verticale ti permetterà di pulire a fondo sia la parte interna che quella esterna delle arcate dentali.
  • Tieni presente che nel corso dei primi giorni, a causa del passaggio da spazzolino manuale a spazzolino elettrico, le gengive potrebbero sanguinare. Questo dovrebbe passare in pochi giorni. Qualora il problema persistesse, consigliamo di contattare uno specialista.
  • Poiché le setole potrebbero consumarsi nel tempo, sarà imprescindibile sostituire le testine con delle nuove per avere la garanzia di una pulizia efficace.

NB: le setole, quando vanno cambiate, hanno un colore più sbiadito. Non sarà difficile.

Classifica dei migliori spazzolini elettrici del 2022

Classifica dei migliori spazzolini elettrici del 2022

In questa sezione abbiamo pensato di inserire una tabella di comparazione dei diversi prodotti, di modo da avere un’idea sulle differenze generiche di ciascun prodotto, con le caratteristiche di ciascuno di essi e le fasce di prezzo relative. Siamo sicuri che, in questo modo, potrai acquistare il migliore spazzolino elettrico del 2022.

Table setup not completed.

In che modo scegliere il miglior spazzolino elettrico del 2022?

In che modo scegliere il miglior spazzolino elettrico del 2022?

A questo proprosito abbiamo deciso di indicare alcune delle caratteristiche imprescindibili che ogni modello di spazzolino elettrico dovrebbe sempre avere. Consideriamo opportuno osservare, prima di ogni altra cosa, le caratteristiche e le funzioni utili per la cura del tuo cavo orale.

Seguono poi caratteristiche come la semplicità di utilizzo, di modo che possa essere adoperato in modo semplice da tutti gli utenti in casa senza difficoltà. Analizziamo insieme queste caratteristiche fondamentali nel prossimo paragrafo. 

Le modalità di pulizia

Le modalità di pulizia

Come abbiamo già accennato, una delle principali differenze fra uno spazzolino elettrico e uno spazzolino normale consiste soprattutto nel suo funzionamento, nella tecnologia adoperata e dai movimenti realizzati dalla testina. È possibile distinguere tra quattro differenti funzioni:

  • Oscillazione:  La testina che oscilla simula il movimento dello spazzolino standard, ovvero il movimento manuale, un movimento che va sempre nella medesima direzione. Inoltre, la pulsazione realizzata dallo spazzolino elettrico è in grado di realizzare un’azione efficace. Le pulsazioni possono essere realizzate con un movimento dall’interno verso l’esterno. sulla placca.
  • Rotazione: il movimento rotatorio realizza un vero e proprio movimento di rotazione della testina. Questo movimento permette di eliminare adeguatamente la placca dai denti.
  • Pulsazione: questo genere di movimento è in grado di massaggiare delicatamente persino le gengive riducendo in questo modo infiammazioni e problematiche svariate alle gengive.
  • Tecnologia sonica: la tecnologia sonica permette allo spazzolino elettrico di vibrare con una certa velocità per ottenere un’azione approfondita contro la placca. Questa tecnologia spinge il dentifricio anche negli spazi fra i denti e sotto il margine delle gengive, per un massaggio ancora più intenso.

Per quanto riguarda la tipologia di pulizia dei denti desiderata. In base a questo, infatti, potrai selezionare:

  • Durata: la durata è il tempo minimo richiesto perché la pulizia del cavo orale sia impeccabile.
  • Movimenti: un elemento fondamentale per definire il tipo di pulizia e di azione sui denti.
  • Testina dedicata: in base al tipo di denti, si può scegliere la dimensione e la durezza della testina. Sono disponibili sul mercato testine realizzate apposta per i pazienti ortodontici, in modo tale da ottenere il massimo dell’igiene.

