Migliori verricelli elettrici: Guida all’acquisto

Come scegliere i migliori verricelli elettrici: Guida all’acquisto

Ti sei impantanato di nuovo con l’auto e non hai idea di come tirarla fuori? Hai bisogno di trainare vetture a motore spento o fuori uso ma non conosci il metodo più giusto?

Se ti trovi in questa pagina, sei già a metà della tua ricerca. In questa pagina ti spiegheremo come spostare un veicolo, che sia impantanato o rotto, e come farlo risparmiando sull’acquisto dell’articolo più economico, ma allo stesso tempo funzionale.

Prima di tutto, ciò che ti serve a tal proposito prende il nome di verricello elettrico e si tratta di un dispositivo elettrico in grado di spostare senza fatica i veicoli da traino, i veicoli fermi in mezzo alla carreggiata a causa di guasti, o semplicemente per venire fuori da terreni difficili da percorrere.

Continua a leggere per scoprire insieme che cos’è un verricello, come funziona, come scegliere il modello migliore e quali sono i modelli più venduti del 2022.

I verricelli più venduti sul mercato

I verricelli più venduti sul mercato

In questa sezione abbiamo pensato di inserire una tabella di comparazione dei diversi prodotti, di modo da avere un’idea sulle differenze generiche di ciascun prodotto, con le caratteristiche di ciascuno di essi e le fasce di prezzo relative. Siamo sicuri che, in questo modo, potrai acquistare i migliori verricelli elettrici del 2022.

Table setup not completed.

Che cos’è e a cosa serve il verricello elettrico?

Che cos’è e a cosa serve il verricello elettrico?

Ma che cos’è esattamente un verricello? Un verricello è una macchina che viene impiegata per spostare pesi mediante l’impiego di una fune o di una catena. Il verricello è comunemente utilizzato in ambito marittimo per movimentare imbarcazioni.

Un verricello generalmente viene adoperato per la movimentazioni di mezzi pesanti, come nel caso di imbarcazioni o mezzo impantanati nel terreno, impossibile da spostare in modo differente.

Come funziona un verricello elettrico?

Come funziona un verricello elettrico?

Ma come funziona esattamente un verricello?

Il verricello è composto da uno o due supporti laterali adoperati per l’ancoraggio del medesimo e da un cilindro rotante, che prende il nome di tamburo, adoperato per avvolgere la fune alla quale viene applicato il carico. Il tamburo ruota mediante l’impiego di un ingranaggio, che può essere manuale o elettrico.

Nel nostro caso ci interessa il funzionamento del verricello elettrico, senz’altro più moderno, pratico e funzionale. Un modello che nel mondo contemporaneo non è solo impiegato per la movimentazione delle imbarcazioni, ma anche per movimentare mezzi di trasporto fermi nel mezzo di una carreggiata o bloccati in un terreno difficile da percorrere.

Verricello manuale o elettrico? PRO e CONTRO

Verricello manuale o elettrico? PRO e CONTRO

VERRICELLO MANUALE

PRO

  • Il verricello manuale è più leggero ed conveniente economicamente rispetto a un modello elettrico.
  • Perfetto nel caso di una barca senza batterie o sistemi di ricarica elettrica.

CONTRO

  • Il sollevamento dei carichi è lento.

VERRICELLO ELETTRICO

PRO

  • Il verricello elettrico garantisce comfort e sicurezza durante l’utilizzo.
  • Semplifica le manovre di ormeggio se si è da soli.
  • Sollevamento rapido.
  • Migliore controllo della catena.

CONTRO

  • Alto consumo di energia elettrica rispetto ad un modello manuale.

Verricello orizzontale o verticale?

Verricello orizzontale o verticale?

Tale scelta dipenderà dalla posizione in cui intendete montarlo.

In più, sarà decisiva l’altezza di caduta fruibile, ovvero la lunghezza a disposizione tra l’aggancio superiore della catena e la parte inferiore del ponte.

Come scegliere i migliori verricelli elettrici?

Come scegliere i migliori verricelli elettrici?

In questa sezione abbiamo pensato di inserire tutte le caratteristiche utili e di maggiore rilievo perché tu possa scegliere il modello di verricello più idoneo al tuo caso. Ragione per la quale, per essere in grado di definire un modello di verricello come il migliore verricello elettrico, questo dovrà rispettare una serie di punti di interesse. Ecco una lista completa delle caratteristiche principali che ogni verricello elettrico dovrebbe avere.

Alimentazione

È fondamentale scegliere un modello che disponga di un’alimentazione a batteria. Meglio se il modello sia a intermittenza in modo tale da salvaguardare la batteria.

Ad ogni modo, nel caso in cui la batteria si esaurisse, i migliori modelli di verricelli elettrici dispongono di un sistema con manovella di emergenza da azionare nel caso in cui la batteria dell’auto si sia scaricata.

Motore

Il motore di un verricello per essere considerato un motore accettabile dovrà avere una potenza fra i 300 e i 5000 watt. Maggiore sarà la potenza, superiore sarà la capacità di traino e superiore l’autonomia di utilizzo del verricello senza che questo si surriscaldi totalmente.

Potenza di trazione

Molto importante è la potenza di trazione, in quanto si tratta di un carattere fondamentale dal momento che ci fa comprendere quale sia il peso massimo che potremo trainare.

La potenza di trazione di un verricello, generalmente, dovrebbe essere di 12000 libbre, pari a circa 5400 chili. Da tenere presente nella scelta del verricello, che tale valore va calcolato su un terreno pianeggiante.

Carrucola

Esistono modelli che dispongono di carrucola. Si tratta di un dispositivo in grado di offrire una forza di trazione maggiore al nostro verricello.

Velocità di trazione

Da non sottovalutare è la velocità di trazione del verricello, la quale generalmente oscilla fra i 7 e i 10 minuti per i modelli più avanzati e moderni.

Fune o cavo

Il verricello elettrico si serve di un cavo o una fune, adoperati per il traino. La lunghezza oscilla dai 10 metri fino ad un massimo di quaranta. Il materiale adoperato per il filo o la fune, generalmente, è l’acciaio o il materiale di tipo sintetico. Nel caso di sabbia o fango, è preferibile adoperare un cavo in acciaio. Mentre il cavo sintetico è particolarmente impiegato nel caso si desideri un materiale più leggero, facile da avvolgere e che si surriscaldi di meno.

Comandi a distanza

Il verricello, come molti altri dispositivi moderni ed elettronici, potrà essere controllato a distanza mediante l’impiego di un telecomando. Con l’aiuto del telecomando, meglio se privo di filo, il verricello potrà essere azionato a distanza per godere di una maggiore sicurezza durante il suo utilizzo.

Come realizzare la manutenzione?

Come realizzare la manutenzione?

Come tutti i dispositivi elettronici e meccanici, per evitare che con il tempo smetta di funzionare, sarà necessario seguire poche semplici regole per la sua manutenzione.

Prima di ogni altra cosa, il cavo adoperato per la trazione andrà sempre pulito, asciugato e ripulito dai detriti prima di riavvolgerlo e conservare il dispositivo. Tale operazione si presenta addirittura imprescindibile in presenza di fango, acqua e detriti.

Inoltre, il cavo dovrà essere riavvolto tenendolo teso e in modo omogeneo, in modo tale da evitare piegature, torsioni, rotture.

Devo usare accessori di sicurezza?

Devo usare accessori di sicurezza?

Per l’utilizzo in tutta sicurezza del verricello, la risposta è sicuramente affermativa. Infatti, si tratta di un macchinario in qualche modo pericoloso e il nostro consiglio è sempre quello di impiegare gli idonei sistemi di sicurezza.

Ma quali sono questi accessori?

Prima di tutto consigliamo l’utilizzo dei guanti per poter maneggiare il cavo in tutta sicurezza. Questo si presenta imprescindibile nel caso dell’impiego di un cavo in acciaio, il quale potrebbe provocare ferite nel caso sia deteriorato. In più, con i guanti, godrai sicuramente di una maggiore presa.