Quali sono i programmi che ha da offrire uno spazzolino elettrico? Sono disponibili diversi programmi specifici:

  • Pulizia giornaliera: si tratta di un programma standard che richiede circa due minuti di tempo.
  • Effetto sbiancante: ha bisogno di essere integrato con una testina speciale. Si tratta di un tempo più lungo.
  • Denti sensibili: questo genere di programma genera una pressione delicata, in modo tale da non da non danneggiare le gengive.

Funzionalità principali di uno spazzolino elettrico

Funzionalità principali di uno spazzolino elettrico

Come ben sappiamo, gli spazzolini elettrici sono migliorati con il passare degli anni con un numero sempre maggiore di funzionalità, in modo tale da prendersi cura del tuo sorriso nel migliore dei modi. Tra le caratteristiche principali di uno spazzolino elettrico ricordiamo:

  • Timer: timer di pulizia per una durata su misura con le tue esigenze. Inoltre, il timer permette di controllare il tempo che si impiega nella pulizia dei denti dividendo la bocca in quadranti. Dunque mediante un segnale acustico, saprai quando è il momento di passare al quadrante successivo.
  • Sensore di pressione: per una pressione adeguata, il sensore ti avverte su quale sia la giusta pressione. In questo modo non danneggerai le gengive;
  • Intensità: per applicare l’adeguata pressione a seconda del tipo di denti e gengive;
  • Bluetooth: un prodotto tecnologico deve potersi connettere senza fili per potersi dire tale; inoltre, è possibile connetterlo con il proprio smartphone.
  • Intensità graduale: per applicare una pressione graduale ai denti, specialmente se si tratta di denti sensibili. Partendo da una gradazione più bassa che cambia nel corso dei giorni, di modo da potersi abituare all’intensità in modo del tutto graduale.

Alimentazione di uno spazzolino elettrico

Alimentazione di uno spazzolino elettrico

Ciò che rende diverso uno spazzolino elettrico da uno convenzionale è il tipo di alimentazione. Alimentazione che sarà diversa per ciascun modello di spazzolino elettrico. Tale fattore, come vedremo, inciderà particolarmente sul prezzo finale del prodotto. Ma quali sono le tipologie di alimentazione? Essenzialmente l’alimentazione di uno spazzolino elettrico sono due: batteria interna e batterie sostituibili.

Nel caso specifico degli spazzolini elettrici a batterie sostituibili, questi hanno bisogno di pile stilo da sostituire di volta in volta. Questi modelli generalmente appartengono alle fasce di prezzo più accessibili. Negli spazzolini a batteria è l’utente stesso a dovere realizzare il movimento lungo le arcate, in avanti e indietro, proprio come accadrebbe con uno spazzolino standard.

Quanto agli spazzolini elettrici con batteria fissa interna, questi andranno collocati su una base di caricamento perché possano caricarsi in modo adeguato. La durata media della batteria è differente da modello a modello, tuttavia sono garantiti almeno 14 giorni. Inoltre, la batteria può essere al litio oppure Ni-MH. La prima tipologia è senz’altro più efficiente.

Quali caratteristiche considerare per l’acquisto del migliore spazzolino elettrico?

Quali caratteristiche considerare per l’acquisto del migliore spazzolino elettrico?

Quali sono le migliori caratteristiche perché si possa parlare di migliore spazzolino elettrico? Negli ultimi anni le aziende leader del settore hanno prodotto numerosi modelli con sempre diverse funzionalità, tanto che ad oggi è particolarmente difficile destreggiarsi nell’immenso numero di opzioni e varianti. Esaminiamo con attenzione le diverse caratteristiche:

  • Timer di due minuti: l’associazione americana per la cura del cavo orale, raccomanda di lavare i denti per circa due minuti, per lavare i denti efficientemente. Uno spazzolamento di durata inferiore, non garantisce la rimozione di placca e batteri, i quali potrebbero restare nascosti fra denti e gengive, generando problematiche di varia natura e gravità. Un timer di due minuti, ti ricorderà di pulire i denti attentamente.
  • Quad-pacer: questo sistema è una suddivisione del tempo in quattro vibrazioni ogni 30 secondi per un massimo di due minuti totali. Il Quad-pacer realizza una serie di impulsi tali da avvisare l’utente che è giunto il momento di cambiare arcata o sezione del cavo orale.
  • Sensore di pressione: questo sensore avvisa l’utente nel momento in cui la pressione è troppo forte, di modo da ridurla.
  • Batteria: si tratta di una caratteristica abbastanza rilevante, che denota la qualità e la fascia di prezzo dello spazzolino. La durata mediamente accettabile è di 14 giorni.

I migliori spazzolini elettrici del 2022

I migliori spazzolini elettrici del 2022

 

Per una ricerca migliore, in questa sezione abbiamo deciso di indicare i modelli di spazzolino che integrassero le caratteristiche necessarie perché possano essere definiti i migliori spazzolini elettrici sul mercato del 2022.

1. Oral-B Pro 600 Crossaction

Oral-B Pro 600 Crossaction

Si tratta di uno dei modelli più venduti della sua categoria. Lo spazzolino elettrico Oral-B Pro 600 Crossaction garantisce una pulizia eccezionale ed è clinicamente testato e consigliato dai professionisti del sorriso. È indiscutibilmente il più raccomandato in Amazon, per le sue ottime recensioni e i tempi di spedizione davvero rapidi.

La testina è disegnata in modo tale da avvolgere il dente di chi lo utilizza, eliminando il massimo dei residui e dei batteri del cavo orale. Inoltre, è in grado di rimuovere il cento per cento della placca, rispetto agli altri modelli similari.

Quanto alle funzioni extra, dispone di un timer, in grado di avvisare l’utente di cambiare quadrante della bocca e soprattutto di lavare i denti per la durata massima di due minuti (come consigliato dai dentisti).

Noi lo raccomandiamo dal momento che è uno degli spazzolini più acquistati della rete. Sebbene non disponga di numerose funzioni, allo stesso tempo è un articolo ottimo in fatto di prezzo e qualità.

ACQUISTA DA AMAZON

Offerta
Oral-B Pro 600 Spazzolino Elettrico con Testine Oral B Cross Action, 1 Testina, Controllo della Pressione e Timer incorporati, Batteria Litio, Idea Regalo, Bianco
  • Rimuove fino al 100% in più di placca: la testina rotonda offre una pulizia ottima per gengive più sane, rispetto ad uno spazzolino manuale tradizionale
  • Protegge le tue gengive: grazie al controllo della pressione di spazzolamento, avverte e riduce la velocità se si sta premendo troppo energicamente
  • Con il Timer Professionale aiuta a spazzolare i denti per il tempo necessario di 2 minuti, come raccomandato dai dentisti
  • Con 1 modalità di spazzolamento: pulizia quotidiana
  • Contenuto della confezione: 1 manico per spazzolino elettrico con caricatore, 1 testina di ricambio

2. Oral-B Vitality Crossaction

Oral-B Vitality Crossaction

Il secondo prodotto che abbiamo deciso di inserire in questa sezione è l’Oral-B Vitality Crossaction, uno dei modelli più popolari di internet. Si tratta di uno spazzolino elettrico in grado di avvolgere dente pulendolo in modo completo.

Lo spazzolino ruota e oscilla allo stesso tempo, in modo da pulire il dente in modo bidimensionale. Anche in questo caso lo spazzoli dispone di timer di due minuti per un lavaggio accurato e profondo, come raccomandato dagli specialisti.

Lo consigliamo per essere un dispositivo attento alla tua igiene orale e ideale dal punto di vista della qualità-prezzo.