Altro dispositivo di sicurezza è la cinghia con cappio per tenere il gancio sia nel caso in cui dobbiamo svolgere il cavo, sia nel caso dobbiamo riavvolgerlo.

Molto utile è anche il grillo, una specie di gancio di chiusura che ha il fine di assicurare le cinghie con gli occhielli, offrendo un punto di aggancio al gancio di carico.

La cinghia di protezione è utile per proteggere i tronchi dell’albero nel caso venissero adoperati come leva per il traino.

Infine, consigliamo l’impiego di una piastra di supporto. Si tratta di un alloggiamento per il verricello da fissare al paraurti dell’automobile, in modo tale da godere di una maggiore sicurezza.

Classifica dei verricelli più venduti del 2022

Classifica dei verricelli più venduti del 2022

Verricello elettrico 12V 4000 Ibs (1818kg)

Verricello elettrico 12V 4000 Ibs (1818kg)

Il modello di verricello elettrico in questione dispone di 12 V con marcia anteriore o posteriore, può essere controllato mediante l’impiego di un telecomando wireless, e permette la movimentazione di imbarcazioni, automobili, mezzi pesanti come camion, quad, biciclette, camper e tanto altro.

Ma cosa ne fa un modello ideale all’acquisto?

  • Tenuta sicura
  • Capacità di carico: 4000 libbre
  • Filo di buona qualità, antiruggine e anti-surriscaldamento
  • Alimentazione DC 12 V
  • Cavo di alimentazione munito di una presa è impermeabile all’ acqua
  • Telecomando

ACQUISTA DA AMAZON

GOTOTOP Verricello Paranco Argano Elettrico 12V 4000 lbs con Telecomando Wireless (1818 kg)
  • Garanzia commerciale di un anno con alta qualità
  • Sistema di ingranaggi planetari a tre stadi per velocità della linea veloce e sicura tenuta
  • Carico automatico - sistema di ritenuta per la massima sicurezza
  • Cavo in acciaio ad alto TENSILE da 15 metri
  • Accensione e spegnimento per un controllo positivo del carico

VidaXL Verricello Eelettrico 12 V 907 Kg

VidaXL Verricello Eelettrico 12 V 907 Kg

Il modello di verricello elettrico in questione dispone di 12 V a magnete permanente e permette la movimentazione di imbarcazioni, automobili, mezzi pesanti come camion, quad, biciclette, camper e tanto altro.

Ma cosa ne fa un modello ideale all’acquisto?

  • Carico massimo: 907 kg
  • Corrente massima: 120 Amp
  • Motore: 1,0 HP, DC 12 V
  • Rapporto di trasmissione: 153: 1
  • Cambio: Planetario differenziale

ACQUISTA DA AMAZON

vidaXL Verricello Elettrico 12 V 907 kg Telecomando a Filo Paranco Argano
  • Tiro cavo massimo: 907 kg; Corrente massima: 120 Amp; Motore: 1,0 HP, DC 12 V a magnete permanente
  • Questo verricello elettrico è stato appositamente progettato per il recupero del veicolo.
  • La frizione a bobina libera inclusa è azionata da una manopola tira e gira che disinnesta il cambio per consentire l'uscita del cavo senza l'utilizzo di alimentazione elettrica
  • Una piastra di tensione riduce il gioco e il serraggio quando si estrae il filo.Dotato di un motore permanente, questo dispositivo è adatto per servizio intermittente.La consegna include: 1 verricello, 1 telecomando a filo, 1 gancio con cavo, cavo alimentazione e accessori di montaggio come viti e dadi.
  • Rapporto di trasmissione: 153: 1

Wiltec verricello elettrico 12 V con telecomando

Wiltec verricello elettrico 12 V con telecomando

Il modello di verricello elettrico in questione dispone di 12 V a magnete permanente e permette la movimentazione di imbarcazioni, automobili, mezzi pesanti come camion, quad, biciclette, camper e tanto altro.

Ma cosa ne fa un modello ideale all’acquisto?