ACQUISTA DA AMAZON

Oral-B Vitality CrossAction Spazzolino Elettrico Ricaricabile, Bianco Blu, 27.94 x 7.62 x 27.94 Cm
  • Lo spazzolino ottimo per la tua pulizia quotidiana
  • Rimuove più placca rispetto a uno spazzolino manuale tradizionale
  • L'azione pulente bidimensionale oscilla e ruota per rimuovere la placca con efficacia rispetto a uno spazzolino manuale tradizionale
  • Contenuto della confezione: 1 manico per spazzolino elettrico ricaricabile, 1 testina, 1 alimentatore

3. Oral-B Pro 750 Crossaction

Oral-B Pro 750 Crossaction

Il terzo prodotto che abbiamo deciso di inserire in questa sezione è l’Oral-B Pro 750 Crossaction. Si tratta di un dispositivo con le medesime caratteristiche dei modelli precedenti, in linea di massima, con la sola eccezione del tipo di pulizia.

Per ciascuna passaggio dello spazzolino sui denti, la sua testina avvolge il dente, ruota, oscilla e pulsa, fino a ottenere il massimo della pulizia.

Anche in questo caso è consigliato per essere un prodotto con ottime recensioni ed un prezzo di tutto rispetto.

ACQUISTA DA AMAZON

Oral-B PRO 750 CrossAction Spazzolino Elettrico Ricaricabile, Bonus Pack, Versione Vecchia, Bianco/Nero
  • Il movimento dinamico aiuta a ottenere risultati efficaci rispetto ad uno spazzolino manuale tradizionale
  • Rimuove fino al 100% di placca in rispetto a uno spazzolino manuale tradizionale
  • L'azione pulente tridimensionale clinicamente testata effettua movimenti di oscillazione, rotazione e pulsazione per rompere e rimuovere la placca con efficacia rispetto a uno spazzolino tradizionale

4. Oral-B PRO 2000 CrossAction

Oral-B PRO 2000 CrossAction

Il quarto prodotto che abbiamo deciso di inserire in questa sezione è lo spazzolino elettrico Oral-B PRO 2000 CrossAction. Si tratta di un dispositivo di fascia media, fra quelli più acquistato del web.

Questo modello pulisce i denti in modo accurato con l’innovativa tecnologia 3D, e offre una protezione maggiore per le gengive e un sensore di pressione che si illumina e blocca le pulsazioni nel momento in cui la pressione su un dente o sulle gengive è smisurata. In questo modo sarà più semplice proteggere i tuoi denti.

ACQUISTA DA AMAZON

Oral-B Pro CrossAction 2000 Spazzolino Elettrico Ricaricabile
  • Il movimento dinamico aiuta a ottenere risultati efficaci
  • Rimuove fino al 100% di placca in più rispetto ad uno spazzolino manuale tradizionale
  • L'azione pulente tridimensionale elevata, clinicamente testata, effettua movimenti di oscillazione, rotazione e pulsazione per rompere e rimuovere la placca
  • Spazzolino elettrico con 2 modalità: Pulizia quotidiana e Protezione gengive
  • Sensore di pressione con segnalatore visivo

Qual è lo spazzolino elettrico più venduto al mondo?

Qual è lo spazzolino elettrico più venduto al mondo?

Si tratta del modello prodotto dall’agenzia di produzione Fairywill. Come anticipato, si tratta di uno dei modelli più venduti al mondo facente parte della sezione degli articoli di fascia alta.

Un modello di questo genere è in grado di rimuovere fino al 99 per cento della placca e dei residui di sporco offrendo cinque differenti modalità di pulizia.

Questo modello si adatta ad ogni genere di bocca, dalle più delicate fino a chi non ha alcun tipo di problema. All’interno della confezione è compreso lo spazzolino, dotato di batteria, tre testine di ricambio, una custodia per le testine ed un cavo USB per la ricarica dello spazzolino.

Qual è il migliore spazzolino elettrico per bambini?

Qual è il migliore spazzolino elettrico per bambini?