  • Carico massimo su ruote: 2721 kg
  • Carico massimo in acqua: 2267 kg
  • Carico massimo mezzo statico: 907 kg
  • Velocità di recupero sotto carico: 1,38 m/min
  • Lunghezza fune: 9,2 m

ACQUISTA DA AMAZON

Wiltec Verricello Elettrico paranco Barca argano a Motore con Telecomando 12V Fino a 2267kg
  • Max capacità di trascinamento per carichi su ruote: 2721 kg
  • Max capacità di trascinamento per carichi in acqua: 2267 kg
  • Max capacità di trascinamento per carico statico: 907 kg
  • Velocità di recupero sotto carico: 1,38 m/min
  • Lunghezza fune: 9,2 m

No products found.

Il modello di verricello elettrico in questione dispone di 12 V a magnete permanente e permette la movimentazione di imbarcazioni, automobili, mezzi pesanti come camion, quad, biciclette, camper e tanto altro.

Ma cosa ne fa un modello ideale all’acquisto?

  • Garanzia 24 mesi
  • Serpentina rivestita in rame di alta qualità.
  • 2 telecomandi wireless
  • Piastra di montaggio
  • Protezione automatica

WinchPro verricello elettrico 1360 kg

WinchPro verricello elettrico 1360 kg

Il modello di verricello elettrico in questione dispone di 12 V a magnete permanente e permette la movimentazione di imbarcazioni, automobili, mezzi pesanti come camion, quad, biciclette, camper e tanto altro.

Ma cosa ne fa un modello ideale all’acquisto?

  • Motore potente – 1,2 hp
  • Alta prestazione
  • 2 telecomandi senza fili
  • Protezione dall’umidità e dalla corrosione
  • Garanzia di due anni

ACQUISTA DA AMAZON

Verricello/Argano/Paranco elettrico 12V 3000 lbs (1360 kg),con telecomando Senza Fili
  • MOTORE POTENTE: un motore da 1,2 hp, un sistema di riduttori epicicloidali a 3 stadi completamente in metallo e un motore a magneti permanenti garantiscono una resistenza alla trazione affidabile in condizioni difficili e assicurano una maggiore velocità della linea sotto carico
  • ELEVATE PRESTAZIONI: dotato di un rapporto di riduzione del riduttore di 153:1 e di un treno di ingranaggi planetari differenziali, questo verricello atv/utv nasce con una maggiore capacità di trazione
  • DOPPIO TELECOMANDO: questo verricello senza fili è dotato di una doppia modalità di controllo a distanza, che comprende 12 metri di controllo senza fili, e dispone di una corda in sintetico potenziata che è più resistente di quelle tradizionali
  • PROTEZIONE FINALE: la costruzione impermeabile di classe IP67, la finitura nera opaca e il motore sigillato garantiscono una resistenza intrepida contro l'ambiente ostile, l'umidità e la corrosione e assicurano affidabilità e funzionalità a lungo termine
  • GARANZIA E SUPPORTO: questo argano gode anche di una garanzia di 2 anni e di un supporto tecnico 5 giorni alla settimana. inoltre, abbiamo a vostra disposizione pezzi di ricambio, un centro di riparazione e tecnici professionisti

Silverine Tools 748850 12V

Silverine Tools 748850 12V

Il modello di verricello elettrico in questione dispone di 12 V a magnete permanente e permette la movimentazione di imbarcazioni, automobili, mezzi pesanti come camion, quad, biciclette, camper e tanto altro.

Ma cosa ne fa un modello ideale all’acquisto?

  • Alimentazione 12 V
  • Lunghezza cavo: 7,5 mm
  • Passacavo

ACQUISTA DA AMAZON

Silverline tools 748850 Paranco Elettrico, 12V, 909 kg
  • Verricello elettrico da montare su veicoli
  • Alimentato da 12 V DC
  • Meccanismo a passacavo
  • Lunghezza max. cavo 7,6 mm
  • Leva di frizione esterna per un meccanismo a bobina libera

RIBIMEX PE12V

RIBIMEX PE12V

Il modello di verricello elettrico in questione dispone di 12 V a magnete permanente e permette la movimentazione di imbarcazioni, automobili, mezzi pesanti come camion, quad, biciclette, camper e tanto altro.

Ma cosa ne fa un modello ideale all’acquisto?

  • 12 V
  • 300 watt
  • Carico 907 kg
  • Carico imbarcazioni 2264 kg

ACQUISTA DA AMAZON

Offerta
Ribimex Pe12V/T Verricello Elettrico 12 V Telecomandato, ‎Nero, ‎36 x 28.5 x 25 cm; 10.5 Kg
  • Motore 12 V - 25 Ah - 300 W
  • Comando a distanza avanti/indietro con telecomando radio
  • Dotato di carrucola e fune in acciaio intrecciato
  • Cavo elettrico munito di una presa resistente agli schizzi d’acqua e disgiuntore
  • Per una maggior sicurezza: comando a distanza con presa stagna

Ribimex PE12V/2500

Ribimex PE12V/2500

Il modello di verricello elettrico in questione dispone di 12 V a magnete permanente e permette la movimentazione di imbarcazioni, automobili, mezzi pesanti come camion, quad, biciclette, camper e tanto altro.

Ma cosa ne fa un modello ideale all’acquisto?

  • 12 V
  • Carico massimo 1.100 kg
  • Diverse tipologie di movimentazioni

ACQUISTA DA AMAZON

FAQ – Frequently asked question

FAQ – Frequently asked question

  • Che cos’è e a che cosa serve il verricello elettrico? Un verricello è una macchina che viene impiegata per spostare pesi mediante l’impiego di una fune o di una catena. Il verricello è comunemente utilizzato in ambito marittimo per movimentare imbarcazioni
  • Come funziona un verricello elettrico? Il verricello è composto da uno o due supporti laterali adoperati per l’ancoraggio del medesimo e da un cilindro rotante, che prende il nome di tamburo, adoperato per avvolgere la fune alla quale viene applicato il carico. Il tamburo ruota mediante l’impiego di un ingranaggio, che può essere manuale o elettrico.
  • È meglio utilizzare un verricello manuale o uno elettrico? Il verricello manuale è più leggero e più economico di uno elettrico. Tuttavia è molto più lento. Il verricello elettrico è comodo, sicuro e rapido. Nel caso si fosse da soli, è un’ottima alternativa. L’unico problema potrebbe essere il consumo.
  • Verricello orizzontale o verticale? Tale scelta dipenderà dalla posizione in cui intendete montarlo.
  • Come scegliere un verricello elettrico? Per scegliere un modello ideale di verricello sarà imprescindibile osservare l’alimentazione, il motore, la potenza di trazione, la velocità di trazione, e funzioni smart come nel caso dei comandi a distanza. La semplicità nella manutenzione, in più, sarà decisiva per la scelta.
  • È importante la manutenzione? Certamente! Come tutti i dispositivi elettronici e meccanici, per evitare che con il tempo smetta di funzionare, sarà necessario seguire poche semplici regole per la sua manutenzione.
  • Devo usare accessori per la sicurezza? Per l’utilizzo in tutta sicurezza del verricello, la risposta è sicuramente affermativa. Infatti, si tratta di un macchinario in qualche modo pericoloso e il nostro consiglio è sempre quello di impiegare gli idonei sistemi di sicurezza.

Classifica dei verricelli elettrici più venduti

Classifica dei verricelli elettrici più venduti

In questa classifica abbiamo deciso di inserire i migliori verricelli elettrici fra quelle più vendute sul marketplace più noto del web, Amazon. La classifica è aggiornata in tempo reale e si basa sulle vendite realizzate sul territorio italiano.

Conclusioni

In questa guida all’acquisto ti abbiamo mostrato in che modo valutare i migliori verricelli elettrici del 2022. Ti abbiamo fornito tabelle comparative, offerte, prezzi e informazioni per la scelta del miglior prodotto e molto altro ancora.

Ci auguriamo che le informazioni fornite da noi ti siano state utili per la scelta del prodotto che meglio si adatti alle tue esigenze.

 

Leave a Comment