Nel caso invece ti interessasse uno spazzolino elettrico per bambini, il modello offerto dalla Philips, il Sonicar ForKids, è senz’altro il modello ideale per te.

Può essere utilizzato dai quattro anni in poi e combina oltre trenta mila movimenti al minuto. La sua particolare tecnologia Sonicare è in grado di pulire i denti in modo delicato e accurato, persino fra gli spazi.

Con un dispositivo di questo genere, è possibile insegnare il modo corretto di lavare i denti al tuo bambino, offrendo un programma di igiene orale idoneo per i bambini. Si tratta di un modello realizzato per essere semplice da utilizzare, in modo da semplificarne l’utilizzo.

I Pro e i Contro di uno spazzolino tradizionale

I Pro e i Contro di uno spazzolino tradizionale

Una volta giunti a questo paragrafo, è giusto domandarsi cosa cambia per la nostra pulizia orale con uno spazzolino differente da quello che abbiamo imparato a conoscere nel corso della vita.

Andiamo per gradi: secondo alcuni una corretta salute orale dipende solamente dai giusti movimenti realizzati nel corso della pulizia. Secondo questo punto di vista, potrebbe essere addirittura inutile utilizzare lo spazzolino elettrico; tutto sta nel corretto movimento. Tuttavia, qualora i movimenti non venissero realizzati nel modo giusto, le conseguenze potrebbero essere anche molto gravi per le gengive.

Quanto allo spazzolino elettrico, questo è in grado di permettere la rimozione della placca e dei residui nei denti, grazie alle oscillazioni che non potrebbero essere riprodotti con uno spazzolino manuale. È indubbio che uno spazzolino elettrico sia in grado si mettere in pratica ciò che una persona con difficoltà nei movimenti o gravi patologie non potrebbe fare.

Questo genere di spazzolino è anche consigliabile nel caso in cui vi siano bambini piccoli in casa. Questo spazzolino è il modo più giusto per insegnare al tuo bambino a spazzolare nel modo più giusto e più sano i suoi denti.

Tieni sempre presente che uno spazzolino, sebbene elettrico e avanzato tecnologicamente, non è sufficiente e sempre va utilizzato un filo interdentale e del collutorio per completare la pulizia.

FAQ – Domande più frequenti

FAQ – Domande più frequenti

  1. Perché non utilizzare uno spazzolino manuale? secondo alcuni una corretta salute orale dipende solamente dai giusti movimenti realizzati con il movimento della mano. Secondo questo punto di vista, potrebbe essere addirittura inutile utilizzare lo spazzolino elettrico; tutto sta nel corretto movimento. Tuttavia, qualora i movimenti non venissero realizzati nel modo giusto, le conseguenze potrebbero essere anche molto gravi per le gengive. Lo spazzolino elettrico, invece, è in grado di permettere la rimozione della placca e dei residui nei denti, grazie alle oscillazioni che non potrebbero essere riprodotti con uno spazzolino manuale. È indubbio che uno spazzolino elettrico sia in grado si mettere in pratica ciò che una persona con difficoltà nei movimenti o gravi patologie non potrebbe fare.
  2. Che tipo di setole dovrei usare? Le setole morbide sono quelle più raccomandate.
  3. Quanto spesso dovrei pulire il mio spazzolino da denti? L’ideale è pulire lo spazzolino con regolarità. I modelli più costosi hanno una base di ricarica e pulizia con una luce UV in grado di uccidere i germi, ma non sono sempre necessari.

Conclusioni

In questa guida all’acquisto ti abbiamo mostrato in che modo valutare il migliore spazzolino elettrico del 2022. Ti abbiamo fornito tabelle comparative, offerte, prezzi e informazioni per la scelta del miglior prodotto e molto altro ancora.

Ci auguriamo che le informazioni fornite da noi ti siano state utili per la scelta del prodotto che meglio si adatti alle tue esigenze. Ti auguriamo una buona pulizia orale!

Leave a Comment